Sign in to follow this  
giovanni

help: plasma + macmini

Recommended Posts

ho appena collegato il macmini al nuovo panasonic al plasma tx46g!!! è belllllissssimoooo!!

ma ho due problemi:

il primo è legato al fatto che non riesco a vedere la barra in alto e non so bene che fare a livello di risoluzione

il secondo è che non riesco a capire se questo tv abbia un ingresso audio digitale/ottico

Vi prego aiutatemi, come faccio a cambiare la risoluzione x adattarla allo schermo? Nessuna di quelle di seri mi permette di vedere tutto lo schermo a meno che non tolga l'overscan ma a quel punto l'immagine copre solo una porzione dello schermo

consigli?

riguardo all'articolo odierno di macity, come si fa a sapere se il proprio tv è in grado di utilizzare l'audio proveniente dalla hdmi?

Adattatore da MiniDisplayPort a HDMI 1080p con audio

di Mauro Notarianni | 4-10-2009

Disponibile da Apogee un adattatore che converte il segnale della MiniDisplayPort in HDMI ed è in grado di trasportare anche l'audio sulla stesso connettore.

La statunitense Apogee ha rilasciato un nuovo accessorio per gli adattatori MiniDisplayPort della linea marchiata "Kanex". Il nuovo "Mini DisplayPort Adapter To HDMI 1080p Video w/ Digital Audio" è compatibile con vari modelli di MacBook Pro, MacBook Air, Mac Mini e iMac ed è il primo in grado di trasportare anche l'audio sfruttando un minjack ottico. Il convertitore sfrutta ingegnosamente un ingresso USB 2.0 grazie al quale è possibile alimentare il dispositivo, senza bisogno di ricorrere ad adattatori esterni.

L'adattatore supporta HDMI a 165 MHz, offrendo 1.65Gbps per canale e risoluzioni 1080p con 8 bit per canale. E' supportato l'audio non compresso come LPCM, ma può anche trasportare audio DTS Digital compresso quale il DTS-HD e il Dolby True HD.

la bazza rispetto alla situazione attuale è che il jack ottico prende l'audio digitale invece che analogico, anche perchè il mio tv non ha l'ingresso audio digitale ma solo l'uscita, in questo modo avrei anche l'audio in alta definizione

purtroppo non sono ancora riuscito a trovare il modo di cambiare la definizione dello schermo

cos'è l'overscan?

ho il tuo stesso problema...non mi visualizza l'immagine per tutto lo schermo ma mi rimane un bordo di circa 2 cm...come risoluzione ho impostato quella a 1080p (ho snow leopard)...

nessuna soluzione?

non ho ancora provato ma forse la soluzione la trovi qui

http://www.macitynet.it/immagini/test/macmini09a/index2.shtml

nella parte in cui dice

"Personalmente vi consigliamo di procurare, se il TV ha un ingresso "computer" VGA, un adattatore Mini DisplayPort-VGA (costo 19.90 Euro) con un buon cavo VGA-VGA schermato e con nuclei magnetici sui due lati per una serie di motivi: il Mac mini sarà in grado di gestire molte più risoluzioni e sarà gestita meglio la risoluzione nativa del TV stesso (in televisori HD Ready non è sempre 1280x720 ma 1366x768"

se la provi mi dici qualcosa? anche riguardo la qualità ottenuta..., con la hdmi si dovrebbe vedere meglio... o no?

riguardo all'overscan, non ho capito perché non sia tarabile in maniera da riempire lo schermo

invece riguardo al post di prima non ho capito se col vga sia possibile definire delle risoluzioni differenti da quelle impostate, perché col cavo hdmi nessuna di quelle impostate nelle preferenze va bene

ho risolto!

praticamente avevo impostato l'overscan anche sulla tv e quindi quando selezionavo l'opzione dal mac mi andava fuori bordo... ho deselezionato l'overscan sulla tv e ora vedo a tutto schermo!