Confronto tra Nikkor AF 80-200/2.8 D ED Zoom e NIKON 18-200 mm f/3,5-5.6 G ED VR II


Recommended Posts

Il confronto fra i due obiettivi è improponibile in quanto destinati ad usi diversi.

IL 18-200 è il principe degli obiettivi tuttofare, avendo un range di focale molto esteso, dal grandangolo al medio tele. E' la classica lente da viaggio che si monta e non si toglie mai. Con quella si coprono la grande maggioranza delle situazioni di scatto. E' stabilizzato e funziona solo con le fotocamere con sensore DX e non con quelle a formato pieno (se non accettando un crop dell'immagine a 5mp).

Dal contro la qualità non è eccelsa, con una sensibile distorsione a 18mm e una certa mancanza di nitidezza ai bordi. Luminosità scarsa anche se allineata alla classe e al prezzo del prodotto

L'80-200 è un eccellente zoom medio tele molto luminoso, di fattura professionale, voluminoso e pesante. Prestazioni al top nella categoria. Nonostante sia un progetto di alcuni anni fa da molti è preferito ai più recenti 70-200 VR/VRII.

Non è stabilizzato (per questo c'è il 70-200 f/2,8 VR) e, ovviamente non copre il range grandangolo-normale, come invece fa il 18-200.

La qualità non è paragonabile fra i due, molto meglio l'80-200 che però da solo non regge, ha bisogno di essere abbinato ad un altro obiettivo (24-70, 18-55, 18-70, 24-85 ecc...)

Con i tuoi obiettivi non mi porrei il problema: 80-200 !!!

Link to post
Share on other sites

Dimenticavo, l'80-200 non è motorizzato, (a meno di non trovare usata la rara versione af-s).

Per cui è utilizzabile solo con fotocamere dotate di motore autofocus interno. Mi pare che la tua ne sia fornita comunque.

La messa a fuoco non sarà velocissima, per cui per soggetti in rapido movimento non sarà l'ideale. In questo caso il 70-200 sarebbe preferibile.

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now