Mail 4.1: Impossibile inviare email ad un gruppo

sammypeter
 Share

Recommended Posts

Gentilissimi,

ho fatto una ricerca sia su questo forum, come sul forum di supporto della Apple per trovare una soluzione ad un problema che mi si è presentato dopo l'aggiornamento a SL.

Concretamente: svolgendo funzioni di segreteria presso un ente privato, alle volte mi succede di dover inviare via email delle comunicazioni a dei gruppi di utenti. Per facilitarmi la cosa ho creato nella Rubrica Indirizzi dei Gruppi, impostando pure gli elenchi di distribuzione. Con Leopard, quando volevo inviare una mail ad un gruppo mi bastava comporre il messaggio in Mail, selezionare la Rubrica e quindi inviare al gruppo prescelto.

Nell'aggiornamento a SL e, quindi, a Mail 4.1, la comoda funzione è rimasta, ma funziona solo se io parto dalla Rubrica e clicco per inviare una mail al gruppo.

Se prima compongo il messaggio e poi richiamo la rubrica da Mail la funzione c'è ma appare disabilitata. Inizialmente ho pensato che fosse una questione di permessi: riparati e riavviato, ma niente. Leggiucchiando qualcosina sui forum del supporto Apple, ho provato a cancellare le preferenze e riavviare: niente. Ho trovato un plugin di Gizmodo installato, e ho pensato che fosse quello a fare conflitto. L'ho rimosso e ho riavviato, ma niente...

Ho cancellato completamente gli indirizzi della rubrica (dopo averne fatto il backup) e poi li ho reimportati: niente.

Ragazzi, non so più che pesci pigliare. Io faccio la maggior parte del lavoro da un MacBook Unibody 13'. A casa ho un iMac da 20' (anno 2007): ho provato a verificare se anche lì si presentava lo stesso problema, e ho trovato che sì, il che farebbe pensare ad un bug di Mail.

Qualcuno ha o ha avuto lo stesso problema. Se sì, avete risolto? E come?

Grazie di cuore.

• 1 month later...

Che non sia più come era su Leopard questo è certo.Dopo aver composto il messaggio in Mail e selezionato la Rubrica,puoi trascinare il gruppo direttamente sulla zona A o CC o CCN e funziona.Resta però secondo Me un'anomalia: se hai per ogni contatto più di un indirizzo E-Mail ed hai selezionato quale deve essere quello di Default in Rubrica (con funzione Modifica Elenco Distribuzione), quando trascini il gruppo nei campi A o CC o CCN non viene inserito l'indirizzo di Default per certi nominativi; quando guardi nella finestrella Rubrica il gruppo, si vede evidenziati in blu per alcuni contatti l'indirizzo sbagliato rispetto a quello scelto con la funzione Modifica Elenco Distribuzione.Insomma secondo Me c'è proprio un bug e non resta che attendere la 10.6.2 per verificare se se sono accorti e lo hanno sistemato.

Ciao

Grazie della dritta Flute, appena posso provo sta cosetta che è proprio fichissima. Ho appena installato l'aggiornamento al 10.6.2 e ad una prima verifica pare essere stato risolto il bug per cui si chiudeva quando mettevano più indirizzi in serie. Per la faccenda della lista di distribuzione verificherò e poi farò sapere.

Ho verificato ora e pare risolto il bug della lista di distribuzione.Quando in nuovo messaggio clicchi su Rubrica e si apre la finestra,con doppio clic sul gruppo vengono aggiunti tutti i destinatari e con i rispettivi indirizzi predefiniti come default nella Rubrica con funzione Modifica Lista di Distribuzione (tasto destro sul Nome Gruppo).Ciao