Sign in to follow this  

Recommended Posts

Salve a tutti, da un paio di settimane ho installato snow leopard, adesso quando clicco su di un link in mail, e qualche volta anche su link in safari, mi si apre la pagina sotto opera. Il problema è che io non ho mai istallato opera e vorrei continuare ad usare "sempre" safari. Ho provato a guardare sotto applicazioni ma non trovo traccia di opera per poterlo disinstallare.Qualcuno sa come posso fare a sbarazzarmi di opera?

:(

Opera viene installata come "servizio" da menù pricipale dell'applicazione aperta.

Per quel che riguarda Opera molto probabilmente viene dato in bundle con qualche applicazione Adobe, te la installano insieme a cose gradite e ad altre non richieste, in genere con il loro installer.

A volte riesci a non installarle selezionando invece dell'installazione standard (a cui tu hai acconsentito fidandoti) l'installazione personalizzata e spuntando le sole caselle delle parti attinenti a quello che ti serve.

E' un po' macchinoso se non conosci a menadito il tuo Mac eliminare la singola applicazione di servizio, un metodo rudimentale è quello di disinstallare l'applicazione madre e reinstallare come detto.

Per eliminare l'inconveniente basterebbe selezionare come di default Safari, nelle sue preferenze.

Dico basterebbe, perché poi gli ingegneri delle software house fanno anche su OSX quello che gli pare, se ne fregano delle regole Apple, se ne fregano dell'installer di default, manco a parlarne di mettere un'intera applicazione dentro un'icona con tutti i suoi accessori, seminano pezzi e quel che gli pare dappertutto.

Comunque non prende molto spazio e qualche volta potrebbe addirittura servirti, se riesci a stabilizzare Safari come preferito e non ti curi di quel che hai nel menù Servizi.

In quel menù in cui non guardo mai (ma può essere utile se ci prendi la mano) almeno la metà delle cose che vedo sono sconosciute...

Edited by faxus
corretto il nome del menù