Sign in to follow this  
admin

iMac da 21.5 e 27" del 20 Ottobre: il parere dei lettori.

Recommended Posts

I miei 2cent sul topic originale:

Visti e provati all'Apple Store.

Devo dire che sono molto belli, senza la cornice in alluminio anche più belli dei precedenti; e soprattutto molto larghi specie il 27' che sembra occupare lo spazio di due monitor di qualche anno fa tanto è largo.

Di negativo o comunque che mi dà da pensare:

- Caldi, molto molto caldi. Toccando il pannello sul retro, soprattutto il 27' scotta, non puoi tenere la mano appoggiata per più di qualche secondo, sia a destra che a sinistra. Ecco perchè hanno tolto l'orrido pannello nero e messo uno in alluminio, per dissipare meglio il calore generato. Pensavo una volta comprato di inserirlo dentro una libreria, ma devo riconsiderarlo per lasciare il massimo di spazio libero intorno.

Per comparazione, sto toccando il mio iMac bianco di due anni fa e a malapena sento un pò di calore sul retro.

- Si nota l'incollaggio sul lato tra il pannello in alluminio frontale ed il case posteriore. Fosse stata qualunque altra marca non l'avrei neanche detto, ma dalla Apple non me lo sarei aspettato. Mi sa che l'anno prossimo faranno tutto il frontale in vetro.

- E soprattutto il vetro è molto lucido, quasi come uno specchio. Non mi sembrava così riflettente il iMac precedente. Allo Store facevo fatica a trovare una posizione che non riflettesse qualcosa.

Penso che sia un peccato perchè il 27' col suo ingresso video può benissimo sostituire una TV. Solo che nessuna TV (o quasi) in commercio ha lo schermo lucido: Ricordo qualche annetto fa quando comprai una TV lcd scelsi forse l'unica con lo schermo lucido che sembrava molto bella a vedersi: per fortuna il commesso mi sconsigliò vivamente dicendomi che tutti quelli che l'avevano comprata poi l'avevano subito riportata indietro chiedendo di sostituirla con una non lucida.

Non è che Jobs dovrebbe fare una capatina a uno store vicino casa per cambiare TV?

- Caldi, molto molto caldi. Toccando il pannello sul retro, soprattutto il 27' scotta, non puoi tenere la mano appoggiata per più di qualche secondo, sia a destra che a sinistra. Ecco perchè hanno tolto l'orrido pannello nero e messo uno in alluminio, per dissipare meglio il calore generato. Pensavo una volta comprato di inserirlo dentro una libreria, ma devo riconsiderarlo per lasciare il massimo di spazio libero intorno.

Per comparazione, sto toccando il mio iMac bianco di due anni fa e a malapena sento un pò di calore sul retro.

Anche il precedente con la parte black di plastica.. scalda come una bestia :-/

- Si nota l'incollaggio sul lato tra il pannello in alluminio frontale ed il case posteriore. Fosse stata qualunque altra marca non l'avrei neanche detto, ma dalla Apple non me lo sarei aspettato. Mi sa che l'anno prossimo faranno tutto il frontale in vetro.

Vero, è cosa molto leggera e non fastidiosa, ma come hai detto un occhio attento la nota. A questo punto potevano anche fare tutto i frontale in vetro.. ma avranno optato nel uso dell'alluminio per non perdere la continuità di stile e materiali col precedente iMac..

Dal tempo dei G5, almeno.

Per info io ho collegato il mio DELL 2308WFP, che ha 2 prese DVI, alla HDMI tramite un cavo che è DVI (per la scheda grafica) ad HDMI; vede il monitor come un TV da 1920x1200 NTSC a 60Hz....lo stesso cavo funziona bene sul TV 32"

- E soprattutto il vetro è molto lucido, quasi come uno specchio. Non mi sembrava così riflettente il iMac precedente. Allo Store facevo fatica a trovare una posizione che non riflettesse qualcosa.

Penso che sia un peccato perchè il 27' col suo ingresso video può benissimo sostituire una TV. Solo che nessuna TV (o quasi) in commercio ha lo schermo lucido: Ricordo qualche annetto fa quando comprai una TV lcd scelsi forse l'unica con lo schermo lucido che sembrava molto bella a vedersi: per fortuna il commesso mi sconsigliò vivamente dicendomi che tutti quelli che l'avevano comprata poi l'avevano subito riportata indietro chiedendo di sostituirla con una non lucida.

Non è che Jobs dovrebbe fare una capatina a uno store vicino casa per cambiare TV?

E' cosa che dà da pensare anche a me. Tra l'altro, vista anche la presunta qualità del pannello, non vedo nemmeno la necessità del vetro. Quando mai il mio tv lcd ha il vetrazzo davanti... Inoltre secondo ifixit (http://www.ifixit.com/Teardown/iMac-Intel-27-Inch/1236/1), il pannello in sè già sarebbe parecchio "glossy". Eppur dovrei acquistare e pure in fretta perchè ho tempi stretti da far incastrare...

una sola cosa:

per verificare "quanto" sia glossy e riflettente il monitor, non tenete in considerazione i centri commerciali e i negozi. Li ci sono sorgenti luminose forti ed ha 360* e minima (o nessuna) illuminazione ambientale.

Il mio iMac24" alu che visto in negozio sembrava uno specchio, sulla mia scrivania e ben orientato rispetto la finestra, non riflette assolutamente niente ed è un piacere da usare in tutte le occasioni.

E' cosa che dà da pensare anche a me. Tra l'altro, vista anche la presunta qualità del pannello, non vedo nemmeno la necessità del vetro. Quando mai il mio tv lcd ha il vetrazzo davanti... Inoltre secondo ifixit (http://www.ifixit.com/Teardown/iMac-Intel-27-Inch/1236/1), il pannello in sè già sarebbe parecchio "glossy". Eppur dovrei acquistare e pure in fretta perchè ho tempi stretti da far incastrare...

Quindi, viste le foto di ifixit.com, tecnicamente potrebbero sostituire il vetro con una semplice cornice, magari colore alluminio, cosi come avviene con il macbook pro http://www.apple.com/euro/macbookpro/images/specs_display2_17_large20090608.png in versione antirifresso. Sarebbe il massimo se diventasse, magari, opzionale.

Io comunque non riesco a capire come mai tutta questa preoccupazione per il glossy...in fin dei conti come si faceva con i monitor di un tempo? Per non parlare poi delle TV che avevano un "bellissimo" vetro davanti...

Comunque ribadisco il mio rammarico per la non introduzione delle ATI serie 5000...la 4850 la montava il vecchio iMac quasi UN ANNO FA!!! Sicuramente se non ci fosse stato il problema della fornitura di quelle schede video a quest'ora staremmo ragionando sulle meraviglie di quelle nuove...e questa cosa mi fa indignare. Uffa!!!

Saluti!

Io comunque non riesco a capire come mai tutta questa preoccupazione per il glossy...in fin dei conti come si faceva con i monitor di un tempo? Per non parlare poi delle TV che avevano un "bellissimo" vetro davanti...

Comunque ribadisco il mio rammarico per la non introduzione delle ATI serie 5000...la 4850 la montava il vecchio iMac quasi UN ANNO FA!!! Sicuramente se non ci fosse stato il problema della fornitura di quelle schede video a quest'ora staremmo ragionando sulle meraviglie di quelle nuove...e questa cosa mi fa indignare. Uffa!!!

Saluti!

sullo schermo glossy non mi preoccupo, come ha detto mal3017 una volta in casa e messo non proprio faccia alla finestra i riflessi sono quasi nulli, il centro commerciale non fa testo e non dimentichiamoci i pro che sono uno su tutti la brillantezza dei colori.

sulle schede video ho notato come tutti penso, che Apple resta sempre un po' indietro, ovvero propone schede che non sono già vetuste ma poco ci manca forse! non capisco perché.

Forse per un discorso prezzo? forse perchè alla fine i Mac con la loro struttura differente (rispetto ai pc) e più prestante grazie agli OS non necessita di un hardware esagerato nel comparto grafico? o per quale motivo altrimenti rinunciare a delle schede più aggiornate?

... non è magari perché per le nuove GPU mancano i driver, o se ci sono, sono particolarmente poco ottimizzati e stabili ?

somebodyelse, è una cosa che mi sono chiesto sempre anche io

Lo schermo glossy mi preoccupa relativamente, il vetro un pochetto sì perche boh... non la vedo una cosa necessaria. Poi magari sarà un pregio chissà... Certo che, è vero che di per sè non può essere, a mio avviso, un sostituo di un tv (checchè se ne dica credo che uno strumento apposta, con elettronica dedicata, sia comunque un'altra cosa. E ciò vale anche per le sorgenti video: lettori, scaler, deintarlacer, ecc., per chi ha ancora in casa - e credo siano un po', comprensibilmente - dvd SD e non HD. Quanto meno se si tratta di prodotti almeno di fascia media, senza andare necessariamente sui top di gamma), però è anche vero che l'aver adottato il formato 16:9, indica forse da parte di Apple l'esigenza di "venire in contro" a certe fasce di consumatori, per cui... Poi non so, non è il mio caso, ma chi fa grafica, montaggio, ecc., necessita di glossy e vetri?

Per quel che riguarda la scheda grafica teoricamente son d'accordo, teoricamente perchè in pratica io non ho bisogno di particolare potenza. Eccetto qualche montaggio amatoriale magari ogni morto di papa, la cosa più "spinta" che potrà fare, almeno nel breve periodo, sarà proprio la lettura di filmati HD, per cui... Certo che in particolare per la risoluzione raggiunta dal 27", la serie 5000 sarebbe stata probabilmente più indicata. Tra l'altro, se si prova a sostituire la 4670 con la 4850 nel 27" base, automaticamente i tempi di attesa per la spedizione arrivano a novembre... Senza contare che la differenza di prezzo mi pare piuttosto elevata visti i prezzi delle relative schede.