Sign in to follow this  
anarcoma

Profili colore in photoshop

Recommended Posts

Cmq segui questi passaggi "logici" e ti troverai sempre bene (o almeno spero):

-Imposta il file di impaginazione (freehand, Illustrator, InDesign, Quark etc etc...) a 300dpi (in alcuni casi anche 200dpi va più che benissimo);

-poi apri photoshop e lavori sulle tue immagini a 300dpi (o 200dpi) in RGB

-poi prima di salvare il File immagine in photoshop, la converti in CMYK

-salvi il File In TIFF compressione LZW

-Importi il file immagine .TIFF nel tuo programma di impaginazione

-fai quello che devi fare li...testi, grafismi vettoriali etc etc...

-esporti in PDF

e vai alla grande!

:)

Ciao a tutti,

esiste per caso un link presso cui trovare come convertire in cmyk i colori che si desidererebe utilizzare in un progetto grafico?

Faccio un esempio: mi servirebbe trovare i valori cmyk per realizzare il colore corrispondente al "silver", esiste dunque una tabella per ottenerne i valori?

Grazie e buona giornata

[email protected]

Di fondo continuo a non capire perché i profili agiscano modificando i files...

Scusandomi in anticipo per la mia ignoranza sull'argomento e sfruttando ignobilmente la vostra gentilezza vi sottopongo una prova che ho fatto:

ho aperto il file con l'avvertenza e gli ho detto di mantenere il profilo (così avevo sempre il profilo differente dal mio) ho cancellato tutto e ho solo riempito il quadro col classico arancio in quadricromia (0/50/100/0). Ho quindi salvato e riaperto, percorrendo tutte e tre le strade: usando il profilo incoporato o eliminandolo il valore è rimasto identico (0/50/100/0) ma convertendo nel mio spazio di lavoro mi ha dato 0/45/99/1 !!! Questa cosa mi destabilizza, un profilo dovrebbe agire su come il monitor o una stampante a colori rende la quadricromia ma non cambiare i valori della stessa che poi se escono in pelicola differiscono realmente tra un file e l'altro... o no?!

entro nella discussione, il lavoro dei profili è... "cambiare i numeri per non cambiare i colori" e visto che i numeri che compongono una quadricromia o rgb non sono assoluti ma relativi il profilo li cambia a seconda della necessità, dalla cs2 in indesign è stata aggiunta la voce cmyk sicuro per dare un ulteriore opzione di controllo per evitare problematiche che riguardano il reporposing (ovvero la conversione tra 2 profili diversi in cmyk che se da un lato aiutano a mantenere i colori dall'altro creano problemi del tipo che il k100 diventa misto)

ciao