Snow Leopard a Leopard: tornare indietro

Recommended Posts

Ciao gente,

Dopo un'attenta riflessione ho valutato l'idea di tornare indietro a Leopard.

I motivi di tale scelta sono:

1. Mancano ancora dei drivers per la stampante iSensys MF4120

2. Il software MigliaTV per la mia scheda TV non è ancora compatibile fa crash ad ogni avvio

3. Safari sporadicamente, all'apertura di un Tab dalla pagina Top sites, mi manda in kernel panic il s.o.

Ora, secondo voi, è possibile ritornare a Leopard con un semplive archivia e installa in fase di installazione? :)

in realtà non serviva una "attenta riflessione", per avere un sistema definitivo sarebbe stato fuori discussione da subito lo stesso passaggio a snow, almeno per ora. comunque non puoi fare archivia e installa con una versione precedente, devi necessariamente salvare tutto in qualche modo, reinizializzare, installare leopard da zero e ripristinare i tuoi dati.

Aggiungo a questo thread una domanda: per ragioni connesse alla volontà di usare la Mbox originale di Digidesign (che non è più supportata su SL) ed avendo già aggiornato a SL, avevo individuato, come possibile soluzione, quella di installare Leopard su un disco esterno. Ebbene, quando lancio il DVD di installazione di Leopard (o anche partendo da una dmg "restorata" di Leopard stesso) al momento dell'avvio mi dice che "non è possibile installare Leopard su questo computer". Ora, sotto Leopard, se mi trovavo a partire da DVD e avviavo l'installazione, sarebbe stato possibile scegliere il disco di destinazione. Invece, adesso, la cosa pare impossibile. Qualche suggerimento?

Il mac è un macbook nero 2,2 Ghz, il disco esterno è un FW partizionato GUID e regolarmente connesso e visibile da utility disco quando parto con il DVD di installazione di Leopard...

Per l'archivia e installa non lo so, ma se proprio non trovi soluzione, puoi sempre pensare di sostituire l'HDD interno con uno nuovo (così con la scusa ne prendi uno + capiente magari o più veloce). In questo modo puoi installare quello che vuoi ed alla fine usi il trasferimento dei dati dall'unità precedente, opportunamente inserita in un case esterno USB.

@Bulfagor

direi che è molto molto strano! Io ho Snow Leopard ed una copia del vecchio Leo su HDD USB esterno che riesco tranquillamente a far partire... però era stata installata precedentemente... al limite funziona di sicuro se apri il mac e stacchi l'HDD interno così il setup non lo trova :) ma immagino che sia una soluzione un po' troppo "invasiva".

• 2 weeks later...

Salve a tutti, ho un questito un po' strano da porre: da quando ho installato Snow Leopard, quando vuoto il cestino ci mette un sacco di tempo; se dentro c'è un solo file, quando appare la schermata mi dice che ci sono 8 elementi da eliminare.

A parte quest'ultimo problema che non capisco, la cosa che scoccia di più è il tempo esagerato che ci mette per svuotarsi, cosa che secondo me rallenta le altre elaborazioni.

Grazie a tutti per le risposte.

Forse sono file nascosti. Apri il terminale e scrivi:

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles -boolean true

Riapri il finder e vedi se riesci a risolvere il problema.

Alla fine, sempre su terminale:

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles -boolean false

e riavvii il finder

ciao

Aggiungo a questo thread una domanda: per ragioni connesse alla volontà di usare la Mbox originale di Digidesign (che non è più supportata su SL) ed avendo già aggiornato a SL, avevo individuato, come possibile soluzione, quella di installare Leopard su un disco esterno. Ebbene, quando lancio il DVD di installazione di Leopard (o anche partendo da una dmg "restorata" di Leopard stesso) al momento dell'avvio mi dice che "non è possibile installare Leopard su questo computer". Ora, sotto Leopard, se mi trovavo a partire da DVD e avviavo l'installazione, sarebbe stato possibile scegliere il disco di destinazione. Invece, adesso, la cosa pare impossibile. Qualche suggerimento?

Il mac è un macbook nero 2,2 Ghz, il disco esterno è un FW partizionato GUID e regolarmente connesso e visibile da utility disco quando parto con il DVD di installazione di Leopard...

ciao a tutti,

i ho fatto in questo modo:

è da molto tempo che utilizzo un Mac e per esperienza acquisita ho sempre aspettato almeno 6 mesi a scopo cautelativo nel passare ad un sistema operativo superiore, proprio per dar tempo a terze parti di aggiornare i loro software.

Io ho acquistato un disco da 500Gb e un case esterno. premetto che avevo un problema di rallentamento di OS X vers. 10.5.8 e pertanto ho deciso di far visionare il disco interno dalla utility Disco, quindi ho inserito il DVD di installazione di SL e riavviando il mio MBP ho tenuto premuto il tasto ALT in modo da selezionare da quale disco far partire il S.O. ed a quel punto ho potuto far scansionare il mio disco interno e di installare SL sul nuovo disco da 500GB nel case esterno.

In questo modo ho conservato tutto il mio vecchio S.O: nel MBP con i programmi attuali e se voglio far partire dal dico esterno con SL basta che lo riavvio tenendo premuto io tasto ALT e far partire i vecchi programmi residenti sul disco interno e vedere se vanno in crash ... fino ad ora non è successo.....

Buongiorno a tutti,

ho un problema analogo: Snow Leopard non mi permette di usare ben due stampanti e dunque ho deciso di tornare al 10.5.8. A questo punto ho un backup completo di Time Machine dell'attuale configurazione su un disco esterno (purtroppo USB, ma tant'è). Posso inizializzare il disco interno, reinstallare il 10.5 fino alla versione 10.5.8 e poi ripristinare tutti i dati - in particolare utenti, account ecc. - dal backup di Time Machine così com'è?

Grazie