Sign in to follow this  
corradini

creazione di un tracciato

Recommended Posts

Essendo un vecchissimo utente di Freehand (dal lontano 1994) per curiosità leggo i vari post dei lettori. E' un vero peccato che il software non sia più stato sviluppato una volta acquisito dalla Adobe. Alla fine è stata una cannibalizzazione commerciale per "spingere" la CS. Nonostante non sia più stato sviluppato e aggiornato da parecchi anni leggo con piacere che gli utenti sono sempre parecchi e fedeli.

Leggo anche che il programma gira su Snow. Motivo in più per continuare ad usarlo. Io non ho ancora aggiornato a Snow ma non credo che funzioni l'utility FontCard, utilissimo programmino di riordino font. L'ultima release rilasciata, la 1.5 non gira neppure su Tiger. Occorrerà dunque rassegnarsi a vedere l'elenco font piuttosto confuso.

Ho però deciso di acquistare la CS4 per poter usufruire anche di InDesign. Ho sicuramente notato parecchie differenze tra Illustrator e Freehand, ho avuto difficoltà (normale...) ma alla fine è soltanto una questione di abitudine. Con il multipagina Illustrator è migliorato tantissimo, la gestione dei tracciati è migliore. L'enorme pecca per me rimane la gestione delle maschere di ritaglio. Su Freehand semplicissima, su Illustrator un pò meno, ma ci si abitua.

I flussi di lavoro poi alla fine sono più o meno gli stessi. Ma una volta che la mente si è abituata a lavorare nella logica di Illustrator tutto verrà molto semplice.

Long Live Freehand! :)