Sign in to follow this  
exsig01

23 agosto: Nuovi chip da Intel

Recommended Posts

Riporto la notizia seguente:

<<

Intel to unveil new processor architechture

Intel is expected to expose the first details of a new processor architecture at the Next-Gen conference on August 23rd. Analysts expect the architecture will draw heavily from Intel's recent experiences with notebook processors, according to a report from eWeek. The last time Intel added a new architecture (NetBurst) in 2000, the Pentium 4 spawned shortly afterwards. Intel declined to share details about the new architecture prior to the conference, however Rob Chapman, general manager for the Intel Developer Forum stated that Intel will offer detailed information which will include its product and product platform plans at the IDF (Intel Development Forums). High-performance, power-efficient processors would change the game for desktop design, making desktops as they are known today obsolete, according to Roger Kay, president of Endpoint Technologies

>>

(www.macnn.com)

La roadmap di Intel prevede processori netburst per desktop fino alla seconda metà del 2006, Presler sarà la versione dualcore e Cedar Mill quella single core, Presler supporterà già la virtualization technology che permetterà di eseguire un sistema operativo su un core e un altro sull'altro core. Dopo di questi si passerà a Conroe, un processore derivato dall'architettura efficiente dei Pentium-M, ed è quello che presumibilmente si vedrà sui PowerMac e iMac. Stanno cercando di togliersi di mezzo i netburst il prima possibile, infatti i prezzi stanno diventando stracciati (dual core a poco piu di 200 euro), però mi sembra strano che già ad Agosto presentino la nuova architettura, magari si tratta degli yonah per i portatili.

... però mi sembra strano che già ad Agosto presentino la nuova architettura, magari si tratta degli yonah per i portatili.

Sono d'accordo sul fatto che vogliano svendere i loro processori Netburst, ma credo anche che proprio il 23 assisteremo alla presentazione della nuova architettura. Dopo avranno tutto il tempo necessario per testarla e introdurla.

Anche se Apple introdurrà i G5 dual core, questo annuncio di Intel va nella direzione del discorso di Jobs alla WWDC.

Apple userà processori "post-Netburst".

I tempi coincidono.

Sì, sono d'accordo. Presentazione delle nuove macchine prossima WWDC. Speculando: molti siti hanno citato il fatto che il primo cambio ad Intel avverrà per i portatili, ma a questo punto potrebbe esserci anche un cambio su tutta la linea. Secondo voi è meglio per Apple cambiare tutto subito? Mi spiego meglio: se Apple cambiasse i processori su tutta la linea subito (visto che comunque in questi giorni l'OS X è stato fatto girare su diversi tipi di macchine), non sarebbe meglio?

exsig01, dipende da due cose molto semplici: 1- Non è detto che per metà 2006 Intel abbia a disposizione processori per tutta la gamma Apple che siano più potenti dei rispettivi PPC con applicazioni professionali, ti ricordo che sui PowerMac teoricamente dovrebbero andarci gli Xeon perché sono gli unici che supportano configurazioni a 2 processori fisici e gli Xeon sono notoriamente gli ultimi a passare da un'architettura all'altra quindi per metà 2006 è molto probabile che siano ancora su Netburst. 2- Dipende molto da quanto si sbrigheranno le aziende a convertire le applicazioni professionali a x86 e ad ottimizzarle, perché una macchina professionale Apple senza software professionale che ci giri nativo è abbastanza inutile.

Inoltre penso ci siano contratti da rispettare con IBM.

Novimio, non so, se ad esempio è vero che entro quest'anno i Powermac adotteranno i doppi 970MP, allora sarà difficile che qualche chip intel dual core riesca per metà 2006 a battere un g5 a 4 vie.

Novimio, non so, se ad esempio è vero che entro quest'anno i Powermac adotteranno i doppi 970MP, allora sarà difficile che qualche chip intel dual core riesca per metà 2006 a battere un g5 a 4 vie.

Infatti, per questo i PowerMac saranno gli ultimi ad essere aggiornati (insieme agli xServe).

una cosa non ho ancora capito, perché date per scontato che i nuovi pm non montino doppi processori di intel dual core?

costano anche meno i processori intel no?

secondo me un dual piv intel come potenza pura, ora come ora, se la gioca con i pm g5 dual.

per non parlare degli xeon e/o della nuova architettura.

Io penso che per montare doppi processori intel dual core, ci vogliano gli xeon, perche' i p4 non sono abilitati a lavorare a coppie, e gli xeon sono SEMPRE gli ultimi che vengono aggiornati quando cambia core/processo produttivo/architettura, quindi se ne parla nel 2007. Inizio 2007 secondo me trapasseranno i PowerMac.