Sign in to follow this  
Latour

Battaeria MBP: aiuto!

Recommended Posts

Come si usa correttamente la batteria del MacBook Pro? Chi mi dice una cosa, chi l'opposto, mi aiutate?

Col vecchio (15" 2 GHz, 100 GB HDD, 2 GB RAM) l'ho tenuta sempre collegata quando possibile. In questo modo è durata più di due anni senza problemi prima di sostituirla causa autonomia via via minore.

Col nuovo (15" 2,8 GHz, 128 GB SSD, 4 GB RAM) vorrei fare lo stesso, ma mi stanno dicendo diversi "esperti" che così la brucio. Quindi dovrei lavorare sneza alimentazione fino alla fine, quindi collegare l'alimentatore, aspettare la carica completa e così via...

Eppure, in teoria, quando l'alimentatore è collgato, a batteria carica (LED verde), credo che questa non lavori e l'energia arrivi al Mac diretamente dalla rete. O... no?

Qualcuno è in grado di aiutarmi a fare chiarezza una volta per tutte?

Grazie

Ciao,

come consigliato da Apple e dal Finder, l'uso corretto è mantenere in carica la batteria quando possibile, per non farle fare cicli di carica-scarica inutili (conta che sono max 1000), ma bisogna, una volta al mese almeno, fare una ricalibrazione della batteria (cerca nell'aiuto del Finder "calibrazione batteria").

Conta che, comunque, sono batterie agli ioni di Li: è fisiologico che invecchino anche se non stressate dall'uso.

Controlla qui, in particolare in basso a destra, dove parla della "ginnastica" da dover far fare alla batteria ;)

Io non ho mai sentito una cosa del genere ad essere sincero, ma piuttosto ho letto che un buon utilizzo delle batterie e quello che farebbe un pendolare,

utilizzando cioè il portatile senza collegarlo all'alimentazione e collegandolo rientrando a casa o quando possibile. Potevi comprarti un fisso se devi tenerlo sempre collegato.

Io non ho mai sentito una cosa del genere ad essere sincero, ma piuttosto ho letto che un buon utilizzo delle batterie e quello che farebbe un pendolare,

utilizzando cioè il portatile senza collegarlo all'alimentazione e collegandolo rientrando a casa o quando possibile. Potevi comprarti un fisso se devi tenerlo sempre collegato.

Uno potrebbe anche utilizzare un portatile perche non gli piace avere tanto rumore che produce un pc fisso; occupa peno spazio; quando serve (se mai dovesse servire), è molto PORTATILE quindi te lo porti dietro.

Uso sempre prortatili perché lavoro in tre redazioni diverse. Il portatile mi permette di avere sempre tutti i dati con me, pure dovendo lavorare a casa... Praticamente arrivo, mi collego alla LAN, lavoro e così via.

sì effettivamente è comodo, non a caso me lo sono comprato anche io, ma davvero non mi risulta quella versione del tenerlo sempre attaccato alla corrente.

comunque ad ognuno il suo portatile e ad ognuno la cura per la propria batteria.

Quindi, alla fine, ricapitolando, mi sembra di aver capito che:

- tenendo il MBP attaccato alla corrente anche con il LED verde non si corre il rischio di rovinare la batteria;

- farlo funzionare almeno una volta al giorno anche per poco a batteria.

Giusto?

Grazie

:D