[Thread definitivo] Installare Ubuntu su Mac

Recommended Posts

Un cordiale saluto a tutti gli utenti :D

Spero che questo sia IL thread di riferimento su come installare Ubuntu su un Mac con processore Intel.

Dico definitivo perché vorrei avere delucidazioni in merito.

In particolare, esistono 2 metodi di installare Ubuntu: uno molto semplice, l'altro molto meno.

Il primo consta di partizionare con Boot Camp e poi inserire il disco di Ubuntu al posto di quello di Windows, e poi, a sistema installato, premere ALT per eseguire il boot dall'altra partizione.

Il secondo consta di installare rEFIt sul Mac, il che apre non poche problematiche (perché l'EFI viene modificato) e di agire conseguentemente.

Vorrei sapere qual è il metodo meno pericoloso (nel senso che meno si modificano cose e meglio è) e, soprattutto, il metodo per DISINSTALLARE Ubuntu.

Difatti, se a prima vista disinstallarlo sarebbe facilissimo (rimuovendo con Assistente Boot Camp la partizione che esso stesso ha creato), utilizzando il secondo metodo (di rEFIt) la situazione si complica: avremmo un boot... mancante.

Quindi dovremmo disinstallare rEFIt, ma chi ci assicura che OS X riuscirebbe a fare il boot ?

Spero di ricevere molte risposte!

A presto - Tyrexionibus

• 1 month later...

eventualmente, se proprio vuoi eliminare rEfit, lo puoi fare senza problema eliminandolo da Mac OS X: l'ho fatto più volte senza problemi.

l'unica accortezza è che, al primo avvio, dovrai andare nell'apposito pannello e riselezionare il disco del Mac come disco di avvio.