Sign in to follow this  
romix1

niente Rai con eye TV?

Recommended Posts

Strano, perché (sempre alla pagina Copertura del sito DGTV) Rai HD risulta irradiata da MUX4 e non da MUX1 come le 3 reti principali.

Comunque: hai/avete l'ultima versione di EyeTV3?

Per il resto conosco solo gli apparati Elgato ed a me tutti i canali selezionati risultano memorizzati e ricevibili.

Forse potrebbe darsi che nella finestra "Programmi EyeTV" (ctrl+P) nella colonna EPG si debbano correggere le assegnazioni o altro da menu contestuale.

la versione è la penultima se non erro.

ma stesso discorso vale se uso l'ultima di eyetv lite.

nella colonna EPG non posso correggere nulla perchè non visualizza proprio i 3 canali rai e rai hd. (sono mux differenti, infatti credo che per quanto riguarda rai hd non me lo trova perchè ha un segnale molto basso, immagino, mentre per quanto riguarda i 3 canali rai veramente non so spiegarmelo.).

E poi è stranissima questa cosa che mi dice di aver trovato 300 e passa canali ma poi nella finestra canali me ne fa trovare solo 200 e qualcosa.

sapete se esiste un software alternativo gratuito o in prova per qualche giorno per vedere se è un problema software o altro?

grazie comunque della partecipazione

la versione è la penultima se non erro.

ma stesso discorso vale se uso l'ultima di eyetv lite.

...

sapete se esiste un software alternativo gratuito o in prova per qualche giorno per vedere se è un problema software o altro?

Qualunque versione di EyeTV 3 tu abbia il seriale è il medesimo. Della versione Lite non so nulla. Altri software che funzionino su Mac con EyeTV non ne conosco. In genere viene richiesto solo l'inverso .

Ti consiglierei di scaricare AppCleaner (2.0.5 per Lion) e quindi di "ripulire" con quello ogni installazione di EyeTV. Quindi scarica l'ultima versione e ricomincia ex novo.

ho letto solo adesso il post di elicriso, ho fatto come ha detto lui e funziona!! finalmente vedo sta maledetta rai!! sottolineo per altri che magari non hanno visto che bisogna cliccare su "elenco multiplex" così vengono fuori le varie frequenze..

grazie a tutti (specialmente sem che mi pare abbia dato le indicazioni) per l'aiuto!! :D

ciao!

È scandaloso che il programma non sia in grado di aggiungere in automatico la lista canali. Se lo fa un televisore lo dovrebbe fare anche il software. Invece a parte i principali canali RAI si perde la sintonia di altre frequenze che bisogna andare a cercarsi a mano...

E soprattutto.. dove sono segnate le frequenze? Io non riesco proprio a trovarle dal sito in questione trovo la copertura dei canali ma non è segnata da nessuna parte la frequenza a meno che non sono diventato cieco

EDIT: le frequenze le ho trovate sotto il tasto elenco multiplex che mi era sfuggito, peccato che nella mia zona manchino proprio i canali della rai come se non fossimo nemmeno coperti, e invece sui 2 decoder in casa si vedono perfettamente e vengono sintonizzati in automatico

È scandaloso che il programma non sia in grado di aggiungere in automatico la lista canali...

Se apri "Programmi EyeTV" (^P) dal menu "Finestra" in fondo alla pagina "Canali" c'è il bottone [sintonizzazione] che nella sua specifica finestra presenta 2 scelte "► Avanzate": "Aggiorna Scansione" e "Scansione completa". Se scegli la prima verranno solo aggiunti i nuovi programmi, aggiornati o non ancora scansiti, e questi saranno facilmente individuabili dal fatto che risultano scritti un blu invece che in nero e sono anche isolabili tramite l'indicazione iniziale di EPG "Sconosciuto". Questi aspetti cambieranno solo dopo una prima sintonizzazione del nuovo canale.

Per una sintonizzazione più precisa ti conviene selezionare tutti i canali in base alla frequenza, quindi avviare (banda per banda per quelle che ne hanno bisogno) la ricerca automatica dal menu contestuale scegliendo "Aggiungi canale manualmente" con l'opzione "Cerca in network" attiva. Nella mia zona, ad esempio, la RAI ufficialmente risulta irradiata sulle frequenze 490 - 514 - 658, ma dopo quella "sintonizzazione fine" le frequenze reali sono 489,83 - 513,83 - 657,83 ed il miglioramento è sensibile (misurato sulle specifiche bande "Qualità..." e "Potenza..." nelle Preferenze->Dispositivi->Segnale).

EyeTV non è semplice come una normale televisione, ma in realtà è molto più potente ed accurato, e pure veloce una volta imparato, che con qualsiasi apparecchio tradizionale io abbia provato.

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

No aspetta forse mi hai frainteso... se per te non riuscire ad aggiungere in automatico dei canali facendo la sintonia completa è sinonimo di potenza e accuratezza...

La tv con ricevitore integrato e perfino i decoder da 15€ lo fanno senza problemi.

EyeTV ha bisogno che vengano inserite metà delle frequenze a mano, la potenza dove sarebbe? Nel eseguire la sintonia fine una volta dato la frequenza di base? È la stessa cosa che fa ogni TV di recente generazione. In più lo fa senza bisogno di intervento e con la possibilità di spostare l'elenco canali, con una guida TV che legge la programmazione direttamente dalle info canale. Tutte cose che con EyeTV non si possono fare o si fanno male, non si riorganizzano i canali per numero ma solo per ordine ne si può usare una guida decente e affidabile a meno di non sottoscrivere con tvtv.

Non è questione di imparare, cosa ci sia da imparare non ho idea ha 2 funzioni in croce :) è questione che ti fa fare più lavoro per cercare frequenze che avrebbe dovuto aggiungere in automatico, mi sono arrangiato con google facendo tre tentativi sulle frequenze della mia zona per trovare i canali mancanti. Sulle TV di casa non ho dovuto fare niente.

Ma la cosa più seccante di tutte appunto è non avere una guida dei programmi tv funzionante per le programmazioni.

No aspetta forse mi hai frainteso...

Ti avverto parecchio animoso nei riguardi di EyeTV è proprio non ne capisco la ragione.

Ho esperienza con qualche TV e parecchi decoder (non da 15€, forse mi son perso qualcosa) e non ne ho trovato nessuno accurato come quello di EyeTV quando gli si fanno cercare "tutte" le stazioni ricevibili (opzione "Scansione completa"). Qui a Brescia ne trova oltre 850 mentre con i sintonizzatori tradizionali non ne ho mai trovati più di 500. Inoltre la gestione a me pare comoda (sarà questione personale) e se si selezione la primissima colonna del database dei canali l'ordine è quello che si imposta col trascinamento dei singoli canali, mentre quello numerico è prerogativa della seconda colonna, quella contrassegnata da #, che però è scomodissimo in quanto i canali esclusi (senza la spunta) finiscono per occupare i primi posti. Comunque si possono creare liste di "Canali preferiti" infinite, e proprio non m'è mai capitato di usare l'indice generale e non una lista da me stabilita (ne ho a decine e conservo anche quelle di località che non frequento da anni). Ovviamente nelle "Liste dei preferiti" l'ordine si attribuisce per trascinamento e, sempre, selezionando la prima colonna come criterio.

Infine trovo un grande spreco il solo tempo che un TV normale mi richiede per stabilire quale dei 2 canali 11 (per dire) preferisco o quale voglio che sia la frequenza di quell'altro canale (perché mai non le devo poter usare entrambe o tutte e 3 ecc.?). Uso EyeTV principalmente in mobilità e non esiste sintonizzatore "tradizionale" che potrebbe minimamente soddisfare la necessità di adeguarsi a decine di possibili collocazioni.

... ha 2 funzioni in croce :)

Me ne sai indicare uno più completo?

Sulla questione guide non so proprio cosa suggerirti, sono anni che m'è scaduto TVTV e mi faccio bastare la guida DVB. Quando mi servono ricerche accurate uso i siti Rai, La7 ecc.

Però c'è una cosa che ho notato in tantissime occasioni: il collegamento all'antenna dei TV e dei decoder è quasi sempre corto, stabile e ben realizzato, mentre quello ad altri EyeTV che m'è capitato di "manutenere" era quasi sempre lungo e malfatto (cavo tartassato con spine ancora peggio) tanto che nella maggior parte dei casi aggiornavo lista canali e sintonia usando il mio MBP collegato al posto dell'apparecchio principale di casa ottenedo "sempre" risultati migliori di quelli della relativa TV. Poi trasferire le preferenze da Mac a Mac è una sciocchezza, mentre ottenere sintonie corrette con cavi pressapochisti rimane abbastanza difficile.

Ma poi è possibile che con qualità segnale 100% e potenza segnale 80% mi salta frame ogni tanto?

Quanta RAM hai? In che Mac? Quanta ne destini ad EyeTV? Usi altre App in multitasking quando noti salti di frame?

Personalmente mentre col modello Hybrid in analogico ho sempre avuto problemi, col digitale, ed ancor meglio col modello Diversity, gli unici problemi me li ha dati il tipo d'antenna (la collocazione) o l'emittente.

[...] sono anni che m'è scaduto TVTV e mi faccio bastare la guida DVB.

Non l'ho mai attivata ma ho letto che facendo un nuovo account (nome diverso) potrebbe tornare a funzionare.

Ti avverto parecchio animoso nei riguardi di EyeTV è proprio non ne capisco la ragione.

Ho esperienza con qualche TV e parecchi decoder (non da 15€, forse mi son perso qualcosa) e non ne ho trovato nessuno accurato come quello di EyeTV quando gli si fanno cercare "tutte" le stazioni ricevibili (opzione "Scansione completa"). Qui a Brescia ne trova oltre 850 mentre con i sintonizzatori tradizionali non ne ho mai trovati più di 500. Inoltre la gestione a me pare comoda (sarà questione personale) e se si selezione la primissima colonna del database dei canali l'ordine è quello che si imposta col trascinamento dei singoli canali, mentre quello numerico è prerogativa della seconda colonna, quella contrassegnata da #, che però è scomodissimo in quanto i canali esclusi (senza la spunta) finiscono per occupare i primi posti. Comunque si possono creare liste di "Canali preferiti" infinite, e proprio non m'è mai capitato di usare l'indice generale e non una lista da me stabilita (ne ho a decine e conservo anche quelle di località che non frequento da anni). Ovviamente nelle "Liste dei preferiti" l'ordine si attribuisce per trascinamento e, sempre, selezionando la prima colonna come criterio.

Infine trovo un grande spreco il solo tempo che un TV normale mi richiede per stabilire quale dei 2 canali 11 (per dire) preferisco o quale voglio che sia la frequenza di quell'altro canale (perché mai non le devo poter usare entrambe o tutte e 3 ecc.?). Uso EyeTV principalmente in mobilità e non esiste sintonizzatore "tradizionale" che potrebbe minimamente soddisfare la necessità di adeguarsi a decine di possibili collocazioni.

Me ne sai indicare uno più completo?

Sulla questione guide non so proprio cosa suggerirti, sono anni che m'è scaduto TVTV e mi faccio bastare la guida DVB. Quando mi servono ricerche accurate uso i siti Rai, La7 ecc.

Però c'è una cosa che ho notato in tantissime occasioni: il collegamento all'antenna dei TV e dei decoder è quasi sempre corto, stabile e ben realizzato, mentre quello ad altri EyeTV che m'è capitato di "manutenere" era quasi sempre lungo e malfatto (cavo tartassato con spine ancora peggio) tanto che nella maggior parte dei casi aggiornavo lista canali e sintonia usando il mio MBP collegato al posto dell'apparecchio principale di casa ottenedo "sempre" risultati migliori di quelli della relativa TV. Poi trasferire le preferenze da Mac a Mac è una sciocchezza, mentre ottenere sintonie corrette con cavi pressapochisti rimane abbastanza difficile.

Quanta RAM hai? In che Mac? Quanta ne destini ad EyeTV? Usi altre App in multitasking quando noti salti di frame?

Personalmente mentre col modello Hybrid in analogico ho sempre avuto problemi, col digitale, ed ancor meglio col modello Diversity, gli unici problemi me li ha dati il tipo d'antenna (la collocazione) o l'emittente.

Siccome sono quello in famiglia che capisce di più di tecnologie audio video (sono laureato in questo settore ma quello che mi spinge è la passione) sono stato incaricato di configurare tutti i televisori e relativi decoder di parenti e amici. Questo per chiarire che non sono proprio novizio dell'argomento.

Devo ammettere che il comportamento di EyeTV mi ha seccato non poco. Insisti sul fatto di cercare tutte le stazioni possibili, la ricerca completa (che per altro richiede delle ore) non è più utile di quanto non sia quella veloce per trovare le frequenze mancanti. Vanno aggiunge a mano, ecco allora che perdere delle ore a far scansionare i canali per poi doverli addirittura aggiungere manualmente per me è già una bella seccatura dal momento che su un normale decoder non solo il processo è più veloce ma anche più efficace.

Non ci sono differenze di canali trovati tra la tv ed eyetv ma su eyetv tanti non si vedono per niente e vanno reimpostati a mano (ma poi cosa me ne faccio di 800 canali quando la maggiorparte sono emittenti locali televendite e repliche di televendite?) di canali non ne servono tanti, servono solo i più importanti legati alla RAI a mediaset, sky, telecom e quei pochi interessanti tipo realtime dmax giallo e cst (mtv+ nemmeno lo trova e spiegami com'è possibile dato che mtv la7d fresbee ecc. ci sono tutti). L'unico pregio che ha eyetv in tutta quella bolgia di canali è che con un singolo check box si escludono tutti i canali criptati. Cosa che sulla maggior parte delle tv va fatta a mano.

Ma in quando ad organizzazione eyetv è tutt'altro che versatile.

Esiste la possibilità di cambiare l'ordine dei canali ma non il loro numero, l'ordine numerico che dici tu è preimpostato dalla rete, se io volessi con il telecomando selezionare RAI 4 dovrei premere 21. Sul decoder e sulla TV con il decoder è impostato al canale 9, per cui dovrei ricordarmi che sul computer la cosa non corrisponde.

E siamo 2 a 0 per la TV tradizionale.

Sul fatto di imparare ad usarlo ripeto che essendoci 2 cose in croce non vedo che problema si possa avere, ma non intendevo che il programma è troppo basilare, intendo che questo genere di programmi quali grandi opzioni può avere? Penso siano tutti così.

Anche se una mia amica ha un sintonizzatore di un'altra marca e in automatico la sintonia veloce gli ha trovato i canali che a me mancano.

Più che altro mi potrei lamentare della chiavetta che ho dato che il cavo di collegamento tra cable e usb è sottilissimo e da l'idea di rompersi.

Parliamo della guida DVB, a te che canali funzionano? Questo è lo screenshot della mia guida:

Schermata 2012-07-19 a 10.20.10.jpg

Ti pare utilizzabile? Dove diavolaccio sono tutti i canali rai e mediaset? Una guida così è inutilizzabile. E durante la vendita garantiscono la possibilità di programmare le registrazioni, finchè si ha account tvtv fila tutto liscio, poi scade e rimani come un pero lesso a scoprire che quel servizio si paga quando avevi già sborsato la cifra che credevi servisse a fare quelle cose. Registrare un nuovo account tvtv non serve perchè per avere i mesi di servizio gratis bisogna farlo direttamente da eyetv e per un numero di serie consente di registrare un solo account.

La guida tv sui televisori funzionano benissimo.

3 a 0?

Il fatto che salta non può dipendere dal Mac, ho un core 2 duo 2.8 Ghz con 2GB di ram e salta anche quando non faccio niente eyetv consuma il 10% di CPU quando registra e la ram è per la maggiorparte libera. Però ho notato che a volte si pianta aprendo il campo di spotlight, prima ancora di scrivere qualcosa.

Quando salta cala il segnale per cui dipenderà da quello...

E si, il cavo è lungo e consumato, esattamente come quello che uso per gli altri televisori, perchè il cavo è lo stesso! Ho una sola presa dell'antenna in tutta casa e per vedere la tv distante da quella presa devo usare uno sdoppiatore e mettere e togliere il cavo srotolato per la casa, solo che con la tv non c'è un solo calo di segnale mentre su eyetv va a scatti una volta ogni tanto.

...Devo ammettere che il comportamento di EyeTV mi ha seccato non poco

...

Ma in quando ad organizzazione eyetv è tutt'altro che versatile.

Esiste la possibilità di cambiare l'ordine dei canali ma non il loro numero, l'ordine numerico che dici tu è preimpostato dalla rete, se io volessi con il telecomando selezionare RAI 4 dovrei premere 21. Sul decoder e sulla TV con il decoder è impostato al canale 9, per cui dovrei ricordarmi che sul computer la cosa non corrisponde.

E siamo 2 a 0 per la TV tradizionale.

Non so che dire, mi pare che parliamo di cose diverse e tu dai punteggi che per me non hanno né capo né coda.

Non mi piace affatto il metodo che consente di dare ad un canale un numero diverso da quello ufficiale. Anzi! Lo trovo una boiata pazzesca. Rai4 è il canale 21 mentre il canale 9 è DEEJAYTV. Punto. Non mi si è ancora ingrippata la memoria per non ricordare qualche decina di numeri.

Parliamo della guida DVB, a te che canali funzionano? Questo è lo screenshot della mia guida:

Schermata 2012-07-19 a 10.20.10.jpg

Ti pare utilizzabile? Dove diavolaccio sono tutti i canali rai e mediaset? Una guida così è inutilizzabile. E durante la vendita garantiscono la possibilità di programmare le registrazioni,

...

La guida tv sui televisori funzionano benissimo.

3 a 0?

Quella tua immagine a me comunica una confusione che non conosco. Queste sono le prime 2 paginate dei miei DVB (ed ho deselezionato le emittenti locali più invasive soprattutto nei canali 10/20):

Posted Image

MTV+ non credo sia più sul digitale terrestre: MTV Music - Wikipedia

... io trovo "MTV+ on demand" sul canale 867 ... ma non trasmette nulla.

Per registrare clicco sul bollino dei programmi presenti nella guida a mi funziona come, ovviamente, mi funziona la pagina di programmazione personalizzata (oraria, settimanale ecc.) e, come ti ho già specificato, preferisco utilizzare i siti ufficiali per reperire le informazioni precise:

Posted Image

Il fatto che salta non può dipendere dal Mac, ho un core 2 duo 2.8 Ghz con 2GB di ram e salta anche quando non faccio niente eyetv consuma il 10% di CPU quando registra e la ram è per la maggiorparte libera...

Ti sbagli, e mi sembra pure che il tuo sia un errore grosso.

Non solo 2 GB di RAM sono penosamente pochi anche per EyeTV su Snow Leopard, ma se tu volessi usare come me in Lion (con un 2.4 Core 2 Duo di 5 anni fa, ma 6GB di RAM) un top di due ricevitori per 3 canali in contemporanea (+ una o più registrazioni, volendo, ma un unico audio ovviamente) proprio non potresti nemmeno sognartelo:

Posted Image

A sinistra 2 vecchie registrazioni, a destra 3 canali (m'è saltato Rai2 sul Diversity per "multipresa antenna" un po' massacrata) e ti prego di credermi che il tutto funziona senza problemi.

Per evitare scattosità varie, ma anche per migliorare la qualità dell'immagine, conviene settare "Scansione progressiva" in "Preferenze->Monitor"

Posted Image

... e per risparmiare un superlavoro dell'HD è bene utilizzare il massimo di RAM "in esclusiva" consentito in "Preferenze->Registrazione". Naturalmente però, come vedi, servono 1,5GB di RAM solo per EyeTV oltre il minimo richiesto dalla versione di Mac OS X.

Posted Image

Torno a ripetere, l'impressione è che parliamo di cose diverse ... o di esperienze diverse.

In definitiva, se non ti ci trovi vendilo.

Stai dicendo cose che non hanno senso, due ricevitori? Ma se non mi gestisce bene nemmeno uno? Io lo uso con i programmi chiusi e ho 500MB di ram libera, e va a scatti lo stesso.

La guida come vedi non è per niente come la tua, e tu mi consigli di programmare manualmente la registrazione? E cosa programmo se non so cosa trasmettono? Per te è pratico andare a cercare su siti diversi solo per sapere cosa faranno in tv e programmare una registrazione? La stessa cosa con una guida decente la si fa con un click.

Non leggo nemmeno più quello che scrivi perchè difendi un software per partito preso senza considerare che il semplice fatto che bisogna fare metà delle cose a mano ed è questa la limitazione. Questo genere di software serve per automatizzare, se devi fare a mano non c'è differenza a farlo con la tv.

Poi dai non ti sembra ridicolo? Hanno deciso che 21 è il canale di RAI4 e io secondo te avrei il dovere morale di lasciarlo li? Sei fuori... Io DJtv l'ho cancellato proprio.

E non uso il deinterlacciamento su eyetv, lo lascio del tutto spento.

Purtroppo non riesci a digerire il fatto che uno abbia un'opinione diversa dalla tua, non è questione di sapere o conoscere il programma che probabilmente conosco meglio di quanto non faccia tu, è questione che per me non è accettabile questa sfilza di problemi che vanno sistemati a mano o di servizi garantiti per automatici che bisogna pagare per avere o arrangiarsi con propria perdita di tempo