Sign in to follow this  
xxmirco83xx

MacBook Pro o Sony? [consigli in base alle mie esigenze]

Recommended Posts

1) Il negoziante t'ha suggerito il MacBook Pro perché costa di più e ci guadagna di più. Per "imparare" va benissimo anche un MacMini da 600 euro.

2) Sul Mac ci installi Windows quando e come vuoi (virtualizzato o nativo) quindi se proprio ne hai bisogno dov'è il problema? Inoltre Office per Mac garantisce una buona compatibilità.

3) Il Mac è per chi non vuole "sbattersi" solo per avere un computer funzionante. Mac OS X è uno UNIX che rispetta gli standard POSIX (come AIX, Solaris, HP/UX ecc. ecc.) quindi se vuoi smanettare ti puoi divertire come si deve

4) Compro Mac da quando ho ricordi e pochissime volte ho avuto problemi hardware. Mai sottoscritta l'AppleCare.

Scusa ho sbagliato a scrivere, il negoziante mi ha detto che se voglio "conoscere" il mondo Mac Os x potrei tranquillamente andare sul MacBook bianco, però guardando bene la differenza in termini economici rispetto ad un macbook Pro non è così esagerata (sempre rimanendo sui 13" ) e se ne varrebbe veramente la pena li spenderei quei 150-200 euro in piu'.

Ho lavorato per almeno 10 anni con i PC, nel 2000 sono passato definitivamente al mac e ti dirò:

è vero, chi usa il mac non vuole problemi, vuole accenderlo e concentrarsi sul lavoro da fare non perdere tempo a configurare il computer e a combattere con i conflitti hw e sw.

Adesso che ho una certa età, mi sto stempiando e sono diventato venale, se ripenso a quanto tempo ho perso in quei dieci anni a sistemare le chiavi del regedit o in altre operazioni astratte come l'eliminazione settimanale del worm/trojan/virus di turno, mi viene quasi voglia di chiedere a Microsoft i danni....

Beh infatti dovrebbe essere un pregio quello di accendere la macchina e trovarla "subito" pronta. Il negoziante invece mi descriveva tutto ciò come un difetto quasi :eek: ne dicendomi che dopotutto non è che il Mac sia così intuitivo, mi ha fatto l'esempio che appena l'aveva provato non riusciva ad aprire lo sportellino del lettere DVd perchè aveva inserito un disco sbagliato, ed in accensione bisognava premere il tasto sinistro del mouse ..

Ho provato piu' volte ad installare LInux, parlo da totalmente inesperto o quasi in pratica, all'inizio cercavo di capire , volevo farmi un pò di cultura perlomeno, molti problemi li risolvevo con l'aiuto degli utenti in internet, ma poi mi chiedevo : " se il computer è una macchina che mi serve a compiere determinate cose, è essa che deve essere la mia "schiava" , non io il suo" ; ho pensato che non posso stare ore ed ore per far funzionare una scheda video ati o per far funzionare una determinata periferica, oppure andarmi a cercare un sacco di comandi da terminale che è impossibile impararseli tutti a memoria.

Insomma, non voglio certo parlare male di Linux ci mancherebbe, e poi ripeto tutto ciò sarà dipeso sicuramente dalla mia non conoscenza di quel mondo, io sono appassionato di informatica in genere, ma il pc è pur sempre una macchina che deve essere a mia disposizione nel modo piu' immediato possibile, deve semplificarmi la vita non rendermela piu' difficile e farmi perdere tempo.

COme hai ragione sui vari trojan e virus poi..., scansioni su scansioni, il sistema che per quanto tenuto benissimo ci può essere il giorno che si pianta del tutto e non parte, e se tutto va bene riesci almeno ad entrare in modalità provvisoria, altrimenti l'unica soluzione è la formattazione e reinstallazione di tutto (pregando dio di avere un backup). Forse ormai non ci faccio nemmeno caso, sono già contentissimo se riesco a fare 10 mesi con windows senza formattare.

Quel che mi lascia perplesso e che fa aumentare i miei dubbi, è che molti venditori tendono a far passare il Mac ed i suoi utilizzatori , come gente d'elite , " estremisti" facenti parte di una casta chiusa in sè che odia windows e spende molto di piu' per hardware che lo si troverebbe per molto meno da altri brand.

Ovviamente io non penso sia così, appena però dico a qualcuno che vorrei usare pure windows sul mac se lo acquistassi, mi rispondono che allora hanno proprio ragione loro e di andare direttamente su altre marche.

con il mac non devi formattare nemmeno quando cambi il sistema operativo, installi quello nuovo e riparti ad usare i tuoi programmi e i tuoi dati come facevi prima.

Più di cosi?

Comunque:

è che molti venditori tendono a far passare il Mac ed i suoi utilizzatori , come:

gente d'elite

Si, siamo i migliori ;)

"estremisti"

Si :mad:

facenti parte di una casta chiusa in sè

non molto

che odia windows

Si Si :D

e spende molto di piu' per hardware

Non molto

che lo si troverebbe per molto meno da altri brand.

si forse ma manca OSX

Ovviamente io non penso sia così, appena però dico a qualcuno che vorrei usare pure windows sul mac se lo acquistassi,

probabilmente è così per i primi tempi poi lo disinstalli per fare spazio su disco

Non è una questione di snobismo o di elitarismo, ma sai perché non ha senso usare windows sul mac?

semplicemente perché chi ha usato mac os non vede alcuna utilità nell'installare un sistema operativo più vulnerabile, più lento, più bacato e più complicato da usare.... non ha proprio senso, mi auguro che alla fine sceglierai il mac e vedrai che nel giro di un paio di mesi anche tu la penserai così

Se acquisti Sony, ti rimarrà sempre il dubbio di come sarebbe stato utilizzare MacOSX!

Se acquisti il MacPro e non ti trovi bene con Mac OSX, pialli tutto e installi Windows!

È un ragionamento estremo ed utilitaristico, ma sicuramente è un ragionamento da prendere in considerazione.

QUOTO TUTTI QUANTI!!! Ma mi fa cadere le braccia l'ignoranza dei venditori! Per questo preferisco gli store mono brand per qualsiasi cosa. A meno che non voglia risparmiare...

Il bello è che quel negozio (oltre che essere rivenditore ufficiale Sony) è un rivenditore Apple autorizzato.. mah.

Comunque oggi mi sono recato al negozio di informatica dove di solito mi affido per prendere tutto l'occorrente per l'ufficio in azienda.

All'inizio appena sono arrivato , come al solito, mi ha detto che ha un bel notebook da farmi vedere, ed ovviamente ha cercato per l'ennesima volta di propinarmi un Asus, che io non voglio :mad:.

GLi ho chiesto allora cosa ne pensasse dei MAc , e mi ha detto che ne ha venduti solo due, ma se lui fosse in me , proverebbe a prenderlo, riguardo allo sconto come studente si è informato, ed è disponibile solamente nei negozi ufficiali Apple.

Per strada mi sono fermato all'Unieuro per vedere se riuscivo a "toccare" con mano questo MBp , ma c'erano solamente i SOny :mad:, ho chiesto al rivenditore se i MAc li avessero (è un centro autorizzato MAc) e mi ha detto di no ............

Poi mi ha detto di essere un cultore della Mela, però sua frase specifica : "i Mac quando si piantano , si piantano del tutto ed è un disastro", gli ho chiesto in che senso, e non ha saputo rispondermi :mad: . BEh gli ho detto (su suggerimento che mi avete dato qui) che con il MAc si può ripristinare il sistema senza formattare, e lui mi ha risposto che pure con i SOny visto che hanno il cd di ripristino. L'ho guardato stranito e gli ho detto che non penso sia proprio la stessa cosa, alla fine ho tagliato corto e l'ho ringraziato per l' """""aiuto""""" che mi ha dato.

Visto che ero lì ho dato allora un'occhio ai Sony, in particolare la serie Nw ed Fw, quest'ultimo in particolare che viene decantato per il guscio in fibra di magnesio......, no comment, di magnesio ce ne sarà solo una particella, come quella di sodio credo :mad:: AL tatto dà veramente un cattivo feeling, insomma non sembra assemblato con tutti i crismi.

Quanto sono confuso :confused:, il fatto è che praticamente tutti gil altri brand man mano che si sale con i pollici, diminuisce il prezzo, mentre con la Apple è il contrario, oggi ho guardato un Asus 13 " da vicino, e vabbè che a casa ho un 22" sul fisso, ma cavolo sembra veramente piccolo lo schermo..., magari è solo questione di farci l'occhio.

Comunque entro questa settimana andrò in un negozio APPLE e spero lì di trovare gente competente finalmente!!

Grazie di tutti per gli aiuti che mi state dando ! il fatto di non dover esser piu' "schiavo" di un computer devo dire che mi attira molto.

Io tre anni fa sapevo a malapena che esistesse la Apple, se non ci fosse stata la possibilità di avere windows penso che non avrei mai considerato l'idea di comprare un Mac.

Ho preso l'iMac per l'estetica (solo un filo!) e per "colpa" di un ipod shuffle e di iTunes che girava benissimo nel mio vecchio cassone che era quasi bloccato qualsiasi cosa cercassi di farci girare.

Morale: windows non l'ho mai installato e d'ora in avanti sicuramente solo Mac.

Provare per credere: è un altro mondo.

Allora, piccolo aggiornamento: oggi sono andato in un negozio ABC dove "finalmente", grazie ad un negoziante molto gentile e senza alcuna mia richiesta specifica,ho avuto la possibilità di vedere dal vivo un MAcBook Pro .

Aveva un 15 " in esposizione, e gli ho detto che non occorreva mi tirasse fuori il 13" visto che sono uguali (tranne per la grandezza dello schermo ovviamente); ed invece è andato a prenderne uno nuovo di stecca, ancora imballato, e mi sono lustrato gli occhi quando me l'ha pure acceso :eek: . Non so voi, ma qui da me in tutti i negozi che da anni giro, alla sola richiesta di tirarmi fuori un computer non in esposizione e soprattutto nuovo, credo mi caccerebbero fuori :mad: Il fatto di vederlo acceso poi sarebbe un utopia.

Comunque l'esperienza è stata breve ovviamente, e mi sono soffermato soprattutto sulla qualità dell'assemblaggio, e devo dire che forse è pure errato parlare di assemblaggio, sembra un oggetto ricavato dal pieno, al tatto ha una robustezza che non è paragonabile a nessun'altro notebook che io abbia mai visto. La pulizia della tastiera poi, un piccolo tasto per l'accensione e l'assenza di inutili tastini che servono solo a rubare spazio ed attirare la polvere.

CIò che però mi ha lasciato a bocca aperta veramente è stata la completa assenza sui lati esterni di griglie , veramente, mi sembrava troppo strano tutto ciò, la posizione di quest'ultime a livello della cerniera centrale direi che è un aspetto importantissimo essendo un "portatile", in pratica ti permette di appogiarllo dove ti pare.

Il negoziante mi ha fatto poi vedere la presenza dei led che indicano la carica della batteria senza accenderlo, poi il magicsafe.

Per quanto riguarda l'aspetto esteriore, il prodotto (a parte la bellezza che è fuori da ogni dubbio, ma che mi interessa poco) dà una sensazione di qualità impareggiabile rispetto agli altri notebook.

Ho chiesto alcuni pareri all'addetto, "confidandogli" i miei dubbi sul passaggio da win a mac, sinceramente in un centro apple pensavo di trovare personale piu' persuasivo, invece si è limitato a farmi vedere la dock nel suo mac, ed a dirmi che pure lui lavorava con windows in precedenza, ed ora ora ovviamente non tornerebbe piu' indietro.

Gli ho chiesto poi per la questione degli sconto educational e lì è arrivata la sorpresa negativa, i negozi fisici possono fare solo il 3% di sconto e mi ha fatto capire che il procedimento è laborioso ed implica tempi di almeno 15 giorni .

Questa cosa mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca, ok prendere all'apple store magari non è un problema (la mia ex ragazza aveva ordinato due ipod anni fa ed il servizio era stato impeccabile) , però mi chiedo poi in caso di assistenza.... In caso di guasto per cui devo portarlo per forza in un centro, ho l'opportunità di andare dove voglio? (ovviamente centri autorizzati) e come si comportano con i clienti che non hanno acquistato direttamente da loro?

TOrnando a casa mi ero tirato giu' l'indirizzo per passare ad un'altro negozio ABC, ma purtroppo una volta arrivato lì mi hanno riferito di essersi trasferiti altrove

Essendo di passaggio mi sono fermato in alcuni centri commerciali, ben sapendo che era tempo perso, ed ovviamente dei MAc nemmeno l'ombra, ho provato a digitare qualcosa sui notebook Sony e mi sembrava di toccare un prodotto plasticoso, sembrava un giocattolo a confronto col MAcbook che avevo visto prima.

Anche sto fatto di fare km e km e di dover andare per forza in un centro specializzato per trovare questi prodotti, mi ha lascato un pò la brutta sensazione di andare a ricercare un prodotto veramente di nicchia, lasciando con quel senso di poter aver difficoltà nel caso in cui dovrò avere assistenza.

Ecco queste sono state le mie impressioni, il prodotto è veramente ben curato e ricercato, tutto sembra avere un suo perchè.

quando acquisti un mac da apple store l'assistenza la fa l'apple store, prendi accordi per telefono, ti inviano un corriere consegni il mac, lo riparano e te lo rimandano