Sign in to follow this  
mal3017

Un Mac è sempre meglio di un PC?

Recommended Posts

se fai musica qui posso dire molto la mia.

che il Mac non si pianta è una balla pazzesca, io ho piantato sia Power Mac G5 che il G5 Pro Intel usando Logic audio. Una cosa che col Mac purtroppo nn si fa bene (a mio giudizio) è l'editing audio dato che programmi per me fondamentali cme Wavelab e SoundForge per Mac non esistono!

Non ci si può fossilizzare e pretendere di trovare le stesse applicazioni in diverse piattaforme.

Non puoi affermare che fare audio con il Mac "non si fa bene" solo perchè non trovi i software che ti aggradano.

Cambi piattaforma ? Potresti essere costretto a cambiare anche software.

Da quello che sò Wavelab esiste anche per Mac, ma ci sono anche tanti altri software per fare audio a livello professionale.

Logic Studio o ProTools di Digidesign sono un esempio.

Per quanto riguarda il discorso dell'OS su un normale PC, beh quella io la chiamo "pirateria", probabilmente questa cosa non ti tocca.

Non ci si può fossilizzare e pretendere di trovare le stesse applicazioni in diverse piattaforme.

Non puoi affermare che fare audio con il Mac "non si fa bene" solo perchè non trovi i software che ti aggradano.

Cambi piattaforma ? Potresti essere costretto a cambiare anche software.

Da quello che sò Wavelab esiste anche per Mac, ma ci sono anche tanti altri software per fare audio a livello professionale.

Logic Studio o ProTools di Digidesign sono un esempio.

Per quanto riguarda il discorso dell'OS su un normale PC, beh quella io la chiamo "pirateria", probabilmente questa cosa non ti tocca.

A perte che siamo totalmente off topic in quanto tutte le risposte non centrano col tema della domanda...

WAVELAB non è mai stato sviluppato per MAC:

dal sito steinberg ufficiale: Supported operating systems: Windows XP and Windows Vista (32-bit only)

Ho scritto che non uso Mac per "EDITING" mentre lo uso con Logic Pro 9

gli editor per Mac non li ho trovati all'altezza di Wavelab

e queste sono cose soggettive

la parte oggettiva rimane che nella prova che avevo fatto di Osx su un PC le prestazioni erano paritarie e ripeto non sto promuovendo piraterie varie ho solo parlato di una "prova" di un software su un PC

visto che il titolo del topic è "un mac è sempre meglio di un pc?" io ho portato la mia testimonianza con prove fisiche sul tema.

Poi è da numerosi messaggi che si va completamente off topic

Cioé tu stai dicendo che assemblandoti un PC con buone componenti e montandoci sopra Mac OS X Snow Leopard questi va meglio di un MacPro? Beh, se ci metti componenti superiori a quelli del MacPro mi sembra abbastanza lapalissiano ... posto sempre che mettere Snow Leopard su computer non Apple è illegale.

PS: Tu il MacPro puoi chiamarlo come ti pare, ma se parli con termini che conosci solo tu dai l'idea del troll che vuole scatenare inutili flame.

non ho detto "buoni componenti" ma ho parlato di "componenti paritari" e non superiori.

ribadisco che a prove fatte e non solo da me, che forse non ne capisco come tanti altri più eruditi in materia hardware, da quando Apple monta Intel il divario col pC che era notevole in passato, adesso si è azzerato

ripeto con componenti uguali

se i componenti sono uguali e lo è anche il sistema operativo, mi spieghi dov'è, alla fin fine, la differenza? nel case?????.

sulla differenza di prezzo c'è poi da dire una cosa: ovvio che il computer che mi assemblo da solo costerà meno di quello che potrei acquistare già bell'e pronto, dato che non monetizzerò il tempo impiegato per l'assemblaggio e la messa a punto della macchina...presumo che non ci sia bisogno di scomodare il MacPro per fare la verifica; sono certo che il risparmio ce l'avrei anche se prendessi come punto di riferimento il più economico fra i netbook...

ad ogni modo, per riportare la discussione in topic, i confronti andrebbero fatti prendendo come riferimento quanto si può trovare sul mercato senza ricorso a pratiche di sospetta, quando non conclamata, illegalità...

diversamente, si potrebbe partire per la tangente e...

...

perché non pensare di mandare a farsi fottere 'sti benedetti desktop o workstation e non darsi da fare per procurarsi una copia delle chiavi (e, ovviamente, il codice per disattivare l'allarme) del National Laboratory di Oak Ridge, tanto per godersi gli 1,75 petaflop/s che il delizioso Jaguar mette a disposizione?

scommetto che non avrei da lamentarmi al riguardo delle prestazioni della macchinina...per giunta, sarebbe più conveniente del più scalcinato assemblato di cartone pressato...

presumo che sia illegale...ma chi se ne frega????;)

ragazzi...non ho letto tutte le pagine ma...in sostanza il discorso è "un pc con componenti equivalenti a quelli di un mac assemblato da me e con sopra os è più economico di un mac e vale uguale"...bhè sarà vero, scaricare un film è più economico di comprarlo, non lo paghi! poi nel caso specifico non paghi neanche la mano d'opera per fare il computer...rimane il fatto che sostanzialmente quello di cui si parla è farsi un mac in casa.

E, tanto per la cronaca, non lo dico veramente per la questione della legalità, in quello sono daccordo e sono convinto che le leggi vadano valutate per poi regolarsi di conseguenza (a proprio rischio chiaramente), quindi non sarò certo io a rompere le scatole per questioni di "pirateria".

Rimane un punto fermo che a prendere un mac pro da 16.000 euro prendo una macchina sulla cui stabilità posso fare affidamento, così come rimane vero che tutto è emulabile in un modo o nell'altro, specie se per emulare ci si spende sopra!

ragazzi...non ho letto tutte le pagine ma...in sostanza il discorso è "un pc con componenti equivalenti a quelli di un mac assemblato da me e con sopra os è più economico di un mac e vale uguale"...

questo è ciò di cui siamo andati a parlare quando siamo partiti per la tangente e andati completamente OT.

in realtà, chi ha iniziato la discussione ha voluto esclusivamente condividere un articolo da lui pubblicato, chiedendo anche di valutarne la consistenza e attendibilità...

tutto qui.

ecco lo scenario:

sei in casa (o dove ti pare) senti il bisogno-hai necessità-delle voci misteriose ti dicono..di comprare un computer...per farci? quello che ritieni necessario/opportuno farci.

esci di casa e fai un giro per negozi di informatica...tanto per farti un'idea.

eccetera eccetera...

certo, la partenza potrebbe essere anche diversa:

dopo aver preso la pistola dal cassetto e essersi messo il passamontagna in tasca, Pinko esce di casa con l'intenzione di procurarsi il necessario per poter poi acquistare un computer...

...

ma questa è un'altra storia.

@Pagany:

Non mi sono forse spiegato: non vedo cosa ci sia di "ecclatante" sul fatto che un PC con componenti pari o superiori a quelli di un Mac faccia andare illegalmente Mac OS X meglio del Mac stesso.

Certo, probabilmente ti sogni l'ingegnerizzazione del Mac, l'assenza di rumore, l'accessibilità ecc. ecc.

Ma questo stesso discorso d'altra parte vale anche tra PC a PC ... troverai sempre un assemblato che va meglio dell'HP di turno ...

A te sta bene così? Pace ... la gente che compra un Mac, oltre a prestazioni ed affidabilità vuole anche la semplicità d'uso che non è solo nel software ma anche nella "sicurezza" (parliamo sempre della sicurezza che può dare qualcosa costruita da esseri umani) che aprendo la scatola e collegando rete elettrica ed internet il tutto funzioni al primo avvio ...

un PC con componenti simili a un mac e con snow Leopard acrocchiato sopra è e sarà sempre più brutto e rumoroso di un qualsiasi mac.

L'esperienza d'uso sarà comunque inferiore.

comunque è inutile, la gente che è "contro" i Mac (sembra ne facciano una religione) si ostina con il discorso prezzo/prestazioni.

Ma come si fa a non guardare, come dice Gennaro, l'ingegnerizzazione di un Mac? Stiamo parlando di macchine curatissime, bellissime, ergonomiche, potenti, avanzate, ricercate, innovative, stupefacenti.

E me le paragonate ad un cassone assemblato?

Mah...

comunque è inutile, la gente che è "contro" i Mac (sembra ne facciano una religione) si ostina con il discorso prezzo/prestazioni.

Ma come si fa a non guardare, come dice Gennaro, l'ingegnerizzazione di un Mac? Stiamo parlando di macchine curatissime, bellissime, ergonomiche, potenti, avanzate, ricercate, innovative, stupefacenti.

E me le paragonate ad un cassone assemblato?

Mah...

il mac vale tutti i suoi soldi (sui prezzi dei software però avrei qualcosa da ridire, ma è qualcosa che va ben al di là di mac e apple, è una roba che mi sembra eccessiva anche per i migliori programmi per pc) e il rapporto prezzi mac-pc andrebbe fatto solo parlando di un pc che effettivamente può raggiungere le prestazioni di un mac...e se parliamo delle linee pro del mac non sono sicuro che il confronto sarebbe ancora a vantaggio del pc!

Però riguardo la questione "la gente che è contro i mac" "sembra ne facciano una religione"...bhè è un po' una realtà reciproca a essere sinceri!

un PC con componenti simili a un mac e con snow Leopard acrocchiato sopra è e sarà sempre più brutto e rumoroso di un qualsiasi mac.

L'esperienza d'uso sarà comunque inferiore.

come non darti ragione? ho provato un cassone PC come media center un paio di anni fa... rumoroso, lento, ogni volta impazzivo con i codec... neanche da mettere con il macmini: in due ore era perfetto e funzionante: il tempo di sballarlo, installarci sopra due software free per farlo andare un po' meglio di frontrow et voilat!