[ Aiuto ] Gravi problemi ai lettori ottici

Tyrexionibus
 Share

Recommended Posts

Un cordiale saluto a tutti gli utenti :D

Recentemente ho voluto provare ad installare Ubuntu sul mio Mac, seguendo le istruzioni riportate su vari siti di informatica: partizionare con Boot Camp, inserire il disco di Ubuntu e via discorrendo.

Ebbene: ho scaricato e masterizzato 5 CD con le varie ISO del disco di Ubuntu, con il risultato che nessuna è leggibile.

Ora mi chiedo come questo sia possibile.

Il mio masterizzatore, incluso nel MacBook Pro, è da tempo che ha perso la capacità di masterizzare, probabilmente a causa degli ingenti carichi cui è stato sottoposto.

Però io ho un'altra unità ottica, che è il LaCie d2 che non mi ha mai tradito.

Il risultato è stato fallimentare in entrambi i casi.

Anzi, succede una cosa molto strana: il Matshita incluso nel MBP non legge la ISO in alcun modo; il d2, invece, la legge con molti sforzi. Ma quando riavvio e si sente il BONG! dell'EFI, beh.. neanche il d2 legge più niente, ed emette addirittura rumori molto ma molto sinistri.

Perché questi lettori/masterizzatori non funzionano a dovere quando si tratta di CD o DVD avviabili? Dove sto sbagliando?

Ho provato anche ad inserire il CD in un vecchio Samsung SW-252F del 2003, con il risultato che è illeggibile anche li!! Insomma, il punto è che NON POSSONO essere tutti danneggiati!

Qualcuno sa aiutarmi? :(

forse non ho capito bene, non hai detto che il masterizzatore del MBP è fuori uso? quindi ne hai solo uno che funziona. Magari anche quest'ultimo ha qualche problema e la prova del nove potrebbe servire a meno che tu non mi dica che i cd non si avviano in boot ma il mac te li monta nell'OSX e ne vedi il contenuto...

cmq la notte porta consiglio, ci risentiamo domani ;)