Time Machine e Backup enormi (a volte)

sancassanistudio
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, ho un quesito da sottoporvi.

I primi di ottobre ho ricevuto in regalo un Time Capsule da 2TB che ho prontamente configurato come backup di Time Machine. Ho provveduto al Backup collegando il Capsule via cavo per agevolarne la velocità ed in tutto ha copiato circa 110 GB.

Premetto:

Ho un Mc Book Pro year 2008

Ho installato la macchina virtuale Parallels con Win XP (Purtroppo)

Gestisco su HD esterno le librerie di iPhoto, iTunes, iMovie, Garage Band

quindi, ho escluso dal backup di time machine la macchina virtuale che copio regolarmente su un HD esterno (anch'esso escluso dal backup). Ho incluso tutte le librerie sopra menzionate sull'hd esterno.

Il backup iniziale è stato come detto di 110 GB. quelli incrementali sono piccolissimi... fino a che...

Stacco il mac, lo porto nell'altro ufficio, ci lavoro un pomeriggio, ritorno la sera nel mio, eseguo il backup: 41,16 GB... tutte le volte che rientro a casa è così. una volta fatto, lo ripeto, piccolissimo. Esco, rientro, lo rifaccio, 40 GB... C'è qualcosa che tocca!

E' possibile vedere cosa time machine ha salvato in quel backup enorme?

Naturalmente se vado avanti così TC 2GB mi dura von spazio 2 mesi!

Grazie

Angelo

Ho riprovato ad inizializzare il time capsule e a rifare nuovamente il backup ex novo.... ma il problema, ad intervalli si ripresenta. sono sempre 41 gb di backup. Time Tracker non sono riuscito a trovarlo come software di controllo per mac... hai un indirizzo, un link da dove poterlo scaricare/acquistare? La cosa è sempre più strana.... sembra modificare qualcosa di 40 GB... sempre! La macchina virtuale è esclusa... è circa di 32GB... mistero!

Grazie mille del preziosissimo consiglio! funziona a meraviglia questo piccolo programmino a fronte di una spesa ridicola di 1,49 €. Ho scoperto così una cosa interessante. Nonostante la macchina virtuale parallels venga esclusa dal backup di time machine su di essa il backup viene comunque eseguito! ad intervalli non regolari ma viene eseguito generando il famoso backup di 40 GB. Oltretutto ho scoperto che anche 200 MB di dati inseriti quel giorno in cartelle comprese dal backup non sono stati backuppati e tuttora non sono ancora stati inseriti. Posso essere sincero! Comincio a fidarmi poco di Time Machine! Si accettano suggerimenti e consigli da esperti e non, visto che proprio esperto io non sono! Grazie a tutti

avrai semplicemente fatto qualche casotto con la configurazione di TM, io lo uso da circa un anno ormai ed è impeccabile, ogni volta che lo connetto fa il suo soprco dovere tralasciando ciò che gli dico di tralasciare e prendendo quello che deve prendere, preciso come un orologio svizzero.

l'unico suggerimento che mi viene da darti è di de-impostare l'HD per TM, cancellare tutto, e re-impostarlo in maniera corretta facendogli rifare il primo backup completo.

l'unico suggerimento che mi viene da darti è di de-impostare l'HD per TM, cancellare tutto, e re-impostarlo in maniera corretta facendogli rifare il primo backup completo.

almeno io non ti consiglio questo.. perderesti tutti i backup...

invece ti consiglio di entrare in time machine, trovare la macchina virtuale e cancellare tutti i backup di quell'elemento..

per poterli cancellare devi cliccare sulla ruota dentata che trovi nella barra in alto.. e cancellarli da lì..

il link di time tracker (gratuito) è questo

il problema non è cancellare la macchina virtuale, per cui basterebbe entrare in time machine e cancellare tutti i backup di questa direttamente da lì senza usare applicazioni di terze parti, bensì risolvere la questione della configurazione impazzita di TM che non rispetta le regole impostate. cancellare il file delle preferenze di TM comporta poi un lavoraccio per far tornare tutto a posto, quindi la soluzione più immediata mi sembra quella di salvare ciò che può servire dai vechi backup e farne uno nuovo completo con regole reimpostate da zero.

Gentilissimi ed utilissimi come sempre i vostri consigli! Però, l'inizializzazione di Time Capsule è già stata fatta e i backup reimpostati da zero con le esclusioni desiderate. La prima volta il problema si è ripresentato. Ora da ieri ho predisposto un nuovo reset, ho cancellato le vecchie esclusioni, ho assegnato a time machine un altro hd temporaneo in modo da poter azzerare tutte le indicazioni vecchie su time capsule. Da ieri mattina è presente il nuovo backup che fino ad oggi non ha dato alcun problema nonostante abbia svolto la normale attività che segnalavo all'inizio del post. Ora staremo a vedere cosa può capitare nei prossimi giorni.