Sign in to follow this  
romix1

niente Rai con eye TV?

Recommended Posts

Stai dicendo cose che non hanno senso, due ricevitori? Ma se non mi gestisce bene nemmeno uno? ...

Non avevo capito che il titolo del thread è sbagliato e non ti serve null'altro che uno spazio di lamentela.

Spero almeno che ad altri che passassero di qui qualcuna delle mie indicazioni possa risultare utile.

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

quicksilver, ti rispondo relativamente al problema del "salto".

Con un mac core duo 1,83 2 GB di ram ho sempre visto e registrato senza salti e contemporaneamente navigando con safari o facendo altro. L'unica diferenza dalle impostazioni messe da sem è il buffer tv in diretta (2000 MB nel disco rigido)

Anche confrontando vari decoder zapper troverai differenze riguardo la sensibilità del sintonizzatore.

Potrebbe anche essere che la tua chiavetta sia difettosa.

Se vuoi vedere la tv altrove senza posare cavi "volanti" usa un videosender da 5,8 GHZ, tipo questo:Pascal

quicksilver, ti rispondo relativamente al problema del "salto".

Con un mac core duo 1,83 2 GB di ram ho sempre visto e registrato senza salti e contemporaneamente navigando con safari o facendo altro. L'unica diferenza dalle impostazioni messe da sem è il buffer tv in diretta (2000 MB nel disco rigido)

Anche confrontando vari decoder zapper troverai differenze riguardo la sensibilità del sintonizzatore.

Potrebbe anche essere che la tua chiavetta sia difettosa.

Se vuoi vedere la tv altrove senza posare cavi "volanti" usa un videosender da 5,8 GHZ, tipo questo:Pascal

Ti ringrazio per il suggerimento, il mio buffer è di 4GB proverò a ridurlo a 2 per vedere se salta di meno, ma ho i miei dubbi perchè quello è il buffer attivo quando non si registra ma si guarda e basta, dal momento che registri non c'è limite di buffer... il fatto di mettere in ram la trasmissione non aiuta ho già provato inserendo un solo GB. E poi con il G5 che avevo sembrava quasi saltasse meno, non è mai stato stabile al 100% ma ora mi da l'idea di esserlo di meno, e la cosa non trova spiegazione visto che il G5 aveva 1GB di ram e un disco più lento.

Se gli scatti si verificassero periodicamente capirei pure ma sono casuali e vedo nel segnale di eyetv un vero e proprio calo.

Non so se è la chiavetta in se ma non ci sarebbe nemmeno modo per determinare se è difettosa. Resto convinto sia il segnale dell'antenna e del fatto che il decoder di questa non è preciso quanto quello di una tv.

Avevo provato a comprare uno di quei trasmettitori ma sembravano ricevere molto male, probabilmente erano una marca scarsa, li ho riportati indietro e al loro posto ho preso un gps :D

Ma anche trasmettendo il segnale il decoder è integrato sulla tv a cui dovrei mandare il segnale dell'antenna.

Ormai non ci facciamo più caso al cavo steso in mezzo ai corridoi.

Non avevo capito che il titolo del thread è sbagliato e non ti serve null'altro che uno spazio di lamentela.

Spero almeno che ad altri che passassero di qui qualcuna delle mie indicazioni possa risultare utile.

Ma scusa un secondo, fermati e rifletti su come è stato affrontato il discorso...

Uno chiede perchè eyetv non si sintonizza in automatico e perde canali e tu rispondi eyetv funziona benissimo è

bellissimo e fighissimo devi aggiunge i canali a mano (ma il problema è proprio quello!)

Poi ci si lamenta il fatto che non si ha a disposizione una guida ben programmata (che per altro soffre di bug sul timing) e priva di tanti canali, e tu suggerisci di andare sui siti delle emittenti a cercare i palinsesti e programmarsi in manuale le registrazioni.

Quando ti ho detto che mi salta la trasmissione hai mi hai sbeffeggiato sul fatto che con la mia configurazione mi posso sognare di usare due ricevitori in contemporanea (!?)

Se per te questi sono suggerimenti utili e costruttivi.... dovresti capire da solo perchè mi sono infastidito, non hai scritto un singolo suggerimento utile ai fini di risolvere il problema.

Ma scusa un secondo, fermati e rifletti su come è stato affrontato il discorso...

Uno chiede perchè eyetv non si sintonizza in automatico e perde canali e tu rispondi eyetv funziona benissimo è

bellissimo e fighissimo devi aggiunge i canali a mano (ma il problema è proprio quello!)

EyeTV si sintonizza quando gli ordini di farlo (anche automaticamente e svegliando, o accendendo eventualmente il Mac per farlo, quando si vogliono aggiornare le guide EPG, tvtv o altro) ed essendo un apparato per computer mi sembra più che appropriato.

A me non risulta che "perda canali" o manchi di rilevare alcuni canali (ovviamente non sono stato in tutta Italia a verificare) ma anzi ho constatato che ne rileva più della grande maggioranza dei TV (non li conosco tutti) e questo in riferimento anche agli stick di conoscenti e non solo ai miei due (2 stick, 2 computer, decine di multiplex rilevati).

Quindi la problematica si circoscrive a 3 possibilità: un malfunzionamento del tuo apparato, un malfunzionamento della linea d'antenna oppure nella tua località c'è qualche problema d'irradiamento.

Poiché dici che le TV ti danno risultati migliori mi pare inevitabile che la prima ipotesi sia quella più papabile.

Poi ci si lamenta il fatto che non si ha a disposizione una guida ben programmata (che per altro soffre di bug sul timing) e priva di tanti canali, e tu suggerisci di andare sui siti delle emittenti a cercare i palinsesti e programmarsi in manuale le registrazioni.

Se paghi (non esiste solo tvtv.it) hai a disposizione il relativo servizio per avere a disposizione una guida con una programmazione anche settimanale ed oltre. Altrimenti gratuitamente credo tu debba limitarti a quello che viene trasmesso dai singoli canali (i dati DVB) e che ha i suoi tempi d'aggiornamento. Questi dati sono comunque scarsi, ed "estremamente scarsi" da parte della Rai ad esempio, quindi è normale che se non ci si sintonizza su un determinato canale per qualche ora servirà del tempo per poter disporre dell'aggiornamento, a meno di non lanciare periodicamente una ricerca generalizzata che però inibirà la ricezione per tutta la suo durata.

Questo mi sembra anche il comportamento di tutti i televisori che dispongono di un solo tuner.

Se tu avessi un EyeTV Diversity allora concorderei sul fatto che con uno dei suoi due tuner potrebbe effettuare automaticamente e più frequentemente le ricerche EPG. Con un dispositivo a tuner unico non so come si potrebbe fare meglio, quindi se tu lo sai potresti comunicarlo a noi ... e suggerirlo ad Elgato.

Personalmente credo che sia meglio consultare le guide sui siti delle relative emittenti perché nel tempo l'ho trovato un metodo più affidabile e, soprattutto, i siti sono meglio aggiornati delle guide generaliste che comunque sono disponibili in gran numero. Inoltre solo i dati DVB consentono di registrare esattamente (quasi) il programma voluto, tramite le guide si riesce solo a registrare un intervallo orario predeterminato e quasi mai esattamente corrispondente alla trasmissione desiderata.

Ti ho presentato le schermate della mia "Guida dei programmi" (che per altro ho ingigantito solo per mostrartene le potenzialità) quindi o io sono un mago o tu non sai usarla al meglio. Non vedo altre alternative. Non ho pedestremente inserito il mio metodo per "manutenerla" perché non mi sembrava il caso di darti lezioni, ma solo di stimolarti ad appurare meglio le possibilità date.

Quando ti ho detto che mi salta la trasmissione hai mi hai sbeffeggiato sul fatto che con la mia configurazione mi posso sognare di usare due ricevitori in contemporanea (!?)

Se ti salta la trasmissione tornerei alle precedenti 3 ipotesi e concluderei che il tuo apparato (se correttamente settato in "Scansione Progressiva") ha sicuramente dei problemi se manifesta questo comportamento anche quando non sono in svolgimento altri programmi in multitasking. A questo voleva servire mostrarti il funzionamento contemporaneo di 2 stick x 3 canali + 2 registrazioni su un Core 2 Duo da 2.4GHz (6GB di RAM ed HD da 7200rpm).

Ti ringrazio (J.T.Kirk) per il suggerimento, il mio buffer è di 4GB proverò a ridurlo a 2 per vedere se salta di meno, ma ho i miei dubbi perchè quello è il buffer attivo quando non si registra ma si guarda e basta, dal momento che registri non c'è limite di buffer... il fatto di mettere in ram la trasmissione non aiuta ho già provato inserendo un solo GB. E poi con il G5 che avevo sembrava quasi saltasse meno, non è mai stato stabile al 100% ma ora mi da l'idea di esserlo di meno, e la cosa non trova spiegazione visto che il G5 aveva 1GB di ram e un disco più lento.

Se gli scatti si verificassero periodicamente capirei pure ma sono casuali e vedo nel segnale di eyetv un vero e proprio calo.

Non so se è la chiavetta in se ma non ci sarebbe nemmeno modo per determinare se è difettosa. Resto convinto sia il segnale dell'antenna e del fatto che il decoder di questa non è preciso quanto quello di una tv.

Premetto che il mio vetusto Hybrid su G5 ha sempre funzionato correttamente sia in analogico che col digitale dell'epoca ... ed EyeTV 2.

Se usi esclusivamente EyeTV per registrare e rivedere convengo che l'ammontare del buffer sia ininfluente come pure la sua collocazione in RAM. Se invece usi l'apparato per seguire programmi in diretta, allora usare così intensivamente l'HD (scrittura e lettura di parecchi GB ogni ora di funzionamento) mi pare decisamente un attentato alla longevità del disco. Se poi tu facessi come me che ho un francobollo di TV in un angolo dello schermo, e prevalentemente ascolto mentre faccio altro col Mac, allora senza avere un buona dotazione di RAM per metterci il buffer più capiente possibile sperimenteresti rallentamenti parecchio pesanti ed impossibilità varie.

In conclusione ti consiglierei di cercare un altro stick da provare nella medesima collocazione perché a me sembra che sia il tuo a creare la maggior parte dei problemi che denunci.

Per gli altri aspetti credo tu confermi l'adagio che recita che in casa dell'idraulico i rubinetti perdono, in casa dell'imbianchino c'è vernice colata su infissi e battiscopa mentre in casa dell'elettricista le prese non sempre danno corrente ...

EDIT: scordavo a proposito di «... come s'è affrontato il discorso»

... E soprattutto.. dove sono segnate le frequenze? Io non riesco proprio a trovarle dal sito in questione trovo la copertura dei canali ma non è segnata da nessuna parte la frequenza a meno che non sono diventato cieco

EDIT: le frequenze le ho trovate sotto il tasto elenco multiplex che mi era sfuggito, peccato che nella mia zona manchino proprio i canali della rai come se non fossimo nemmeno coperti, e invece sui 2 decoder in casa si vedono perfettamente e vengono sintonizzati in automatico

Non mi ero posto il problema di cercare questo "tasto elenco multiplex" dato che da sempre le frequenze si trovano nel database dei canali, però ora mi farebbe piacere ricevere un'indicazione, grazie.

Posted Image

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Continui a non arrivarci mi dispiace, non è una questione di capacità d'uso del programma è proprio che il programma non funziona correttamente. Se a te funziona bene non puoi difenderlo a spada tratta dato che gli stessi problemi che hanno decine di persone tu non li rilevi, e visto che conosco l'argomento sintonizzazioni e software in modo altamente approfondito direi di chiudere il discorso li perchè quando ripeti all'infinito di fare una sintonizzazione fine o di lasciare il tempo alla guida DVB di scaricare i canali dimostri di non aver capito una parola di quello che ho scritto fin'ora.

Non ho tempo ne voglia di postarti tutti i procedimenti corretti che ho fatto per arrivare ad un risultato insoddisfacente con il software. Quindi chiudiamo qui questo discorso.

Non mi ero posto il problema di cercare questo "tasto elenco multiplex" dato che da sempre le frequenze si trovano nel database dei canali, però ora mi farebbe piacere ricevere un'indicazione, grazie.

Posted Image

Mi sembrava solo giusto rispondere a questo prima di abbandonare definitivamente il topic e lo faccio ponendoci un'altra domanda per altro retorica alla quale sei invitato a non rispondere:

Come dovrebbe aiutarmi eyetv a scoprire le frequenze di canali che dopo la sintonizzazione completa non sono neanche stati aggiunti all'elenco canali? (il tutto mentre sulle tv di casa vanno alla grande)

Se posso dire la mia, dimenticatevi lo Eye Tv come sintonizzatore.

Parlo da loro cliente affezionato da anni, avro' almeno quattro delle loro chiavette, di vari tipi, e persino il loro arnese per distribuire la Tv in rete, ma alcuni canali DTT, seppur rilevati, non riuscivo a metterli a punto: squadrettamenti, salti di visione, mancata visione con schermo nero.

Per sfizio ho comprato di seconda mano un Samsung del 2009 (pagato 60 euro): non c'e' canale che non si veda perfettamente.

Ovvio, stessa antenna (centralizzata), stessi cavi, etc.

Puo' essere idiosincrasia per il mio centralino condominiale, per la mia zona o altro, ma non credo proprio.

Purtroppo mi devo aggiungere alla lunga lista di chi ha avuto e ha ancora questo problema.

Ho tentato di aggiungere manualmente i primi tre canali RAI, gli unici che non riesco a visualizzare, inserendo la frequenza con cui trasmettono in questa zona (177500KHz) e attivando il box "cerca in network". Purtroppo la potenza rimane buona, la qualità nulla e i canali non si aggiungono...

Se può essere utile alla causa, ho scoperto che a partità di cavo e segnale, dalla stessa postazione insomma, con alcuni decoder Terratec vengono rilevati i canali Rai, con altri, sempre Terratec e sempre compatibili con la versione di Eyetv in uso, no.

in ogni caso, almeno per la mia esperienza, non dipende nè dalla versione del software nè dal segnale, ma proprio dalla scheda tv usb utilizzata.