Sign in to follow this  
stege

quale schermo?

Recommended Posts

Ciao a tutti

ho letto un po' in giro e mi sono fatto un'idea, ma vorrei anche un vostro parere sul mio caso specifico.

Dunque: vorrei comprare un mbp da 15 e un cinema display.

l'uso (oltre al normale posta internet film ecc...) anche per mettere a posto le mie foto con programmi tipo CS o NX, per vederle (ovviamente) e per fare editing video.

Detto questo, lo schermo LED cinema Display è lucido, per forza.

Il protatile è meglio prenderlo lucido con la cornice nera o opaco con cornice alluminio?

Pro del lucido: Contrasti e Luminosità. Inoltre l'avere l'altro schermo uguale

Contro: Riflessi

Pro del matte: Mancanza totale dei riflessi

Contro: Sarebbe diverso dall'altro monitor, quindi se metto a posto una foto su uno schermo non vorrei risultasse "sfalsata" sull'altro. Meno luminoso del glossy?

Se qualcuno appassionato di foto e grafica li avesse provati e mi desse qualche consiglio ne sarei felice!

grazie :)

ciao,

sono grafico/fotografo ed è una domanda che mi sono posto anche io prima di comprare il mac. Alla fine ho comprato quello con lo schermo opaco e ne sono entusiasta, non sono mai riuscito a digerire tutti quei riflessi, ogni volta che passavo allo store per comprarlo ne uscivo disperato, e grazie a dio ho aspettato l'uscita dell'opzione opaca.

-

Dipende molto se intendi portarlo in giro (treno, auto, bar, altri studi..) allora ti consiglio la versione opaca, se lo usi come fosse un fisso e trovi una postazione consona puoi permetterti la versione lucida.

-

Se vuoi poi comprarti il cinema Display sappi che puoi scegliere anche l' tra lucido e opaco..

Per uso fotografico sinceramente non vedo altri che lo schermo opaco.

Con lo schermo lucido non mi trovo per niente, mi pare che i colori non siano fedeli e la rottura di scatole di non avere fonti di luce che si riflettano sullo schermo è davvero fastidiosa.

Questo è il motivo per cui i lavori di fotoritocco li eseguo sempre con il "vecchio" Cinema Display 23 (opaco) e mai sul Macbook.

Parere personale...

grazie carletto per le dritte, è quello che "temevo"...ma non dicono tutti che le foto su schermo glossy si vedono molto meglio e che i colori sono molto più fighi?

La decisione è molto difficile da prendere sigh...

La mia collega ha comprato un mbp glossy e poi ha applicato una plastica apposta sopra, tipo foglio adesivo, che l'ha reso opaco.

se non me lo diceva non me ne accorgevo mica che c'era!

Solo che l'idea di appiccicare qualcosa sullo schermo mi mette i brividi!

ciao,

sono anch'io un grafico e faccio parte degli 'opachi' :)

come ilferro, sono andato a vedere più di una volta i mbp con schermo lucido, ma non sono mai riuscito ad autoconvincemi :)

per lo schermo esterno dai un'occhiata anche ai lacie o ai dell di fascia alta (io ho un 2408 e mi trovo bene)