Sign in to follow this  
nightwalker

Airport Express: luce arancione fissa e inaccessibilità da Utility Airport

Recommended Posts

Dunque dunque...posto per dovere di cronaca e, se mai arriverò alla soluzione dell'enigma magari a qualcuno servirà...

Da quando ho incominciato l'avventura:

a) per impostare una rete WDS le sacre scritture Apple indirizzano verso configurazioni che nell'ultima versione del SW della TC non sono disponibili. Mi riferisco alla possibilità di "partecipare ad una rete WDS" che la TC non prevede nel menù di configurazione del WiFi.

b) la AirPort Express questa opzione la prevede ma risulta configurabile SOLO con la versione 5.6 della Utility AirPort presente si nostri Mac. La revisione 6.0 è completamente diversa e identica alle app per iPhone/iPad.

c) dopo innumerevoli tentativi l'unica maniera per configurare l'estensione della rete WiFi è attraverso la versione 6.0 della Utility AirPort che funziona così:

- Accedo all'ultima versione di Utility Airport (la 6.0 priva di qualsiasi impostazione relativa a WDS anche perché, come detto sopra la TC tale impostazione non la prevede più e la da di default quando si estende la rete WiFi).

- Viene rilevata la TC con tutte le sue impostazioni internet

- Accendo a AE resettata e viene rilevata immediatamente

- Subito la Utility Airport mi suggerisce di usare la AE per estendere la rete WiFi impostata con la TC

- Proseguo nell'impostazione interamente in automatico

Tutto OK, funziona tutto ma...per ben 2 volte da questa situazione idilliaca...si passa al delirio con i device che trovano la rete ma non internet, si impallano, non si connettono più ed alla fine manco più trovano la rete...

Insomma, secondo me per facilitare l'utente in questo caso hanno fatto un bel casino...

Questo, in attesa che impazzisca tutto, quanto evidenzia l'interfaccia della Utility AirPort di iMac, iPad e iPhone:

Posted Image

Share this post


Link to post
Share on other sites

...eccoci all'aggiornamento quotidiano

Diciamo che il cerchio si sta restringendo! Diciamo che da ieri il sistema a retto; questa mattina ancora tutto funzionante...e adesso...OUT internet!

La rete interna funziona a meraviglia, TC e AE vanno a braccetto e quello che risulta scollegata è la connessione ad internet (pallino giallo sul mappamondo), come se non funzionasse l'HAG di FW.

Quello però funziona perché ho provato a collegarci un altro PC via ethernet e naviga senza problemi.

A questo punto ho riavviato la TC ed immediatamente la connessione ad internet ha ripreso a funzionare; riavviato anche la AE, vista immediatamente e tutto miracolosamente ha ripreso a funzionare...

Cosa potrà essere che disconnette la TC dall'Hag di FW!??!?!?? Davvero nessuno ha qualche idea?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Giusto pe dovere di cronaca, se mai dovesse qualcuno trovarsi nei guai come mi sono trovato io...

Evito di ripercorrere gli antefatti sopra esposti ma...ho risolto il problema.

Se dovrete mai trovarvi a dover settare Hag di Fastweb + Time Capsule + Airport Express (quest'ultima per estendere la portata Wi-Fi del Time Capsule) usando Utility Airport 6.0 abbiate l'unica accortezza, una volta terminata la configurazione automatica di:

a) impostare indirizzi IP statici per TC e AE;

b) "forzare" gli indirizzi dei client in un range di utilizzo che NON preveda al suo interno l'indirizzo IP della AE

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this