acquisto MBP 13" o 15": la doppia scheda video serve?


avark
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

devo sostituire il mio MBP15" 2,33 (fine 2006) e mi piacerebbe prendere il 13" soprattutto per una questione di comodità, un pò meno ingombrante e mezzo chilo di meno fanno la differenza.

Utilizzo normalmente il MBP con schermo esterno, quindi le dimensioni dello schermo non mi interessano (e per il mio lavoro anche il 17" sarebbe un po piccolo), però ho dei dubbi sulla doppia scheda video: vale la pena prendere il 15" con la NVIDIA 9600?

Utilizzo normalmente il MBP per impaginazioni e grafica (Adobe CS3) e faccio qualche piccolo render con Blender: questi applicativi sarebbero più veloci con la 9600? Nel senso: è un guadagno di prestazioni da maniaci del benchmarking o effettivamente la rapidità è avvertibile durante il lavoro quotidiano? :-)

Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

ciao, anche io mi sto ponendo le tue domande, e aspetto con curiosità cosa ne pensano gli altri.

Leggendo in giro, quello che ho capito io, è che non è tanto un problema della scheda grafica in se, quanto il collegare l'mbp a un monitor esterno.

In questo caso la scheda viene messa veramente a dura prova. Quindi consigliano il mbp da 15.

Questo è quello che ho capito io, vediamo se qualcuno ha qualche suggerimento!

ciao :)

Link to comment
Share on other sites

ciao,

per quanto riguarda Blender, la velocità del render dipende unicamente dal processore, la scheda video si occupa di farti vedere a schermo quello che stai modellando, quindi preview e possibilità di gestire scene più o meno complesse

se l'utilizzo di blender è occasionale e non hai scene da milioni di poligoni, la 9400 potrebbe anche bastarti...in fin dei conti, fino a qualche anno fa si faceva 3d con hardware infinitamente inferiore :)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Io ho il macBook pro con la doppia scheda ed ho usato blender ma senza esagerare solo per un progetto all'università. Dovevo fare qualcosa in java 3d. La 9400 ha fatto perfettamente il suo lavoro anche se sicuramente la 9600 è molto più performante da quel poco che ho visto io. Se quando l'ho comprato io ci fosse stata la possibilità di scegliere avrei risparmiato i soldi e preso il 15 pollici con una sola scheda. Però come ti ripeto io la grafica l'ho usata praticamente solo per gioco, se hai bisogno di qualcosa di serio, io al tuo posto spenderei qualcosina in più.

Spero di esserti stato utile

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share