Powerbook rumoroso con i video di youtube o skype

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho cercato molto all'interno del forum, ma non sono riuscita a trovare una risposta soddisfacente, forse c'è, ma io non la trovo! Spero che qualcuno legga e mi dia una mano, perché sono preoccupata e sono all'estero, e non saprei proprio a chi rivolgermi. Se questo computer muore adesso sono nei guai!

Dunque, ho un (vecchio) powerbook G4 15" 1.67 GHz con Mac OS X 10.4.11 e 1.5 GB di Ram. Ho un disco rigido nuovo da 150 GB, che ha solo qualche mese.

Da qualche giorno, sia quando guardo i video su youtube, che quando sono su skype in chat video, sento un rumore molto forte che non ho mai sentito prima, non si tratta di ventole.

Il rumore parte all'improvviso, dopo circa un minuto di video. Mi pare provenga da sinistra, sotto la parte alta della tastiera. È come il rumore di un audiocassetta, quando la si manda velocemente avanti o indietro. Ho provato a riprodurre video che ho nel computer e non fa nessun rumore, quindi il rumore parte solo se sono collegata a internet.

Se poi chiudo la pagina di youtube o la conversazione video, il rumore conitnua per un po', poi smette all'improvviso. Sono collegata a internet con airport wireless e una base airport.

Qualcuno può aiutarmi a capire di che si tratta?

Grazie mille!

Ciao.

Non vorrei smentirti..ma credo il rumorino dipenda proprio da una delle due ventole e dalla polvere ivi accumulata..

Aanche io ho avuto la tua stessa macchina e montandola e smontandola più volte (per il cambio dell' hardisk occorreva aprire l' uppercase..) posso assicurarti che le due ventole del pb g4 1.67Ghz siano poste proprio sul lato dx e sx sopra la tastiera (alla base del monitor per farla breve..). Ti fornisco un buon consiglio:

Dai un' occhiata sul sito ifixit, cerca il tuo modello specifico di pb, guarda bene dove sono posizionate le due fan, smonta con cautela l' uppercase (è un' operazione fattibilissima!) e ripuliscile dalla sporcizia che hanno accumulato nel corso di questi anni di utilizzo.

Non oso nemmeno dirti quali matasse di pulviscolo si raccolgono lì vicino.

Buon lavoro..o per meglio dire...buone pulizie! :)

Lat