Consiglio su acquisto MacBook PRO

Anthil
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ho deciso di vendere il mio piccolo MacBook bianco 13" per passare al PRO.

Il cambio è dovuto al fatto che il mio attuale computer non riesce più a stare al passo con alcuni programmi di musica che gravano su ram e cpu in modo non indifferente. Inoltre i prossimi "live" ho deciso di farli con mac e tastiera midi, ho bisogno quindi della certezza che il computer non mi abbandoni proprio sul più bello.

Guardando sul sito della Apple ho quasi subito optato per il seguente modello:

13": 2.53GHz

Processore Intel Core 2 Duo

4GB di Memoria

Disco rigido da 250GB

SD card slot

Batteria da 7 ore integrata

Processore grafico NVIDIA GeForce 9400M

€ 1.399,00

Quasi deciso nell'acquisto ho notato però la particolarità che il modello da 13" ha l'I/O uniti, mentre il modello da 15" ha un entrata per l'imput e un'uscita per l'output.

Che fregatura! Non dico che registro direttamente dall'imput, perché posso sempre usare la scheda audio esterna, ma a volte capita, e il modello da 13" non ce l'ha.

In parole povere non potrei registrare uno strumento esterno dall'imput e contemporaneamente ascoltarlo con le cuffie dall'output.

Il modello da 15" in confronto a quello da 13" è identico come caratteristiche tranne ovviamente lo schermo e questa particolarità sopra descritta (che ho scoperto per caso) o c'è altro?

son 200 euro in più, che ne valga la pena? alla fine son 2 computer con prestazioni identiche

grazie ! :)

potresti sempre farti uno spinotto che fa al tuo caso in quanto sia in che out ci sono ...

Adesso così a freddo non mi sembra che sia la politica di Apple questa, cioè costringere la gente a farsi gli spinotti in casa, così sono andato sul sito e ci ho dato un'occhiata in velocità: io le connessioni le ho viste in entrambi i modelli se non sono rimbambito (e potrebbe anche essere).

Io vedevo due minijack da 1/8" (uno ingresso e l'altro uscita), se son come il macbook che hai supportano sia il segnale digitale che analogico (previo settaggio suppongo, non ho mai provato sinceramente), ma mi pare ci siano entrambe.

Detto questo noto che c'è solo la firewire 800 e se dovessi usare altre schede audio (nella fattispecie schede firewire) che io sappia fino a poco tempo fa esisteva solo una RME che sfruttava il firewire 800, e anche qui non ti sarebbe utile con le altre schede firewire vecchie a meno di prenderti qualche riduttore (che non so se c'è e non ho mai approfondito, e se c'è avrà un costo).

Dulcis in fundo nel modello da 17" vedevo anche la possibilità di inserire una scheda Express oltre alla terza usb. Questa puo' tornare utile ad esempio se ti devi montare dalla schedina firewire aggiuntiva del caso a schede dsp di qualche tipo come universal audio et simili.

Questa è l'impressione di prima botta solo guardando le foto delle connessioni, non ho letto niente di tutto il resto quindi ci saranno anche altre differenze, monitor a parte. Se dovessi fare un investimento io... so già che andrei dritto su quello piu' grosso (se fosse l'unico mac e dovessi usarlo dal vivo). Ma al momento per questioni di stabilità non mi addentro nel mondo Snow Leopard, che comunque ho già visto e funziona anche benino per utilizzi d'ufficio e robe di questo tipo. Ma per la musica come sempre... meglio valutare se stare un passo indietro o se desiderare il massimo della potenza sul mercato.

PS - un computer sul palco, sia mac, pc o linux (provati tutti live) è sempre una spada di damocle, ti lascia sempre quando meno te lo aspetti o quando comunque non dovrebbe. Cerca di non dipendere solo esclusivamente da quello, ho visto di tutto e ne ho di barzellette da raccontare...

Ciao Luca!! Comunque ho chiesto anche all'Apple center.. quello da 13" ha un I/O uniti.. mentre quello da 17" ce ne ha uno per lmput e uno per l'Output..

Che mi ha lasciato un pò perplesso sinceramente..

Io avevo pensato di prendermi quello da 13" + sovrapprezzo di 45euro per auento dell'hd..

Quello da 17" inizia ad essere costosetto se ci aumento anche li l'hd da 250 a 320.. non so se ne vale la pena.. infondo le differenze non sono molte.. ma il prezzo si :P

stavo per prenderti in parola ma ho guardato per scrupolo e nell'immagine seguente ho notato con certezza due connessioni minijack, e anche nel path della foto si fa riferimento al modello da 15"

Posted Image

Poi ancora nella sezione "Connessioni ed espansione"

# Ingresso audio

# Uscita audio

che significa due connessioni: la prima per l'ingresso e la seconda per l'uscita, altrimenti avrebbero scritto "connessione combo in/out" o qualcosa di simile

Dulcis in fundo nella sezione "Audio" sono ancora piu' specifici:

# Ingresso combinato audio digitale ottico/analogico (minijack)

# Uscita combinata audio digitale ottico/analogico (minijack)

che significa ancora una volta che le connessioni sono due:

- la prima è una combinata (come ti hanno detto) ma ci possono viaggiare segnali analogici oppure digitali, nella fattispecie in formato ottico

- la seconda idem, pero' è una uscita

Suppongo che quelli dell'Apple center facciano confusione fra prese combo I/O e prese combo analogiche/ottiche (e dichiarate ci sono quest'ultime in maniera esplicita). Non sarebbe la prima volta che sento sparare castronerie da chi le cose dovrebbe saperle, eheh.

che differenze di prezzo ci sono fra il 13" e il 17" ?

Hai ragione tu, io ho allegato la foto del 15" e leggevo la descrizione del 15". Saro' rimbambito? ;)

In realtà no, poichè succede questo:

- leggevo al volo le specifiche del 13" e apro una immagine qualsiasi per vederla piu' grande

- chiudo la finestrella e senza accorgermi il sito mi manda di default sulla pagina del 15"

Infatti ogni considerazione che ho fatto sopra parte dal presupposto che io ho analizzato il 15" (e distrattamente l'ho persino scritto)

Detto questo valuta tu, a me francamente tutto in una spina non piace (poi non so come sia organizzata la cosiddetta connettività galvanica all'interno, quindi non so se la cosa si switchi via software per esempio, ecco che allora l'ipotesi spinotto fatto apposta potrebbe non avere senso).

Resta il fatto che se ci fai musica ti serve sentire, mentre in caso di ripresa dovresti registrare senza avere un preamp prima (hai un volume d'uscita sufficiente sulle tastiere?), ma se hai una mbox non sarebbe un problema.

Di per sé... effettivamente non è una cosa bellissima ma in genere non serve, a te serve quell'input in piu' ? Se non ti serve sarebbero 200 euro buttati via, ma la cifra è piu' giustificata se ti serve quella spina, lo schermo piu' grande, lo slot express e la usb in piu'. Ma per uno spinotto da 1/8" sbilanciato sarebbe una spesa assurda. Con quei soldi ti prendi una scheda audio (che hai già), oppure ti prendi un hard disk esterno per far lavorare l'audio su un altro disco aumentando le prestazioni del tuo sistema.

Dipende sempre da cosa devi fare no ?

Si infatti se fosse solo per lo spinotto dell'imput sarebbero 200 euro buttati via.. stavo appunto cercando quali altre differenze potesse avere quello da 15 rispetto a quello da 13 (oltre spinotto e ovviamente dimensioni dello schermo) per giustificare la spesa..