Imac g4

ThinkDifferent
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi,ho acquistato l'altro ieri un imac g4 ,quello a palla per intenderci,da un rivenditore localeche lo ha ricondizionato e queste sono le specifiche:320gb di hard disc,2 gb di ram,1,25 gtz di potenza di processore,leopard istallato,scheda airport istallata.tutto o quasi perfetto alcuni graffi sulla cornice e le casse a palla, nessun cd però tutti i manuali originali e l'imballo originale .

perchè ho elencato tutti questi poichè fine al giorno precedente ero indeciso se acquistare il nuovo imac 27" configurazione base cioè 1500 euro o il vecchio g4.

secondo voi ho fatto bene o invece dovevo prendere il nuovo imac ???:confused:

preciso che ho messo il post in questa sezione perchè sono un utente alle prime armi e quindi volevo anche un pò provare perchè finora l'imac l'usavo tutti i giorni in ufficio.

accetto tutti i consigli per i futuri acquisti .grazie:D

PS l'imac g4 l'ho pagato 520euro.

Personalmente hai comperato quello che io reputo il più bel pezzo di design Apple, ma ora decisamente vintage. Se cercavi una macchina di questo tipo, il gioco poteva valere la candela, ma resto del parere che secondo me hai pagato troppo.

Avresti fatto meglio a prendere l'iMac nuovo, anche nella configurazione da 21.5". Dici che in alternativa avresti voluto prendere il 27", che non regge minimamente il confronto con il 17" del tuo iMac G4 (in senso positivo s'intende), come il 21,5", del resto.

L'iMac in questione ti permette di fare tutto (internet, iTunes, iPhoto, Office) ma a scapito della velocità e delle prestazioni (lo so perchè il mio vecchio portatile non aveva una configurazione simile), ma ancora per quanto?

Non conosco bene le quotazioni dei prezzi singoli, ma credo che la maggior parte della spesa sia dovuto alla nuova componentistica aggiunta, piuttosto che al prezzo del Mac che attualmente non ha mercato, se non per i collezionisti. Considera che i pezzi sostituiti sono tecnologicamente molto vecchi, di più difficile reperibilità (Disco con interfaccia ATA/IDE, RAM SDRAM) e con un prezzo più alto, trai tu le tue conclusioni. Considera che con 30 € in più rispetto a quelli che hai pagato avresti potuto comperare un nuovo mac mini: trai tu le conclusioni

Con il rilascio di Snow Leopard, dopo quasi quattro anni dall'introduzione dei Mac con processori Intel, Apple ha iniziato l'abbandono delle tecnologie PowerPC: Oltretutto non avere i dischi del software ti avrebbe permesso di giocare al ribasso sul prezzo.

In pratica hai pagato molto unamacchina vecchia, e non mi meraviglierei se tra qualche mese ti ritroveresti a comperare un mac per superare i limiti della macchina che hai comperato.

allora quale è il prezzo secondo te per cui lo avrei dovuto comprare?

lo ho comprato principalmente perchè in giro se ne trovano pochi ed è veramente stupendo;) questo ha fatto la storia l'imac da 27" si vedrà almeno io la penso così ma comunque ti devo dare ragione sul fatto che ormai è obsoleto e sapevo anche che da leopard in poi i Mac Os non sarebbero più stati supportati!!!:(

secondo voi ho fatto bene o invece dovevo prendere il nuovo imac ???

francamente e con tutto il rispetto parlando, questa domanda avresti dovuto porla prima dell'acquisto: avresti trovato consigli utili circa l'acquisto o meno di quella macchina.

certo, la componentistica aggiunta giustifica in parte il prezzo che, anche a mio parere, sembra un po' alto.

la macchina, anche se datata, rimane comunque discreta circa le prestazioni (ma senza pretendere troppo) e comunque, esteticamente parlando, molto bella.

goditela finchè non tira una crepa. ;)

L'hai pagato un prezzo esagerato, a quel prezzo si trovano i primi iMac Intel, che hanno prestazioni doppie ed ancora saranno usabili integralmente per un bel po'...

Soprattutto alla luce del fatto che neanche ti hanno consegnato il DVD originale e neanche quelli originali di Panther.

Pretendilo, dato che senza l'originale hai probabilmente la copia installata illegalmente.

Oppure approfitta di questa grave pecca da parte di chi te l'ha venduto (non puoi riparare niente in caso di guai e sei possessore di software senza licenza) per restituirlo e recuperare i soldi.

A mio parere si sono approfittati della tua scarsa competenza per venderti un usato a ben più del doppio del suo valore effettivo e del software che vale tanto quanto quello preso nei torrent.

Che, alla luce delle pretese del venditore, probabilmente corrisponde alla realtà...

ragazzi siete stati utilissimi:) il venditore mi aveva dato alcuni giorni per poterglielo portare in dietro avendogli detto precedentemente che ero molto indeciso:D.un altro acquirente si è fatto aventi e quindi il venditore ha iniziato una piccola asta fra me e l'altro acquirente secondo voi quale è i la cifra massima per questo computer?ho tempo fino a lunedì per pensarci e comunque ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato!!;)

Tra i 200 e i 250 euro, a mio parere.

Dipende dallo stato di conservazione, dal monitor, dal sistema operativo montato, dai complementi e dal software originale che ti cedono.

Guarda qui, per esempio:

http://www.macusato.it/annunci_ricerca.php?tp=1&ct=5&md=g4&imageField2.x=47&imageField2.y=5&uid=cc6898b1637786679b2c945f272bb342

http://www.macexchange.it/ (scrivi iMac G4 sulla finestra di ricerca)

... e naturalmente qui:

http://www.macitynet.it/usato/showcat.php/cat/8

Salvo qualche fantasioso pescatore di un colpo di fortuna, molti vendono al prezzo che pagherei io.

Anzi pagherei solo per avere un pezzo di storia del Mac utilizzabile per hobby, non per usarlo produttivamente

Considera che con 600/650 euro puoi comprare un iMac Intel e con 1.050 ti porti a casa il nuovo iMac delle meraviglie con monitor da 22".

Riportaglielo di corsa e fai vincere l'asta dall'altro pol... ehm... acquirente

allora perchè molti acquistano a un prezzo fuori da ogni logica anche se tu hai perfettamente ragione infatti se vedi su macusato quell'Imac g4 ,che volevo anche io acquistare prima di individuare quello del venditore locale, il venditore lo ho contattato e mi ha detto che meno di 400 euro non l'avrebbe venduto e addirittura c'è stata una persona che ha offerto 420 euro inoltre quell'imac ha prestazioni inferiori rispetto a quello da me individuato!!quindi io dando uno sguardo a aste su ebay che si sono concluse per 450 euro e vedendo che quel venditore ne voleva 400 per un imac 1.1 mentre il mio era 2.0 e più performante ho pensato che fosse un affare !!!:o ma secondo voi se io lo acquisto ora se lo vend tra 5 anni non guadagnerei di più rispetto a quanto speso???;)(io comunque lo vorrei tenerlo essendo un pezzo di storia apple)

allora perchè molti acquistano a un prezzo fuori da ogni logica anche se tu hai perfettamente ragione infatti se vedi su macusato quell'Imac g4 ,che volevo anche io acquistare prima di individuare quello del venditore locale, il venditore lo ho contattato e mi ha detto che meno di 400 euro non l'avrebbe venduto e addirittura c'è stata una persona che ha offerto 420 euro inoltre quell'imac ha prestazioni inferiori rispetto a quello da me individuato!!quindi io dando uno sguardo a aste su ebay che si sono concluse per 450 euro e vedendo che quel venditore ne voleva 400 per un imac 1.1 mentre il mio era 2.0 e più performante ho pensato che fosse un affare !!!:o ma secondo voi se io lo acquisto ora se lo vend tra 5 anni non guadagnerei di più rispetto a quanto speso???;)(io comunque lo vorrei tenerlo essendo un pezzo di storia apple)

Perché il Mac è di moda e la gente che non ci lavora non capisce bene di che sta parlando.

Perché il mercato dei Mac si è ampliato e c'è una richiesta anomala di usato rispetto al nuovo.

Perché non c'è sufficiente informazione sulla disponibilità e sulla reperibilità dell'usato Mac.

Di fronte a queste situazioni dico: sempre meglio un nuovo economico che un usato ipervalutato.

Su eBay potrai trovare esempi deprecabili di tutti i tipi.

Vendendolo tra 5 anni potrai realizzare di più di 100 euro solo se c'è la firma originale di Jobs sulla base.

Bada bene, noi diciamo che è una meraviglia, che è un pezzo di storia ecc.

Ma agli effetti pratici (che io sia perdonato...) è solo un vecchio computer praticamente inutilizzabile per lavoro e senza possibilità per il futuro, senza supporto né software né hardware.

Se poi sei pieno di soldi e vivi di sfizi romantici, fai pure.

Se col computer ci devi fare qualcosa di normale, compralo nuovo o usato al massimo di due anni, quando vale il 50% del prezzo del nuovo equivalente.

Né più né meno di qualsiasi altro prodotto industriale a larga diffusione