Consiglio Nikon Vs Panasonic (Canon?)

anna_lee
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono appena approdata sul forum per richiedere un consiglio rapido (tra un mese nasce la mia piccola e vorrei immortalare al meglio i suoi primi momenti)

cosa possiedo:

Nikon Coolpix 5200 (antica, ma difficile separarmene!)

cosa mi piace:

luce e colori

qualità del monitor, anche se minuscolo

dimensioni

cosa non mi piace:

qualità foto notturne/interni pessima..

impossibilità di impostare manualmente otturatore/diaframma

cosa vorrei:

digitale compatta, molto leggera

zoom ottico almeno 5x

buona qualità foto notturne/interni

possibilità di impostare manualmente otturatore/diaframma

budget 300 euro, trattabili :)

cosa mi hanno consigliato:

Panasonic lumix dmc-tz6 (mi ingolosisce tantissimo lo zoom, ma mi spaventa un po, una mia amica dice che lo zoom toglie luminosità alle foto...)

io che sono ancora affezionata alla Nikon ho visto la Coolpix S640

mi sembra che non abbia funzioni manuali, ma sapete se le foto notturne sono migliorate?

e una Canon con queste caratteristiche?

scusate la tempesta di domande....sono terribilmente indecisa :(

grazie per il tempo e la pazienza

Ciao Anna, io sono notoriamente un nikonista (da 20 anni) ma sinceramente non mi sento di consigliarti una compatta Nikon in questo momento. Credo che Nikon ora produca in generale le migliori reflex, ma per le compatte credo ci sia di meglio.

Per le foto notturne/interni le compatte non sono mai la scelta migliore, in quanto la resa agli iso è sempre, in tutti i modelli, ancora abbastanza scadente. Questo è dovuto alle dimensioni molto ridotte dei sensori montati su questo tipo di fotocamere. Quello che si può fare è di... limitare i danni.

Ti sconsiglio inoltre uno zoom troppo spinto poichè ciò è quasi sempre a discapito della qualità generale dell'obiettivo. Meglio avere un range ridotto, ma che parta da un valore di grandangolo basso (24/28mm, non oltre), perchè per il tipo di foto che vuoi fare tu userai certo di più focali corte piuttosto che lunghe.

Un ottimo acquisto sarebbe la sempre splendida Panasonic LX3, dotata forse del migliore obiettivo di tutte le compatte: un Leica 24-60mm f/2.0-2,8.

E' un po' "corto", ma ti assicuro che la qualità non ha rivali nel settore compatte.

Purtroppo dovresti alzare un po' il budget, anche se i prezzi della LX3 sono molto in discesa.

Un'altra ottima opzione, sempre però un po' oltre il tuo budget, è la nuovissima Canon S90, davvero splendida anche anche questa e probabilmente (sto aspettando i test) molto più performante delle altre alle alte sensibilità, oltre ad avere una bellissima ghiera di controllo sull'obiettivo che fa tanto old style :)

Per quanto mi riguarda io uso (oltre alle mie reflex, che sono chiaramente la mia prima scelta...) con soddisfazione una Canon G10, compatta ma non piccolissima e non molto leggera.

Ho appena postato una foto scattata con la G10, proprio di mia figlia, sul thread "I vostri migliori scatti", sempre nella sezione Digifoto.

Ciao.

Grazie mille per la celerità e per le informazioni. Ora ho le idee un po più chiare, e dei parametri per poter scegliere meglio... diciamo che in questo caso se tradirò Nikon lo farò senza troppi sensi di colpa...

grazie ancora e complimenti per la tua piccola!

Annalisa