Compilatore GCC e JVM

leofromars
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi!

Ho provato a cercare qualche informazione sul compilatore GCC in giro per il forum ma non mi è parso di trovare niente. Conscio comunque della fretta con la quale ho effettuato la ricerca, chiedo comunque perdono per il disturbo di un eventuale thread "doppione".

Sapevo da esperienze indirette che un sistema UNIX quale MAC OS X, comprendesse il compilatore GCC.

Avendo comprato un Mac (giusto ieri) anche e soprattutto per operare con un SO che non fosse Windows e per approfondire una programmazione in linguaggio C (con la quale sono ancora alle prime armi), ho scoperto che andando a scrivere in una shell (bash) il comando

"gcc primo.c" mi fosse restituito "command not found".

Dove sta il problema?

Visto che ci sono, e visto che è nel titolo, vorrei anche chiedere se MAC OS X comprende una Java Virtual Machine o se esse va scaricata separatamente. Lo chiedo perchè dal sito della SUN non è segnalata esplicitamente la versione per MAC, e non so se è equivalente una per Linux.

Scusandomi per il disturbo, ringrazio per l'attenzione e per l'eventuali risposte!

per java la situazione è un pò più delicata.

apple produce una propria versione di java compatibile con il suo sistema quindi le versioni non sono mai in linea con quelle ufficiali, per esempio java6 è arrivata sui mac solo con leopard mentre per altri sistemi era già disponibile all'era di tiger, me lo ricordo perchè ne avevo bisogno per un progetto universitario per cui dovetti adottare artefatti molto più articolati.

in ogni caso la JVM credo sia preinstallata in ogni versione di Mac OS, a prescindere da xcode, infatti lo verifichi aprendo qualsiasi pagina web con contenuti java. se poi vuoi programmare in java allora, sempre in xcode è inclusa la JDK, quindi se hai installato quello sei a posto.

Anche io sono uno studente universitario, ed ho necessità di programmare sia in Java che in C.

Comunque, dopo aver installato xcode ho provato a compilare ed eseguire programmi in entrambi i linguaggi senza nessun problema.:)

Ti ringrazio infinitamente per l'aiuto. Come ripeto, sono alle prime armi con un mac, e questo forum mi sarà di grande aiuto!

GRAZIE!