Sign in to follow this  
shinjixp

MacOSX sui PC, ora funziona.

Recommended Posts

shinjixp > Gli smanettoni (o ex smanettoni) in fondo non sono cattivi. Basta che prima o poi vedano la luce e passino dalla parte GIUSTA della Forza (come me e te). :D

Beh, microsoft l'ha fatto, quindi non è una cosa così assurda.

Comunque ricordate sempre che osx su x86 è in fase di *esperimento* evidentemente hanno voluto sperimentare anche la questione pirateria e hackeraggio, poi si vedrà come reagiranno.

Praticamente ogni computer sul mercato viene venduto con Windows preinstallato, ed è grazie a questo genere di accordi (spesso capestro) che Ms fa i miliardi e può permettersi di sanguinare un pò per le ferite inferte della pirateria.

credo che questo risponda esaurientemente al parallelo Apple - Microsoft: purtroppo non regge.

Dico la mia, da utonto che più utonto non si può.

L'altro giorno ho accompagnato un amico ad acquistare un ibook 12". lo vendevano in offerta a 949 (era il penultimo modello) con panther, 30 Gb di HD, 256 Mb di ram, senza bluetooth, masterizzatore CD (e non DVD).

A fianco era esposto un sony vaio, anch'esso a 949 perchè montava un processore di "penultima generazione" (non mi ricordo come si chiamava il pentium), con 80 Gb di HD, 512 Mb di Ram, modulo bluetooth incorporato, masterizzatore DVD. Era decisamente una bella macchina, con un ottimo schermo. L'unico difetto era, a mio avviso, il sistema operativo.

Alla fin fine il mio amico, dopo molta indecisione, alimentata anche dai miei commenti positivi sul Vaio (sono considerato un fanatico mac) ha deciso di acquistare l'ibook 12" nuovo modello sull'apple store, però dico la verità, se avessi avuto la possibilità di installare Mac Osx sul Vaio l'avrei acquistato a occhi chiusi.

Se sono in tanti a pensarle come me apple deve stare attenta a quel che fa, vi pare?

Guest gennaro_mac

Un vaio a quel prezzo è un modello con il celeron ... anche ricondizionati sul sito della Sony, i Vaio buoni non li trovi a meno di 1500 euro. Eppoi un Vaio piccolo come l'iBook non lo trovi a meno del doppio del costo dell'iBook (ok va molto bene però... il doppio è il doppio). Attenzione quando si parla di queste macchine. CI sono Vaio MOLTO superiori ai PB (figuriamoci degli iBook), ma il prezzo non è in linea con quello della Apple, è superiore ;-)

Certo che se poi va bene anche quelol con il celeron, la scheda grafica con ram condivisa ed un peso sui 3kg ...

Io su questo argomento ho più dubbi che certezze. Voglio esporveli sotto forma di domande:

- Pensate davvero che chi compra Apple lo fa solo per il sistema operativo?

- Non è che la gente compri un Macintosh anche perché legata ad Apple?

- Siete così sicuri che l'offerta PC comune+OS X piratato sia così allettante?

- Siete così sicuri che lo sia per tutti?

- Siete così sicuri che il MacTel sarà differente da un comune PC solo per il sistema di protezione integrato?

- Secondo voi che percentuale di copie pirata di OS X sarebbero a tutti gli effetti copie in mano a mancati acquirenti di computer Apple?

- Il mercato in cui Apple concorre con le sue macchine è quello dei Macintosh o quello dei personal computer?

- Siete sicuri che tutti possano fare a meno della licenza valida di OS X?

- Avete fatto queste valutazioni considerando le differenze tra la realtà italiana e quella americana, soprattutto per quel che riguarda il fenomeno pirateria?

- Apple è fallita e Commodore è ancora viva e vegeta?

Non era piccolo come un ibook 12", nel senso che aveva una schermo a 15" ed in effetti ci era stato caldamente consigliato come un'ottima occasione.

Mi ha dato proprio l'impressione di essere una buona macchina anche se non mi ci sono soffermato più di tanto, preso com'ero dal dare consigli per l'acquisto dell'ibook.

Però devo ammettere che mi sono lasciato indurre in tentazione.

Questo mi fa riflettere sul fatto che apple stia correndo dei rischi molto elevati nel passare ad intel.

A meno che abbia deciso di vendere il settore hardware ai cinesi e diventare esclusivamente una software house :rolleyes:

Guest gennaro_mac

Boh, facci un saltino a rivederlo ... ti sei lasciato impressionare sicuramente dal nome prestigioso e dal prezzo .. un Vaio di quelli buoni a quel prezzo lo vende o un pazzo o uno che l'ha rubato :-D

Io su questo argomento ho più dubbi che certezze. Voglio esporveli sotto forma di domande:

- Pensate davvero che chi compra Apple lo fa solo per il sistema operativo?

- Non è che la gente compri un Macintosh anche perché legata ad Apple?

- Siete così sicuri che l'offerta PC comune+OS X piratato sia così allettante?

- Siete così sicuri che lo sia per tutti?

- Siete così sicuri che il MacTel sarà differente da un comune PC solo per il sistema di protezione integrato?

- Secondo voi che percentuale di copie pirata di OS X sarebbero a tutti gli effetti copie in mano a mancati acquirenti di computer Apple?

- Il mercato in cui Apple concorre con le sue macchine è quello dei Macintosh o quello dei personal computer?

- Siete sicuri che tutti possano fare a meno della licenza valida di OS X?

- Avete fatto queste valutazioni considerando le differenze tra la realtà italiana e quella americana, soprattutto per quel che riguarda il fenomeno pirateria?

- Apple è fallita e Commodore è ancora viva e vegeta?

Hai senza dubbio ragione sul fatto della scarsa appetibilità del sistema operativo piratato. In effetti la mia valutazione dava per presupposto il contrario.

se un giorno Macosx dovesse divenire compatibile con i PC allora le cose per apple potrebbero cambiare.

per come la vedo io la scelta di un SO dipende anche dalle abitudini personali. CHi ha imparato ad usarne uno non è mai troppo icline a cambiare ed iniziare ex novo, salvo che sia veramente appassionato.

La scelta della macchina invece non è condizionata da fattori così soggettivi. Forse qui le tasche contano più delle abitudini.

Guest gennaro_mac

Comunque io compro un Mac anche per avere la melina morsicata sul case :-P

Boh, facci un saltino a rivederlo ... ti sei lasciato impressionare sicuramente dal nome prestigioso e dal prezzo .. un Vaio di quelli buoni a quel prezzo lo vende o un pazzo o uno che l'ha rubato :-D

Non credo che fosse rubato. Era esposto in una grossa catena di negozi (Saturn).credo che fosse semplicemente in svendita. D'altronde vendevano i mac mini di penultima generazione a 300 euro! (li hanno venduti in un paio di giorni) e dei condizionatori a 299! Mica avranno rubato pure quelli :)

Comunque per ora resto fedele a mamma apple, per carità. Tant'è che ne dubbio, poi, quel giorno mi sono comprato Tiger e ho deciso di aspettare ancor aun pochno per cambiare il mio imac G3 450.:P

Però riflettevo sui possibili scenari futuri .