Sign in to follow this  
romix1

niente Rai con eye TV?

Recommended Posts

rispolvero questa conversazione perchè ho visto che nessuno ha trovato una risposta e magari adesso si sa qualcosa in più..

ma è possibile che i canali rai non si ricevano? io non ho problemi d'antenna perchè su tutte le altre tv della casa questi problemi con i canali rai non si manifestano, immagino sia quindi un problema di eyetv, ma mi sembra mooolto strano. tra le altre cose i problemi sono con rai 1, 2 e 3, con gli altri canali rai non ho problemi!

suggerimenti per risolvere il problema?

ciao!! :)

rispolvero questa conversazione perchè ho visto che nessuno ha trovato una risposta e magari adesso si sa qualcosa in più ...

Prima cosa: le capacità di sintonizzazione dei prodotti Elgato sono elevate e non ho mai rilevato limiti nemmeno in altri prodotti che possono utilizzare il software EyeTV 3. (salvo guasti specifici, ovviamente, come nei vecchi modelli Hybrid)

Tutte le problematiche di ricezione che si possono manifestare dipendono dai trasmettitori, dalle antenne e "soprattutto" dagli impianti di distribuzione del segnale.

Con l'introduzione del Digitale Terrestre c'è stato un riassetto delle frequenze che in alcuni casi ha significato un cambio del trasmettitore utilizzato da una determinata rete. I trasmettitori si dividono in polarizzati verticalmente od orizzontalmente (la congestione delle emittenti ed i limiti del primo sistema hanno reso necessario il ricorso all'altro già da anni) ed è capitato che in alcune zone la Rai trasmettesse in analogico con un metodo ed ora in digitale con l'altro. Non tutte le antenne sono perfettamente in grado di ricevere entrambe le polarizzazioni od hanno le loro componenti perfettamente orientate per l'attuale assetto dei trasmettitori. Nelle preferenze di EyeTV 3 (in Dispositivi->Segnale) si possono vedere le barre che indicano la percentuale sia di Potenza che di Qualità del segnale ricevuto. Se non si riesce a sintonizzare un intero pacchetto di canali (Rai o Mediaset tipicamente) la cosa migliore da fare è chiamare un antennista e farsi controllare antenna e, ripeto, impianto di distribuzione del segnale. In particolare: nel tempo i contatti realizzati coi morsetti, e non con saldature, possono ossidarsi.

tutto bello... grazie per l'approfondimento, ma il mio problema rimane: in tutte le altre tv vedo, solo sul mac no!! non è che uso altre antenne o cosa, tutte le tv sono collegate all'antenna condominiale tra l'altro installata da molto poco.. quindi il problema dovrebbe essere su tutte le tv, non solo su eyetv.. potrebbe essere che il problema sia nella scatoletta che divide il segnale nella varie tv??

trieste centro città

A questa pagina del sito DGTV la copertura di Rai 1, 2 e 3 risulta assicurata dal famigerato MUX1 cui segue sempre la nota in rosso che in genere gli "para il c__o" per una potenza od una qualità del segnale carenti:

MUX1 (* Programmi ricevibili solo in alcune regioni/aree)

France 2 Aosta*

Radio TSA Friuli*

Radio1

Radio2

Radio3

Rai 1

Rai 2

Rai 3

Rai 3 Bis Friuli*

Rai 3 Emilia Romagna*

Rai 3 S-BZ*

Rai News

TSR1 Aosta*

Comunque se ricevi da altre TV prova a collegare il Mac con l'EyeTV ad una di quelle prese ed esegui una Sintonizzazione -> Avanzata -> Aggiorna scansione.

Dovresti trovare nuovi canali e fra questi anche quelli Rai, altrimenti riporta L'EyeTV al negoziante perché è guasto.

Se invece i nuovi canali ci sono, ma non si ricevono dalla tua presa abituale, devi rivolgerti all'antennista.

confermo anche io: il problema è tuttora solo con la rai, o meglio rai1,2,3 e rai hd.

L'antenna funziona perfettamente con le tv, anche sullo stesso cavo utilizzato dal mac.

Una cosa strana che ho notato, e che magari può aiutare a capire i più esperti, è che se faccio la scansione approfondita, spesso mi arriva a trovare oltre 300 canali, ma quando poi finisce me ne visualizza sempre non più di 200 e qualcosa. Come se non salvasse i canali nuovi.

p.s. Roma centro

confermo anche io: il problema è tuttora solo con la rai, o meglio rai1,2,3 e rai hd.

L'antenna funziona perfettamente con le tv, anche sullo stesso cavo utilizzato dal mac.

...

p.s. Roma centro

Strano, perché (sempre alla pagina Copertura del sito DGTV) Rai HD risulta irradiata da MUX4 e non da MUX1 come le 3 reti principali.

Comunque: hai/avete l'ultima versione di EyeTV3?

Per il resto conosco solo gli apparati Elgato ed a me tutti i canali selezionati risultano memorizzati e ricevibili.

Forse potrebbe darsi che nella finestra "Programmi EyeTV" (ctrl+P) nella colonna EPG si debbano correggere le assegnazioni o altro da menu contestuale.

Buongiorno, vorrei aggiungere alla conversazione anche la mia segnalazione riguardante il problema discusso, che ho risolto proprio grazie al forum. Possiedo un EyeTV Diversity collegato ad antenna condominiale a Bologna città. Non solo gli altri televisori del condominio funzionano perfettamente ma io stesso sono riuscito vedere per mesi, fino a pochi giorni fa, numerosi canali, fra cui tutti quelli RAI. Improvvisamente, da un giorno all'altro, ho perso la sintonizzazione di RAI 1, 2, 3 e News (mentre continuavo a vedere RAI 4, 5, HD, Movie, Premium, Storia, Gulp, Yoyo e Sport). Ho provato a ripetere la sintonizzazione (con scansione completa) senza ottenere alcun risultato; sui 4 canali RAI perduti avevo potenza 100% ma qualità 0.

Ho risolto il problema mediante sintonizzazione manuale: sul sito DGTVi - Per la Televisione Digitale Terrestre, segnalato da sem (che ringrazio!), ho trovato le frequenze di trasmissione a Bologna di MUX1; quindi nella finestra Canali di EyeTV cliccando col tasto destro sul canale RAI1 ho scelto dal menù la voce Aggiungi canale manualmente… e nella finestra che compare sono andato a selezionare la Frequenza 498000 kHz (che è una di quelle segnalate per MUX1 a Bologna). In questo modo sono riuscito a risintonizzare tutti e quattro i canali RAI che avevo perduto. Le altre due frequenze che vengono riportate sul sito per MUX1 a Bologna non funzionano. Grazie a tutti per l'aiuto.