Sign in to follow this  
carlettosail

passare da os9 a osX

Recommended Posts

ciao a tutti,

scrivo perchè l'altro giorno per un caso piuttosto fortuito ho trovato un mac G3 del 2000 circa abbandonato. è funzionante.

sarei interessato a resettarlo, cancellando anche tutto se necessario.

mi piacerebbe passare dal sistema operativo os9 al osX.

notare, come potreste aver capito dalle righe precedenti, che sono un completo neofita del mondo apple; se quindi servissero altre informazioni per aiutarmi sarò ben lieto di fornirle.

grazie,

carlettosail

Che modello è? blu e bianco? devi trovare MOLTA ram di tipo PC100, se possibile 4x256 MB. La trovi nei mercatini dell'usato a pochi euro, poi metti un disco fisso da max 120 GB e ci installi Mac OS X 10.3 che ti procuri come più ti aggrada (...) e lo installi semplicemente, non ci sono problemi.

Se ti serve più spazio devi usare dischi Firewire esterni, l'usb lì è lentissimo.

Per la ram dipende ... è un iMac? E' un Power Mac G3? Nel primo caso, è uno della serie "originale" (rev. A, B o C) o quello con il lettore CD slot loading? In questo caso varia il tipo di RAM (sempre PC100 o PC133, ma nel primo caso da portatile, quella corta per intenderci, nel secondo caso mi pare che ci vada la SDRAM "normale", quella lunga per intenderci).

I Power Mac G3 invece montano RAM "lunga" sempre dello stesso formato.

Anche installando Panther (Mac OS X 10.3) non aspettarti miracoli, ormai è una macchina veramente antiquata :-)

Ci puoi mettere tranquillamente anche la PC133. Il mio vecchio iMac G3 del '98 accettava anche le barrette di RAM da 512mb ... probabilmente farà così anche il tuo.

Ad ogni modo con 512mb e quel processore, Mac OS X scordatelo (cioé avresti un computer così lento da essere inutile) ... non che con 1gb sia molto diverso ..

Ne ho comprato uno su ebayda 500Mhz e me lo sono rigenerato per tenerlo come arredamento in ufficio e oltre all'HD da ben 120GB gli ho messo 2 PC133 a controllo d'errore da 512 ciascuna portandolo fino a 1GB e come OS gli ho messo il suo originale 9.2 + Tiger 10.4

Con il 9.2 è una scheggia!:D