Sign in to follow this  
Marco_Giangolini

Consigli per iMac G3 333 MHz Tangerine

Recommended Posts

Ho appena acquistato per 70€ un iMac G3 arancio (con tastiera e mouse), perfettamente funzionante con OS 9.2 installato.

L'hardware è un procio G3 a 333 MHz con Hd da 6 Gb, e non so quanti mb di ram.

Volevo chiedere un paio di consigli ai più esperti:

1) visto che non c'erano i cd originali, dove è reperibile una copia di 9.2? Mulo?

2) volevo inserire un HD più capiente per ogni evenienza (non sarebbe male usarlo come "muletto" da backup), è difficoltoso lo smontaggio? Volevo evitare di rovinare in qualsiasi modo il case!

3) sono indeciso tra la bellezza vintage di 9.2 e la comodità di OS X. Dato che al massimo potrò installare Panther, è possibile un Dual Boot tra i due sistemi operativi? Come fare?

4) Supposto che decida di installare Panther, come posso fare? Ho i dvd originali, ma il G3 legge solo cd... upgrado anche il drive ottico? E' fattibile?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno, dopo un lustro di Apple mi è venuta voglia di riscoprirne le origini! :)

Ok, qualcosa ho trovato...

Non c'è proprio nessuno che mi dica come fare per avere un dual boot con Panther e 9.2??

Potresti creare due partizioni: una per il 9.2 e una per MacOS X. Decidi quale sarà il sistema operativo di default. Poi se decidi di riavviare con l'altro sistema operativo, al momento dell'accensione del Mac premi +C (mi sembra sia questa la combinazione, ma posso sbagliarmi) e il Mac ti dà la possibilità di decidere con quale sistema operativo partire.

sui primi imac non si possono avere nella prima partizione del disco dove risiedono i sistemi operativi ( sia OS 9.2 Sia OSX ) dimensioni maggiori di 128 Gb

Quindi entrambi i sistemi vanno messi sulla prima partizione.

Importante, prima di installare OSX BISOGNA aggiornare il Firmware.

L'apertura non è difficile ci sono dei tutorial in rete, la chiusura è un po' più complessa, ci vuole molta pazienza.

Installa prima OS9.2, con le utilities verifica il disco e poi procedi con il firmware e OSX.

Riempilo di ram.

Una volta installati i due sistemi operativi con "preferenze di sistema /disco di avvio decidi con quale OS deve partire.

E' quindi meglio fare 2 partizioni o 3?

Cioè, meglio una partizione per sistema operativo o vanno bene tutti e 2 nella stessa partizione, lasciando il resto per i dati?

Per apertura e chiusura non ho eccessivi problemi, i miei problemi sono più sul lato "software"!

Riempirlo di ram potrebbe essere problematico, in quanto su internet ci sono varie "opinioni" in merito a quanta ram possa avere al massimo un iMac G3 333 Mhz: chi dice 128, chi 256, chi uno da 256+128, infine chi dice 512 Mb...

Tra l'altro la vendono a prezzi non proprio stracciati quindi volevo evitare di comprarne in eccesso! Qualcuno sa qualcosa di più preciso?

Ultima domanda... OS 9 dove lo trovo? E' preinstallato il 9.2, ma non ho i cd, quindi cambiando hd perderei tutto... E' ancora in commercio? Qualcuno me lo copierebbe? So che è software protetto da copyright, ma insomma è più per lo sfizio di avere un sistema vintage che per lucro!

su un imac 233 bondi ho installato due ram da 256 Mb (il massimo installabile) =512Mb erano di tipo diverso, usa mactracker per vedere quali modelli puoi installare.

Per la Ram prova Crucial o buy different per vedere i prezzi

Puoi fare due partizioni una da 120 Gb per gli OS e un'altra con il resto usa, HD ATA-IDE

Credo che la dimensione massima del disco da montare è 128 GiB; questo è un limite del controller. Se monterai dei dischi più grandi, ne verranno visti sempre 128 GiB. I dischi da usare sono i normalissimi ATA paralleli, come suggerito da Pietro. Consiglierei di cercare un modello silenzioso, dato che è l'unica cosa che fa rumore di tutto il computer.

La quantità di RAM è fondamentale, il minimo sindacale per OSX è 256 MiB; si trova facilmente perché le barrette erano più o meno le stesse dei PC coevi.

La parte inferiore di queste macchine si apre abbastanza facilmente, dando accesso alla scheda logica, alla RAM ed ai drive. Accedere alla circuiteria analogica è molto più impegnativo, ma non dovresti averne bisogno.

Ricordati di aggiornare il firmware prima ancora di pensare di provare ad installare MacOSX!!!

hai ragione Darwine ho fatto confusione, è da un po' che non mi occupo più di vecchi mac, si è la dimensione massima del disco che è di 128 Gb la partizione dove mettere l'OS è di 8 Gb se mi ricordo bene, magari è meglio che lo confermi qualcun altro.

Ormai siamo abituati troppo bene con dischi da 1 e 2 tera..

Beh, per quanto riguarda la RAM, credo che tu possa cercarla in giro nel mercato dell'usato PC. Basta che non dici che si tratta di RAM per Macintosh, ma intanto cerchi delle barrette che abbiano le medesime caratteristiche di quelle di cui hai bisogno.

Low End Mac dice:

"RAM: 32 MB, expandable to 384 MB using SO-DIMM SDRAM (3.3V, unbuffered, 64-bit, 144-pin, 100 MHz or faster, 10ns) in two DIMM sockets (256 MB on top, 128 MB on bottom), top DIMM socket accepts 2" DIMM, bottom socket takes 1.5" DIMM

* The exact amount a Rev. A-D iMac can be upgraded varies from unit to unit. We have field reports of some models accepting 256 MB modules in both memory socket and reaching 512 MB - and other reports of early iMacs that won't work at all with 256 MB modules. There appears to be no way to know in advance whether a particular iMac will work with a certain sized memory module."