come si fa il wiping sull mac?

Beta
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi io sul windows usavo Eraser per cancellare in modo definitivo lo spazio libero sull HD in modo da non recuperare piu nulla , la stessa cosa è possibile sul mac?

ci vuole qualche software?

Non c'è bisogno di altri software su Mac.

Basta andare su Utility Disco e cliccare su Inizializza/Inizializza spazio libero.

Grazie mille finalmente posso togliere le tracce di tutte le mie amanti trans dal disco :D

Non c'è bisogno di altri software su Mac.

Basta andare su Utility Disco e cliccare su Inizializza/Inizializza spazio libero.

wow!!! perfetto già sta nel mac e pochi lo sapevano a quanto pare ora provero la sua validita

grazie giofafag , questo S.O. mi stupisce sempre più messo al confronto con XP

bye alla prox ;)

• 2 months later...

Praticamente si winzoz cancellare un file vuol dire che il sistema operativo ne "tronca" il nome e lo sposta nel cosiddetto spazio libero.

Il che comporta che il file finché non viene riscritto (e cioè quella parte libera del disco venga utilizzata) una serie di volte, potrebbe essere sempre recuperato con qualche programmino!

Il che (soprattutto in casi di privacy tipo vendere il proprio hd dove c'erano le nostre foto personali) comporta che chiunque abbia voglia, o per sbaglio, possa accedere a informazioni personali e/o riservate.

Un esempio pratico:

Io avevo un pc, che purtroppo smise di vivere troppo presto, perciò utilizzai il suo hard disk come "aggiuntivo" sul pc che comprai subito dopo.

Dopo averlo montato ebbi una sorpresa, e cioè file che avevo cancellato da lungo tempo ritornarono magicamente al loro posto su quell'hard disk :eek: !

Conclusione decisi di utilizzare un .exe di nome file shredder che mi diede possibilità di cancellare in modo sicuro i miei file, ovvero riscriverli 35 volte prima di posizionarli sullo spazio libero.

In conclusione i "novellini" del mac come il sottoscritto si chiedono se lo spazio libero del caro OSX ha necessità di essere riscritto come lo spazio libero di winzoz......

Chi ne sa qualcosa al riguardo?

Da come lo capisco io il principio del funzionamento dei dischi è lo stesso indipendentemente dal sistema operativo e anche dal file system. E si capisce: per il 99 per cento degli utenti e usi che non si preoccupano di spionaggio (semmai si preoccupano di non perdere i dati) il metodo della cancellazione degli indici è molto piu' veloce e pratico. Gli altri possono usare un software specifico