Problema ventola

Gabri_1989
 Share

Recommended Posts

Il mio MacBook ha tre mesi (è un Early2009 ricondizionato)... quando ho sentito la ventola (credo ne abbia solo una) la prima volta... ho pensato che stesse per decollare! :)

Le ventole del PowerBook 15" G4 erano mooolto più silenziose (anche se bisogna dire che, almeno "ad occhio" il MacBook riscalda parecchio meno del PowerBook).

Inoltre, non so a te, ma a me la ventola del MacBook parte solo se uso Parallels o faccio qualche codifica video, normalmente non è in funzione.

Il mio MacBook ha tre mesi (è un Early2009 ricondizionato)... quando ho sentito la ventola (credo ne abbia solo una) la prima volta... ho pensato che stesse per decollare! :)

Le ventole del PowerBook 15" G4 erano mooolto più silenziose (anche se bisogna dire che, almeno "ad occhio" il MacBook riscalda parecchio meno del PowerBook).

Inoltre, non so a te, ma a me la ventola del MacBook parte solo se uso Parallels o faccio qualche codifica video, normalmente non è in funzione.

io ho il macbook pro da 13.3" e la ventola si fa sentire non appena accendo il computer...ho scaricato anche iStat e mi dice che la CPU è a 40°

devi vedere in istat pro a quanti giri è la ventola quando lo accendi....

di solito è circa a 2600 e poi in 20 secondi circa arriva a 2000.

solo così puoi capire se è la ventola......cmq peova a resettare l'smc

dove si vedono i giri??..io ho installato istat pro ma non capisco dove li devo guardare..se mi spieghi come fare la foto al desktop ti posto l'immagine..grazie..

ti permette di gestire le ventole del mac, puoi settare a che velocità girino in condizioni normali e se il computer si surriscalda puoi farle partire ad una velocità che stabilisci tu in modo da raffreddare la cpu.

-

pui anche impostare che girino ad alta velocità ad esempio quando il computer è in carica. é molto molto interessante provalo se non altro.

Però, io credo, il "problema" di Gabri sia quello di capire perché la ventola del MacBook comincia a girare da subito, appena acceso il computer.

Per la mia esperienza, posso dire che questo non è nella norma: la ventola dovrebbe partire solo se il computer sta facendo qualche elaborazione medio/pesante, altrimenti non si dovrebbe assolutamente sentire.

Come prima cosa prova (se non l'hai già fatto) a spegnere e riaccendere il MacBook, cosi da essere sicuro che non ci sia qualche applicazione (potrebbe essercene anche qualcuna "nascosta" in background) che usa la CPU.

Se anche dopo aver fatto questo senti la ventola, mentre non stai facendo nulla di particolare, io ti consiglierei di far vedere il computer ad un centro di assistenza.

Inoltre, proprio per il dubbio che ci sia qualche malfunzionamento nel MacBook, io sconsiglierei di usare programmi che "alterino" il funzionamento standard della ventola.