quale reflex???

Recommended Posts

Ciao a tutti,

alla faccia della crisi e del portafogli che piange ho deciso di farmi una bella reflex digitale, e ho bisogno di capire cosa fa al caso mio.

Premesso che di fotografia un pò ne so, e ho bisogno di una macchina che mi dia un TOTALE controllo di otturatore, diaframma, messa a fuoco e che mi dia dei file raw ben gestibili in post, quindi con una latitudine di posa strong! detto ciò il mio problema è trovare un corpo macchina valido, con le suddette caratteristiche e la possibilità di collegarsi a flash da studio e cosette simili...se riesco a stare su un prezzo da cristiani, più risparmio sul corpo,più investo sull ottica.

pensavo ad una nikon d90, anche se ormai è vecchiotta mi sembra valida no? solo che lo zoommetto di serie mi convince poco, lo danno anche con la d50...boh, sono nelle vostre mani!

grazie a tutti e a presto

P.S. ipotizziamo un budget di 1000 circa?? mah si, crepi l'avarizia! e vai di mutuo...

La D90 è ancora una più che ottima reflex di medio livello.

A livello qualitativo dell'immagine nel segmento DX non c'è ancora di meglio.

Una buona idea sarebbe di prenderla senza obiettivo kit e abbinargli l'eccellente 16-85. Con qualcosa in più (200/300€) avresti un'accoppiata davvero molto buona.

Potresti anche cercare una D90 usata (di solito i fotoamatori tengono bene le loro fotocamere) e spendere qualcosa in meno

Questa mi sembra un ottima opzione... sai dirmi per caso se gli obbiettivi nikon "classici" tipo il 50ino che ho per la mia f90 (parliammo ovviamente di pellicola e zero automatismi nel corpo dell'obbiettivo) sono utilizzabili sul corpo della d90 o delle dx in genere? dato che non ho intenzione di abbandonare acidi e pellicola sarebbe il massimo poter continuare a investire in ottiche che vanno bene su entrambi i corpi macchina... ah grazie carl!

Certo. In generale quasi tutti gli obiettivi Nikkor con attacco a baionetta F possono essere utilizzati sulle digitali. Naturalmente quelli delle serie AI e AI-S perderanno gli automatismi e dovranno essere usati in manuale.

In più gli obiettivi AF senza motore incorporato avranno bisogno di essere accoppiati ad un body con motore AF incorporato (come la D90) per far funzionare l'autofocus.

Qui trovi una tabella delle compatibilità.

• 1 month later...
  • 1 month later...