Sign in to follow this  
mtrevisan

Sparite le periferiche attaccate alle FireWire

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,

non so se a voi sia mai capitato. Questa mattina improvvisamente non riesco più a montare le periferiche attaccate agli ingressi FireWire. Ho naturalmente fatto le cose solite che si fanno: riavviato, riparato permessi, avviato da dischi esterni, aggiornato le PRam, e niente!!! Cosa può essere successo?

Grazie a chiunque mi potrà dare una risposta.

PS: Mac PowerPC G4 da 867 Mhz con OSX 10.4.11

Per caso non si è spento correttamente?

Il computer spesso non si spegne correttamente, o meglio, fa fatica a spegnersi. A volte ci vogliono 10 min.

Per quanto riguarda invece i consigli nel supporto apple (grazie comunque Dek) sono cose piuttosto banali.

La mia paura è che si possa essere bruciato il bus delle firewire, può succedere?

Ho fatto anche una ulteriore prova. Dalle informazioni avanzate di sistema selezionando la voce firewire non mi scrive niente. Solamente "Bus firewire:" e basta!!!

Sì, i consigli del supporto Apple sono piuttosto banali ma giusto per iniziare. Tempo fa mi era successa la stessa cosa con il mio PowerMac G4 MDD 1 GHz Dual con 10.5.8, non vedeva più i miei dischi firewire WD mentre li leggeva se li collegavo con USB e se mi ricordo bene risolsi resettando la PMU con il CUDA button. Spegni il computer stacca il cavo della corrente, apri il computer e localizza il CUDA per localizzarlo guarda QUI come consiglia Apple deve essere premuto una volta sola, tienilo premuto per almeno 5 secondi. Ti si resetterà anche l'orologio. Se pensi che il bus firewire sia partito puoi sempre comprare una qualunque scheda PCI che aggiunga porte firewire e usb (ne ho montate 2) costano 20 € e ci ho aggiunto anche USB 2 cheall'epoca del mio PM ancora non esisteva. Sono generiche e non richiedono driver aggiuntivi. Le presi all'Essedì. Fammi sapere se risolvi.

Dek sei un mito! Risolto. Però probabilmente qualche cosa di anomalo secondo me persisite perchè ogni volta che accendo mi si azzera l'orologio. Mi pare strano che si sia consumata la batteria... O può succedere? Comunque grazie 1000 ancora Dek

Mi fa piacere che hai risolto :) sì la pila l'ho cambiata anch'io nel mio PM del 2002. Non dovrebbe essere difficile trovarla e se l'orologio si azzera tutte le volte che lo spegni dipende da lei.

Ciao