Sign in to follow this  
romix1

Velocità fastweb??

Recommended Posts

Salve a tutti.

Cerco un software possibilmente freeware, che mi dica quale effettiva velocità di connessione raggiunge il mio provider Internet (Fastweb).

Grazie

iMac 20", 2.66GHz Intel Core 2 Duo, MacOsX 10.5.8

870 k/sec circa all'interno della rete a fibre ottiche l'ultima volta che ho provato. Ma se vai fuori rete tutto diventa molto variabile e molto molto meno veloce dipende dalla banda in uscita che Fastweb compera per i suoi clienti, dalla velocità del server remoto e dipende anche dal traffico in quel momento

assolutamente non attendibile il link di faxus...

Semmai è il link che ha segnalato faxus.

I test di speed ritornano sempre valori assoluti diversi l'uno dall'altro.

Questo lo uso da anni, in diverse postazioni, alle quali dà a distanza di tempo un valore verosimile e mi sembra che sia il più assimilabile ai parametri che vengono usati dai nostri provider.

Ed in proporzione riesco a capire di quanto esagerano i fornitori nel dichiarare quanto mettono a disposizione.

Ma perché, tecnicamente, non sarebbe reale?

Che cosa ci entrerebbe la capacità massima di download con la velocità di scarico un file da un mirror interno alla rete?

E per l'upload?

assolutamente non attendibile il link di faxus...

per verificare l'effettivo download bisogna scaricare dal mirror fastweb:

http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/

scarica un file da qui e vedi la velocità di trasferimento...quella è la reale banda

Non dire bestiate, il link che hai segnalato tu scarica dalla intranet di fastweb e lì dentro tutti vanno a palla...chissà come mai? È lo stesso link che ti dà l'assistenza fastweb quando la gente si lamenta che la connessione fa schifo.

andare su debian.fastweb.it è come dire:

vuoi sapere quanta banda hai? guarda in lan e lo saprai. :)

speedtest.net va benissimo, anche speed.io

870kB/s è attendibile tra l'altro, come dato.

Ciao a tutti,

sono nuovissimo nel mondo "apple" e ho bisogno di un aiuto. E' possibile che ci siano dei parametri sulla velocità di download sul Mac limitati? Mi spiego meglio:

Su windows "scaricavo" a circa 700-800 Kb/s con punte di addirittura 1,8 Mb/s (rete fastweb 20 mb/s), sul mio Imac 21,5 pollici 3,06 ghz non riesco a superare i 130 kb/s (sembra che abbia un limitatore)....Non sò che fare !!!

Prova a fare prova con due portatili fianco a fianco e stesso programma (per esempo firefox) e sappici dire se i risultati sono davvero così diversi.

Quanto ai numeri non sarà che in un caso contavi in bites e nell'altro in bytes? un byte sono circa 8 bits

speedtest.net (e pingtest.net) sono i miei siti di riferimento...

Per ora li ho sempre trovati molto attendibili e precisi, senza considerare che sono imparziali.

In più, facendo i test sui loro siti, gli consenti di avere dati sempre aggiornati per questa pagina: Net Index by Ookla - Household Quality Index for Italy

È la situazione mondiale delle connessioni internet, come risulta dai test degli utenti.

Mi sembra molto strano.

La velocità di download non dovrebbe dipendere dal sistema operativo, non in modo apprezzabile dalle misure.

Ad ogni modo oggi è possibile fare un test accurato e con valore legale sulla velocità del collegamento fornito (e infatti non c'è cenno a variazioni percettibili a seconda dell'OS usato).

Avevo aperto un thread in proposito:

http://www.macitynet.it/forum/mac-professionale-macprof-software-hardware-e-consigli/114363-ne-me-sys-misura-internet-da-agcom-gratis-e-con-valore-legale.html

Mario,

vabbè che sono alle prime armi con i Mac, ma quando si tratta di velocità din down quello non c'entra. Parlo di kB (kilobyte).

Ho provato a fare un altra prova "scaricando" lo stesso file con Mac e un PC portatile e confermo la diversa velocità di scarico ( il primo punta massima di 130 kB/s mentre il secondo 700 kB/s). Con Speed test il risultato è identico.... Boh !!!