4 computer con fastweb

Recommended Posts

salve a tutti,

abbiamo attivato fastweb da poco, il tipo che ci ha promosso la connessione ci ha garantito che avrebbe funzionato anche con 4 computer collegati... purtroppo non è così, a quanto pare il router rilascia solo tre indirizzi IP...

ho visto in giro che creando una rete domestica è possibile bypassare il problema...

come posso fare una operazione del genere????

gli altri utenti viaggiano con win e, come me, non sono espertissimi di informatica...

GRAZIE!

Ehi peppe c'è una soluzione non disperare. Ti devi comprare un router (wireless se vuoi) però è importante che non faccia anche da modem ADSL ricordatelo. In questo modo puoi assegnare un IP unico al tuo router (uno dei tre che l'hag di fastweb rilascia) e tutti voi vi agganciate al router via wireless o cavo ethernet. Così l'hag di fastweb crede che l'unico utente attaccato sia il router quando in realtà c'è una carovana che sta nella sottorete creata col router.

Bisogna fregarli sti cattivelli di fastweb, perchè la storia dei 3 ip connessi è proprio fastidiosa!

grazie tante ragazzi...

avevo anche provato ad attaccare un router netgear ma (ahimè) è anche modem e, da quanto ho capito, pare non serva a nulla...

vi ringrazio per la disponibilità, mi permetto di rilanciare...

mi basta un si o un no....

se collego due computer con una rete domestica, posso condividere la connessione e risparmiare il costo del router???

guarda fai come ho fatto anni fa con fastweb, compera una base airport e vivi felice. Se vuoi proprio risparmiare un po' prendi un express, ma vale la pena di prendere un extreme, l'installer ti guida come un bambino, gli dici di condividere un indirizzo fisso scegli quale numerazione interna preferisci (io in questo momento ho 10.0.1.5) e via

Ho fatto la richiesta per fw, a giorni mi dovrebbe arrivare il tecnico. Il limite dei cinque indirizzi (dovrei avere la fibra) vale per tutte le macchine attaccate all'hag (anche wifi?). Mi spiego io attaccherei una base airport per condividere la musica con lo stereo lontano dal modem (primo ip), poi c'è l'iphone (due) che in casa si attacca al wifi, un computer collegato con ethernet (tre) e due portatili wifi (quattro e cinque).

Se uno dei due notebook è spento, oppure l'iphone, si libera un ip che diviene disponibili o sono ''registrati'' con quelle macchine?

Grazie a chi risponde

Attaccare tutto all'hag non è così banale come sembra.

Innanzitutto FW memorizza i MAC Address per un tot minuti (non ricordo, forse 30 o 60) per cui non puoi scollegare un 5° dispositivo e collegare subito un altro.

Parlo di dispositivi perché i MAC address sono gli indirizzi fisici delle schede di rete, siano esse presenti su computer, stampanti o hard disk.

Infine, una volta, ora non so, l'HAG fastweb legge TUTTI i MAC address quindi se un computer ha ethernet wired e wireless e vengono collegati entrambi (contemporaneamente o nei limiti di tempo sopra descritti), FW leggerà 2 dispositivi collegati (su 5)...

Ho Fastweb ed una AirPort Express. L'aggeggio di Fastweb è un router al quale hanno collegato (i due ragazzotti di Fastweb), via doppino, l'HAG. Io ho collegato l'Airport al router con un cavo Ethernet, con Utility Airport ho inserito il "numero" MAC e creato la rete (come ha postato Mario). Non è difficile, anzi.

Alla rete accedono un iMac 24", un MacBook black e l'iPhone. Anche Windows XP accede alla rete (da MacBook via BootCamp... ;) ).

Ho avuto qualche problema di timeout connessione fra luglio e settembre, risolto, ogni volta, con il classico "disconnetti, togli la base AirPort, attendi un minuto, attacca la base, riconnettiti".... Adesso va tutto bene.

OT (E Snow Leopard è velocissimo: il boot di questa sera è stato un lampo...)

La rete wireless è il sistema migliore (per me) e l'ultima versione della Airport Express gestisce fino a dieci utenti contemporaneamente.... :cool: