Sign in to follow this  
Impolitico

Ausilio informatico per bimbo disabile

Recommended Posts

Cari tutti,

avrei bisogno di un suggerimento relativo a – come da subject - la costruzione di un ausilio informatico per un bimbo disabile non verbale.

Mi serve una cosa molto semplice: una struttura ad albero, fatta di scelte binarie, che sia navigabile cliccando (con un touchscreen) su una delle due immagini di ciascun livello. Ad esempio: immagine "mangiare" e immagine "bere"; si sceglie "mangiare" e si passa a immagine "carne" e immagine "pasta"; si sceglie pasta e si passa a immagine "in bianco" e immagine "al sugo", eccetera. La (credo piccola) complicazione consiste nel fatto che sarebbe opportuno abbinare a ciascuna immagine un piccolo file audio che, quando si clicca, prima di passare alla scelta successiva "legga" la scelta appena fatta (si sceglie "mangiare" e una voce dice "mangiare", prima che si passi alle immagini carne e pasta). Se poi fosse possibile anche aggiungere qualche animazione molto semplice (del tipo che l'immagine si illumina, o flasha) sarebbe ancora meglio. Tutto quello che attrae l'attenzione del bambino e lo diverte è benvenuto.

Credo che i programmi migliori per fare un'aggeggio del genere siano quelli per i siti web. Ho provato iWeb, però non mi pare che consenta di trasformare un'immagine intera in un tasto dal quale sia possibile avviare una sequenza di operazioni (come appunto esecuzione file audio-flashamento-link alla pagina successiva). Non lo consente, effettivamente, o non sono stato buono io a usarlo? E se non lo consente, che cos'altro mi conviene tentare? E i programmi per i siti sono effettivamente i migliori, per quel che serve a me?

Ovviamente, sono un utente Mac. Anche se, se mamma Apple non si sbriga con il tablet, per far girare il tutto dovrò comprare un tablet Windows.

Grazie per tutto l'aiuto che potrete darmi.

Buona domenica.

Giovanni

La cosa si potrebbe fare con FileMaker. FileMaker può rendere pulsante tutto ciò che sta sullo schermo (all'interno di FM, s'intende) ed abbinarlo ad una azione, nel caso specifico l'emissione di un suono (voce o qualsiasi altra cosa).

Non è difficile destreggiarsi in FileMaker e potresti pure costruire delle applicazioni (son tutte dei gestionali basate su database) per la gestione delle attività, delle problematiche e di ogni cosa che pensi utile per il pargolo.

Se ti interessa questo è il link a FileMaker.

Nella schermata iniziale c'è la pubblicizzazione di Bento 3. Lascia stare, pur essendo un ottima soluzione per la gestione di molteplici cose ma non quello che cerchi tu.

Per l'uso di uno schermo sensibile al tocco non saprei, però dovrebbero esserci dei pannelli da mettere sopra lo schermo del monitor...

Qualche anno fa (prima dell'euro, comunque...) avevo iniziato la realizzazione di un database per il riconoscimento delle monete. Poi mollai tutto perché, nel frattempo, uscì un software ad hoc ed il mio datore di lavoro fece spallucce....

(Lavoro in un centro diurno per disabili intellettivi e relazionali)

Se hai domande, dubbi e perplessità mandami pure una mail...

Ciao

Ciao, per la parte software si potrebbe addirittura usare Keynote o simili, forse potrebbe esserci il problema dell'audio-animazione prima del clic. Volendo anche con Flash si può fare qualcosa di simile anche se non utilizzandolo non so quanto tempo serva per mettere su una pagina del genere.

Certo che che puoi fare molte cose con Keynote.... Anche con Excel si può scrivere un libro...

Diciamo che è bene usare gli strumenti giusti.

FileMaker è uno strumento estremamente potente e flessibile e, nel caso specifico. può aiutare anche nella gestione dell'iter educativo del bambino disabile.

Ogni due anni, a Bologna, c'è Handimatica, qui il sito web, tecnologie per la qualità della vita. È un'occasione per vedere e toccare con mano ciò che si fa per la qualità della vita.

Grazie tantissimo a tutti per i suggerimenti. Appena ho un po' di tempo mi dedico a un'esplorazione delle vie che mi avete indicato più approfondita di quella che sono riuscito a fare oggi.

Il problema principale mi pare essere quello del bottone che attiva più di un'azione, in sequenza: voce-musica-altra pagina, eccetera. Non riesco a capire se i programmi che mi avete suggerito consentano questo tipo di operazione (ma Filemaker ancora non sono nemmeno riuscito a guardarlo).

Il punto cruciale è che il fanciullo in questione non è ancora del tutto pronto per la comunicazione aumentativa. Ha bisogno di un qualcosa che, molto clamorosamente, gli dimostri l'utilità di usare le immagini a schermo per fare quello che gli piace fare: scegliere un cibo, come dall'esempio che ho fatto prima, ma anche far partire una canzone o un filmato.

iPhone e iPod touch per il momento sono fuori questione: il bambino ha bisogno di almeno dieci pollici di schermo, sul quale possono comparire al più due "bottoni", mezzo schermo per uno.

Beh, FileMaker fa proprio al caso tuo, per potenza e versatilità.

Nei ritagli di tempo vedo se riesco a fare una demo usabile in modalità kiosk, senza orpelli tipo la barra dei menù....

Poderoso. Ho creato un database con tre tabelle: pulsanti, suono, filmato. La tabella pulsanti contiene un unico campo con due immagini. Sono riuscito a impostare ciascuna foto come pulsante: l'una porta alla tabella suono, l'altra alla tabella filmato. Quello che non riesco a capire, è quale sia (se ci sia) il comando che consente di dare avvio in automatico al file quicktime col filmato – o col suono. Il doppio click standard supera le competenze di mio figlio.

Semplicemente devi aprire il menù Script e creare uno script come questo:

- Passa al modo Usa []

- Vai al formato ["Filmati" (Filmati)]

- Pausa/continua lo script [Durata (secondi): 1]

- Vai al campo [seleziona/esegui; Filmati::Filmato]

- Vai al formato [formato originale]

lo step Vai al formato originale ti porta al formato pulsanti (tabella pulsanti)

La stessa cosa per i suoni. Nella tabella suoni puoi mettere una immagine come sfondo...