aiutoo... problemi dopo instalazione font

Recommended Posts

allora premessa sono nuovo di mac...

volevo buttar su le font che ho su window, mi servono per lavorare, sul mio nuovo mac book pro... non pensavo che andassero bene le stesse font anche per mac ma ne ho provata qualcuna e sembrava le installasse...

allora ho pensato bene di trascinargli sopra, a libro font intendo, tutta la cartella contenente tutte le mie vecchie font, andava tutto bene ma poi a un certo punto si è impallato...

vabbè chiudo tutto tranquillamente penso bene di rifarlo, gli do una seconda possibilità....

mi si comincia a impallare firefox indesing illustrator....

morale della favola ora è tutto lentissimo firefox non ha più intenzione di aprirsi, ogni volta che si apre va in crash... illustrator rimane sulla schermata di apertura per ore e non va avanti a caricare plugin....

che faccio???

formatto???

come???

perdo tutti i programmi che ho messo su?

consigli????

viii preeegooo...

Non devi formattare nulla, non sei in windows.

Apri l'applicazione Libro Font, che si trova in HD Macintosh –> Applicazioni –> Libro Font, controlla se vicino ad alcune delle font ci sono dei pallini neri, se si, questo significa che hai delle font doppie che vanno in conflitto tra di loro, perciò per prima cosa posizionati sul pallino nero e clicca con il tasto destro del mouse, scegli la voce "disattiva font", quando hai finito, tramite utility disco controlla se il disco di avvio funziona bene e poi ripara i permessi del disco, una volta finito, spegni il Mac e riaccendilo dopo una decina di secondi e controlla se le applicazioni tornano a funzionare.

Fammi sapere in quale cartella hai le font, su Mac ci sono tre cartelle distinte:

La prima: Nome Utente –> Libreria –> Font;

la seconda: HD Macintosh –> Libreria –> Font;

la terza: HD Macintosh –> Sistema –> Libreria –> Font.

In quest'ultima attenzione alle font che togli perché sono quelle che usa il sistema per funzionare, per adesso non togliere nulla, fai uno screen shot di quello che c'è dentro ed allegalo al prossimo post.

Aspettiamo tue notizie.

bis

grazie per l'aiuto bis...intanto io non contento delle mie ottime trovate con il mio nuovo mac ho buttato dentro il cd di leopard e l'ho riinstallato... ora non ho ancora provato a riaprire niente...

però ogni volta che apro libro font mi si blocca e devo fare uscita forzata...ora riprovo..ma temo sia ancora così...

poi ho riinstallato tutta la master collection adobe e photoshop funziona illustrator invece continua a bloccarsi...(ma non ho ancora riprovato dopo la riinstallazione..)

in più firefox non ne vuole più sapere...

poi ho visto che le font nuove me le ha messe nella prima cartella che hai menzionato Nome Utente –> Libreria –> Font;

se le cancello direttamente da lì risolvo i problemi???comunque ora provo ad aprire qualche altro programma..è che quando si impalla illustrator devo spegnere il computer perchè non posso più fare altro..

grazie...

Prima di reinstallare bastano alcune prove per rimediare.

Ora che hai ricaricato il programma aggiorna fino alla 10.5.6, io ho provato la 10.5.8 e mi ha data qualche problemino. Tra i vari aggiornamenti che ti verranno suggeriti in automatico da "Aggiornamento software" includi anche questo se non c'è:

http://support.apple.com/kb/HT3901

Per quanto riguarda i programmi se sono troppi vecchi non si adattano con Leo.

Se ti rimane bloccato fai quanto ti dico:

Premi contemporaneamente i tasti mela+alt e poi il tasto Esc, viene una finestrella con tutti i programmi attivi, clicca su quello bloccato e poi clic in basso a destra su "Uscita forzata", così chiudi il programma e riparti sena riavviare.

Le font della cartella Utente le puoi cancellare tranquillamente, non influiscono sul sistema, forse su qualche applicazione, ma non ne sono sicuro. Controlla anche le altre due, una delle quali rimane sempre vuota se non erro.

Ti consiglio, se hai un HD capiente di fare almeno 2 partizioni, la prima di circa 25 Giga, con il sistema operativo e sarà quella che utilizzerai normalmente, l'altra con un altro sistema operativo sarà di riserva, per le varie prove che vorrai fare o per avviare il Mac in caso di grosse anomalie, così non rimani a piedi.

Usi Leopard o Snow Leopard?

Ricorda che un Font o una Family Font che contiene un Font corrotto genera problemi di imballaggio all'applicazione che la usa.

La cosa migliore è prima fare un controllo dell'integrità delle Font, poi riversarle su FontBook.

Questo vale sin dal primo X, che non ho mai capito perché gestisce gli errori nelle Font in maniera così drammatica...

si ma libro font non mi si impallava proprio...bastava aprirlo e non funzionava più... cmq dopo il riinstallo di snow leopard è tornato a funzionare abbastanza bene...

ora sono tornato al problema di installargli sti font...vediamo come andrà vi farò sapere...

grazie a tutti...