iMac da 21.5 e 27" del 20 Ottobre: il parere dei lettori.

admin
 Share

Recommended Posts

Si vede che la Apple ci pensa un poco prima di rifornire le catene commerciali con quelle schiffezze che sta rifilando ai clienti di Applestore.

io ho ordinato un 21.5 per l'ufficio ad un APR a fine ottobre ma ancora non ne so nulla. Sara' forse perche' la macchina verra' pagata dopo 60 gg e solo se io ne firmero' il collaudo di perfetto funzionamento?

Mi dissero che sarebbe arrivato in ca. 20 gg, un po troppi credo ma io scommetto che se ne riparla a Natale, forse.

Scommettiamo?

se lo prendevi all'apple store online te lo portavano in ufficio dopo una settimana.

• Replies 935
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Bhe da un paio di giorni a qs parte viene presentato sul sito apple come "shipping 7-10 giorni".

Quindi direi che al massimo fra una settimana dovrebbe essere nei negozi!

Invece che la fnac hai provato a sentire un apple store?

Oppure direttamente alla apple online o per telefono, sono molto competenti e gentili

Bhe da un paio di giorni a qs parte viene presentato sul sito apple come "shipping 7-10 giorni".

Quindi direi che al massimo fra una settimana dovrebbe essere nei negozi!

Invece che la fnac hai provato a sentire un apple store?

Oppure direttamente alla apple online o per telefono, sono molto competenti e gentili

eh ma tanto l'ho già accontato. ora sul sito danno 3-5 giorni veramente, quindi secondo me dovremmo essere davvero lì lì. Resta il fatto che sono davvero, davvero passati troppi giorni. NOn so se in passato è mai successa una cosa così. E' vero che Apple ha dato per disponibili gli imac 27 per novembre però... quindi forse è tutto normale.

ciao a tutti!

intervengo in questa discussione perchè sono rimasto sbalordito dai nuovi imac.. premetto che sono un winzozz user, e che quindi per me sarebbe un passaggio non indifferente (credo e da quanto ho capito&letto in giro..).. però sto conoscendo il mondo apple da quando ho preso il mio iphone 3gs, spettacolo...

avrei bisogno di alcuni consigli riguardo ad un possibile acquisto:

1) come monitor sono molto allettato dal 27''.. cosa ne pensate? vale la pena? o sarebbe un'esagerazione per un desktop "casalingo"?

2) come ram vale la pena puntare sugli 8GB (anche per mettersi a posto per un paio di anni, spero..), e se sì quale combinazione (2*4 o 4*2)? o sono più che sufficienti i 4GB standard di dotazione?

3) come processore vale anche qui la pena buttarsi su un quad-core (ma quale i5 o i7)? o è già ottimo il dual core a 3,66GHz?

4) come HD ritengo che vada bene quello da 1TB, contando che hard disk esterni ormai te li "tirano" dietro come rapporto prezzo/qualità... per avere un 2TB bisogna aggiungere 225€ mi pare di aver capito, e secondo me non vale la pena..

5) come uso, beh, non avendo mai avuto un mac finora non saprei dire.. sicuramente foto&video visto che con winzozz è una fatica allucinante gestire ste cose (almeno con il mio pc attuale..)

6) conviene prenderlo sullo store, ordinando quello che si vuole, o prendere un modello "fisso" che si trova nei rivenditori (vedi fnac...)? ho anche sentito parlare di "venerdì nero apple", ma ci saranno sconti anche su questi imac??

scusate per le mille domande, ma essendo una spesa non indifferente vorrei prima chiarirmi alcuni dubbi...

grazie mille e ciaoo

roby ;)

ciao! allora:

1) il 27" è sicuramente spettacolare, ma anche tanto grande. Se non ne hai una particolare necessità (io lo prendo perchè ho la passione per la fotografia e uno schermo grande è certamente una manna) allora non ti fissare, perchè anche il 21,5 è un ottimo, ottimo pannello ed è anche molto bello!!

2) a meno che tu non abbia soldi da spendere in più, 4GB sono più che sufficenti per tantissime applicazioni, anche contemporaneamente. 8GB vuol dire avere già delle esigenze un po' particolari. Siccome in futuro i prezzi scenderanno sempre più puoi sempre aggiornarlo più avanti. Inoltre è sconsigliato prendere la Ram aggiuntiva direttamente da Apple, meglio usare portali come BuyDifferent dove i prezzi sono minori e la qualità è molto alta.

3) vale il discorso di cui sopra: dipende dalle esigenze. Il modello base (quello che ho scelto io) è molto performante, già di suo. Ovvio che l'i7 è un'altra storia, ma per usarlo poi al 30% non vale la pena. La reattività del modello 27 base, la velocità e le prestazioni sono di alto livello per tutte le esigenze normali di un utente domestico. Verificalo da te in un centro che venda Apple.

4) concordo. 1TB è più che suffiente come base. Poi si affianca un altro HD esterno di backup da usare con Time Machine, un software integrato in Snow Leopard per il backup automatico dei dati. Uno strumento che davvero rivoluziona il backup domestico per semplicità e immediatezza nell'uso.

5) da quando accendi l'iMAc per la prima volta ti troverai il pacchetto iLife '09 incluso, che contiene per gestire le foto iPhoto, e per i video iMovie. Strumenti non da poco, anzi!! per qualcosa a livello professionale hai Aperture per la fotografia, e Final Cut, per i montaggi video (entrambi in vendita a parte).

6) del venerdi nero non so nulla, attendi altre risposte. Per l'acquisto l'apple store va benissimo; ovvio che se la Fnac ce l'ha in casa vai e te lo prendi e fai prima. Inoltre se fai la carta Fnac hai il 5% di sconto.

Ricorda che tutti i modelli iMac sono molto prestanti, non ti fissare troppo sulle caratteristiche di uno o dell'altro, sempre che tu non abbia esigenze particolari.

Il modello base infatti parte da 1099 euro, che non è poco eh!! questo per dirti che comunque tutti i modelli anche il più basso sono fatti per funzionare BENE!! ;)

Ciauuu!!

Ciao:

1) "It depends"...

Insomma...non so quanto spazio hai sulla scrivania..:-)

Tieni presente che è un 16/9, quindi sembrerà un po' meno

grande di quanto pensi.

2) Io metterò 12 GB di ram prima possibile (i due blocchi da 2, ai

quali aggiungerò due da 4), poi vedi tu che operazioni devi fare,

sicuramente se l'aumenti stai tranquillo, anche se 4 GB è già

una buona potenza.

Personalmente non riempirei i 4 slot con 4 blocchi da 2, perchè

se poi voglio aumentarla devo comprare da zero tutto, "sprecando"

i blocchi già montati.

3) Fossi in te prenderei almeno l'i5, si va verso il multicore, ed è

sempre meglio portarsi avanti più possibile, almeno nell'elettronica.

Io cmq ho ordinato l'i7, perchè ha anche l'Hyper threading che può

sempre servire. Praticamente il mac ha 4 core, ma si comporta come se

ne avesse 8, insomma vede 8 core virtuali.

4) Sull'HD sono d'accordo, anch'io faccio come te.

5) Ti si aprirà un mondo, e non tornerai più indietro.

6) Salvo qualche occasione particolare, i prezzi sono uguali. Considera

che l'i7 (l'i5 non lo so) sarà sempre solo su ordinazione, dubito lo vedrai

mai in un negozio fisico, quindi decidi prima cosa prendere.

Probabilmente ci sarà qualche sconto anche sui nuovi, durante il Black

Friday, io non ho aspettato perchè cmq non credo risparmierei granchè.

Ciao:

3) Fossi in te prenderei almeno l'i5, si va verso il multicore, ed è

sempre meglio portarsi avanti più possibile, almeno nell'elettronica.

Io cmq ho ordinato l'i7, perchè ha anche l'Hyper threading che può

sempre servire. Praticamente il mac ha 4 core, ma si comporta come se

ne avesse 8, insomma vede 8 core virtuali.

citando damon vorrei aprire una piccola parentesi sulla scelta migliore di un iMac:

inizialmente anche io ero orientato sull'i5, poi ci ho ripensato per un motivo che si basa sull'esperienza passata. Premetto che l'ultimo iMac che ho preso è stato il modello di punta da 1900 euri e rotti del 24" del 2008, da 3,06ghz. L'ho rivenduto a circa 1800 euro dopo sei mesi e ora sto aspettando il 27" a 1499 euro. Detto questo, la mia opinione è che non convenga mai prendere il modello più alto della linea, perchè al successivo speedbump lo si vedrà troppo deprezzato. Ovvero: vendendo prima di un aggiornamento atteso, si potrà poi prendere a buon prezzo un modello con caratteristiche pari se non superiori al top della serie precedente.

Non so se mi spiego, ho il concetto in testa ma non ho la maniera più semplice per esprimerlo.

Facendo un esempio pratico, venderò il mio iMac 27 da 1499 euro fra un anno a 1200 euro mettiamo, prima di uno speedbump. Poi aquisterò il modello medio dei nuovi iMac più o meno alla stessa cifra e probabilmente sarà un i5 o i7.

chi ha capito me lo spieghi.... :)

ciao! allora:

1) il 27" è sicuramente spettacolare, ma anche tanto grande. Se non ne hai una particolare necessità (io lo prendo perchè ho la passione per la fotografia e uno schermo grande è certamente una manna) allora non ti fissare, perchè anche il 21,5 è un ottimo, ottimo pannello ed è anche molto bello!!

beh il 27'' mi attizza molto per le qualità del pannello, a risoluzione altissima.. non mi è chiaro però come si possa sfruttare al massimo, non potendoci vedere ad esempio i bluray... chi me lo sa spiegare?

2) a meno che tu non abbia soldi da spendere in più, 4GB sono più che sufficenti per tantissime applicazioni, anche contemporaneamente. 8GB vuol dire avere già delle esigenze un po' particolari. Siccome in futuro i prezzi scenderanno sempre più puoi sempre aggiornarlo più avanti. Inoltre è sconsigliato prendere la Ram aggiuntiva direttamente da Apple, meglio usare portali come BuyDifferent dove i prezzi sono minori e la qualità è molto alta.

di certo non ho soldi da buttare, anzi... era solo per mettermi al riparo dai miglioramenti tecnologici.. sono sempre un po' restio ad aggiornare sistemi "vecchi", quando potrei prendere già un qualcosa di meglio ora (mi sembra con 180€ prendo 8GB)...

3) vale il discorso di cui sopra: dipende dalle esigenze. Il modello base (quello che ho scelto io) è molto performante, già di suo. Ovvio che l'i7 è un'altra storia, ma per usarlo poi al 30% non vale la pena. La reattività del modello 27 base, la velocità e le prestazioni sono di alto livello per tutte le esigenze normali di un utente domestico. Verificalo da te in un centro che venda Apple.

dipende se ce l'hanno.. anch'io pensavo al modello base da 27'', per intenderci il 3° sul sito apple.. già 1500€ mi sembrano tanti come soldi.. vale tutta sta differenza spendendone 2000 portandosi a casa un quad-core? era questo il mio dubbio.. ;)

4) concordo. 1TB è più che suffiente come base. Poi si affianca un altro HD esterno di backup da usare con Time Machine, un software integrato in Snow Leopard per il backup automatico dei dati. Uno strumento che davvero rivoluziona il backup domestico per semplicità e immediatezza nell'uso.

5) da quando accendi l'iMAc per la prima volta ti troverai il pacchetto iLife '09 incluso, che contiene per gestire le foto iPhoto, e per i video iMovie. Strumenti non da poco, anzi!! per qualcosa a livello professionale hai Aperture per la fotografia, e Final Cut, per i montaggi video (entrambi in vendita a parte).

6) del venerdi nero non so nulla, attendi altre risposte. Per l'acquisto l'apple store va benissimo; ovvio che se la Fnac ce l'ha in casa vai e te lo prendi e fai prima. Inoltre se fai la carta Fnac hai il 5% di sconto.

Ricorda che tutti i modelli iMac sono molto prestanti, non ti fissare troppo sulle caratteristiche di uno o dell'altro, sempre che tu non abbia esigenze particolari.

Il modello base infatti parte da 1099 euro, che non è poco eh!! questo per dirti che comunque tutti i modelli anche il più basso sono fatti per funzionare BENE!! ;)

Ciauuu!!

grazie mille per le risposte precise&puntuali... ho aggiunto alcune cose mie tra le tue righe.. ;)

ciaoo

Facendo un esempio pratico, venderò il mio iMac 27 da 1499 euro fra un anno a 1200 euro mettiamo, prima di uno speedbump. Poi aquisterò il modello medio dei nuovi iMac più o meno alla stessa cifra e probabilmente sarà un i5 o i7...chi ha capito me lo spieghi

Interessante quel "mettiamo". Piuttosto che spiegarlo noi a te sarebbe interessante sapere perchè ritieni che un possibile acquirente avrebbe interesse ad acquistare un computer usato con meno del 20% di sconto sul prezzo da te pagato quando, se proprio non è uno sprovveduto, anche lui avrà avuto sentore di un probabile imminente speedbum.

Va beh... si dice che la mamma degli stolti pare sia sempre incinta, ma qualche aborto prima o poi succederà. Non trovi ?

dipende se ce l'hanno.. anch'io pensavo al modello base da 27'', per intenderci il 3° sul sito apple.. già 1500€ mi sembrano tanti come soldi.. vale tutta sta differenza spendendone 2000 portandosi a casa un quad-core? era questo il mio dubbio..

ciaoo

ecco, questo era quello che volevo dire nel mio post precedente! a meno che uno non abbia esigenze "alte", non conviene secondo me prendere il modello di punta della serie perchè negli aggiornamenti successivi lo ritroveremo altamente deprezzato e più "a disposizione" ;) non so se fila...

Ritornando al discorso RAM, davvero, ti sconsiglio di portarlo già a 8GB. Inizia ad usarlo in configurazione originale, poi ti renderai conto. Potrebbe essere che tu non avverta mai di aver bisogno di più Ram, e se capitasse puoi facilmente aggiornarlo da solo acquistando la Ram da siti come BuyDifferent già citato. Con il vantaggio che più tempo passa più i prezzi scendono.

Nell'imac che avevo prima avevo 2GB di Ram e sinceramente non ricordo di aver mai sentito il bisogno di aumentarla. Avevo Call OF Duty avviato e poi iTUnes, Safari e altro aperti e switchavo tranquillamente dall'una all'altra applicazione senza intoppi ;)