Sign in to follow this  
admin

iMac da 21.5 e 27" del 20 Ottobre: il parere dei lettori.

Recommended Posts

Sinceramente ero quasi convinto che il problema fosse la penuria di Ati 5000 (dovuta alla mancanza di wafer da 40nm)...Uffa! Avevo deciso di cambiare il mio iMac dopo l'aggiornamento ma non so se valga la pena comprarlo ora con una grafica vecchia e per giunta con l'USB 2 quando l'anno prossimo commercializzeranno la versione 3 (per non parlare della sempre più probabile presenza di un lettore blu-ray nelle prossime revisioni...).

PS: non fatemi il discorso "Compra quando serve" perchè il mio iMac funge più che bene per le piccole cose quotidiane...quindi, obiettivamente, non mi "serve" un Mac nuovo; il problema sono le decine di GB di filmati in HD che aspettano di essere elaborati... senza dimenticare i RAW da 15mpx! :)

Saluti!

ma il bluray ha futuro nel mondo dei computer, oggi con la banda larga?

non è come il mondo dei film e dei vg.

non è detto che il prossimo anno i mac avranno i bluray

ma il bluray ha futuro nel mondo dei computer, oggi con la banda larga?

non è come il mondo dei film e dei vg.

non è detto che il prossimo anno i mac avranno i bluray

Quoto e aggiungo che nei videogiochi il bluray è usato solo da sony (3° consolle su 3 come vendite) che ovviamente lo spinge molto, nel mondo dei film si sta imponendo ma il digital delivery è il futuro, meno costi, catalogo sempre disponibile.. e infatti Apple si è lanciata alla grande.

Avete perfettamente ragione su questo argomento ma secondo me, almeno in Italia, non siamo ancora pronti per il totale digital delivery...figuriamoci poi per i film in HD (non parliamo di MB ma di 25/50GB!!-ho una connessione che ha impiegato 20 minuti per scaricare Stuffit expander!E meno male che è ADSL...). Senza contare che meditavo di acquistare un masterizzatore BD (con il calo dei prezzi) per vedere le registrazioni della mia telecamera in HD sul tv...ma forse mi conviene di più un'Apple TV: ok, aspetto un aggiornamento! :-p

Saluti!

Io invece nei prossimi giorni dovrò acquistare perchè non credo proprio di poter rimandare (non che non ne sia lieto eh. Meno il mio portafoglio magari). Solo mi sarebbe piaciuto prima vedere come qualcuno si trovava col 27". Tra l'altro, a proposito della visione di film e filmati HD, come è meglio comportarsi con la risoluzione del 27"? Abbassarla a 1920x1080 SOLO per la riproduzione? Lasciar fare "tranquillamente" al player? (Ho letto in giro di mappatura 1:1 del player. In che senso? Scusate l'ignoranza, magari anche dei player che normalmente uso, ma esistono player che a schermo intero mappano 1:1? Sapevo di programmi per aiutare, nel caso magari di risoluzioni che la scheda non supporta o nel caso di altri problemi, a mappare 1:1 i tv, ma mi pare sia un altro discorso. O no?).

P.S. Dato che non so se potrò permettermi di allungare i tempi di attesa mettendo la 4850 nel 27" base, e dato anche che, come ho scritto sopra, la differenza di prezzo sinceramente mi pare spropositata rispetto ai prezzi delle schede, per le mie misere esigenze - per le quali basterebbe anche l'integrata, di sicuro su una risoluzione minore, non so sul 27" - sarebbe tanto scandaloso lasciare il 27" base con la 4670?

Be! ragazzi proprio ieri ho potuto constatare di persona la veridicità dell'eccessivo surriscaldamento dei nuovi imac e devo dire che la cosa è preoccupante sul piano isolamento termico.

ll 21 è veramente piccolo come schermo ed è molto caldo nella parte posteriore

invece il 27 è un astronave a tutti gli effetti ...... difficile da collocare in una scrivania .....:confused:

@Scarpa: sulla situazione della banda in Italia hai ragione ma Apple (come nessun altro costruttore) può pensare di adeguare il suo catalogo per dei problemi "locali". Forse per il digital delivery non siamo gli unici a non essere pronti ma a mio parere Apple su quello ci punta e quindi costringe a delle scelte, allo stesso modo punta sulla displayport e quindi non mette l'hdmi ( e non fa nemmeno l'adattatore).

Se ti serve un simpatico trappolino ed economico per vedere video in HD di vario formato sulla tv guarda il WD TV, costa poco e funziona bene.

@Karl78: se riproduci un video in HD ma la tua risoluzione è maggiore verrà adattato allo schermo, se riduci la risoluzione per arrivare all'hd non cambierebbe nulla, vedrai sempre a quella risoluzione.

se non ti serve per altro di gravoso puoi tenere quella scheda video, la decodifica viene fatta principalmente dal processore, la scheda video coopera, e con il processore dell'imac dovresti stare tranquillo.

Doc23: che sigbifica "ll 21 è veramente piccolo come schermo "?

Cmq, se avessi sottomano (es. in un APR) sia il 21 base con scheda Nvidia che il 21 con scheda ATI, cosa potrei fare per constatare la differenza tra le due schede?

Scaricare un trailer HD da internet?

Un suggerimento, please.

OT

Il BL e l'HD sono anni che sono in ballo e nessuno in realtà si è affermato sull'altro... sono tecnologie già vecchie e decotte prima ancora di aver preso il volo.

Nessuno dei 2 si è imposto sull'altro in breve tempo e il risultato è che entrambi hanno perso la guerra.

Ovviamente è sempre colpa della guerra tra gli standard, i diritti, cazzi e mazzi vari eeee.... S. Jobs fa bene a tenersene fuori :-P

La realtà è che alla fine dei conti un bel film in DVD è già di ottima qualità ed è più che fruibile !

FINE OT

Su questo, sembrerà un po' vetero, ma son d'accordo. Cioè, mi rendo perfettamente conto della diversa qualità, video e audio, tra HD e DVD SD, soprattutto se se ne può godere appieno su un bello schermo (non di un computer, per quanto ottimo possa essere come in questo caso), lcd, lcd led o plasma che sia (meglio ancora un proiettore magari) da un lato, e un amplificatore e casse decenti dall'altro, tuttavia, per il momento e non solo per questione di costi, non sento la necessità così impellente di passare dal DVD al Blu-ray, com'è stato magari per il passaggio da videocassette a DVD.

Grazie per la risposta Eugenio. Quindi non serve a un tubo abbassare la risoluzione? Ma esiste allora un modo per visualizzare a pieno schermo un video in full hd con la sua risoluzione nativa senza doverlo scalare alla maggiore risoluzione del 27"? Va bene che 27" da questo punto di vista non sono così tanti, per cui non credo ci siano "danni" particolari, tuttavia per principio...

OT

Il BL e l'HD sono anni che sono in ballo e nessuno in realtà si è affermato sull'altro... sono tecnologie già vecchie e decotte prima ancora di aver preso il volo.

FINE OT

Ma BL e HD sarebbero Blu-Ray Disc e HD-DVD?

No perché se così fosse vedete che Toshiba ha chiuso l'HD-DVD da parecchio tempo.

Non c'è più nessuna "sfida" in merito, esiste solo il Sony BD.

Ma BL e HD sarebbero Blu-Ray Disc e HD-DVD?

No perché se così fosse vedete che Toshiba ha chiuso l'HD-DVD da parecchio tempo.

Non c'è più nessuna "sfida" in merito, esiste solo il Sony BD.

Quoto e appoggio la tesi! C'è stato anche un articolo qui su Macity 1-2 annetti fa...:P