Box di testo e margini

Recommended Posts

Ciao a tutti,

qualche buon anima mi saprebbe cosa bisogna settare per "catturare" esattamente i margini di un foglio, trascinandoci sopra il box di testo? Ho un libro esistente suddiviso in capitoli, ho modificato i margini dei mastri ed in alcuni capitoli, stirando un vertice del box di testo mi cattura perfettamente il vertice dei nuovi margini impostati, mentre in altri capitoli anche andandoci vicinissimo non vi riesce.

Non conoscendo molto bene Indesign, c'è modo di fare questa operazione per tutte le pagine in una volta sola, o devo riadattare il testo pagina per pagina come sto facendo ora?

Grazie in anticipo

Filippo

Cerco di spiegarmi meglio:

Ho un manuale esistente suddiviso in capitoli, ogni capitolo un file. Il tutto racchiuso in un file "Libro" (magari non è corretto, ma noi usiamo così. Ogni suggerimento da parte vostra è ben accetto per il futuro, ma per il momento devo lavorare su roba vecchia e devo svolgere questa operazione per cui sto chiedendo un consiglio a voi).

Allora ho cambiato i margini del foglio (pagina) col comando LAYOUT>Margini e colonne.

Ora mi ritrovo che, in alcuni capitoli, stirando il vertice del box di testo esistente (con il tasto del mouse cliccato), mi "catturi" esattamente (passandoci sopra) il nuovo vertice dei margini da me impostato.

In altri capitoli al contrario, quando passo sul vuovo vertice non lo sente (cattura) e rilasciando tasto del mouse in prossimità (visiva) di esso, mi ritrovo con dei "decimali". (es. anzichè X=193 e Y=24 mi ritrovo ad avere X=192,879 Y=24.006)........ e me li devo correggere a mano :(:(:(:(

Nei miei box c'è già del testo ed avendo modificato i margini, mi capita di dover aggiungere o togliere pagine, ma questo non è un problema.

Per quanto riguarda il box di testo inserito nella pagina mastro, ho provato anche quella (senza risultati) e comunque non c'è neanche nei capitoli "funzionanti"!

Ci deve essere per forza una soluzione altrimenti non si spiega la differenza di comportamento tra un capitolo e l' altro!

Magari qualche comando o qualche script che io, da neofita di indesign, non conosco.

Grazie comunque per l' interessamento.

Ciao Filippo

• 3 weeks later...