Sign in to follow this  
onesense

Quale scheda di memoria per una reflex digitale?

Recommended Posts

Ciao a tutti

Mia moglie (che brava!!!) mi ha appena regalato una splendida Nikon D300S.

Ora, siccome la mia ultima reflex era ancora a pellicola, e l'unica digitale che ho posseduto è una compatta, mi sorgono numerosi dubbi.

In particolare, sono incerto sull'utilizzo delle schede di memoria.

La D300S supporta infatti due schede contemporaneamente, una Compact Flash ed una Secure Digital.

Premesso che nella confezione era presente una CF da 4 Gb a 45Mb/Sec, io pensavo di dedicare questa ai filmati, ed acquistare una SD più capiente (16 gb?) per le foto (anche perché la SD può essere inserita negli iMac di nuova generazione).

Vi sembra una scelta corretta?

Inoltre, esistono diversi tipi di SD (Classe 2, 4, 6 e 10). Maggiore la classe, più veloce è la scheda e maggiore il relativo costo.

Volevo chiedervi: è importante la velocità della scheda, oppure le differenze non si arrivano ad avvertire?

Grazie mille per le risposte

E' importante la velocità della scheda. Così la reattività della macchina sarà elevata e non perderai tempo nell'aspettare che le foto vengano scritte sulla memoria.

Considera che tutte le fotocamere pro e semipro utilizzano schede CF perchè sono più veloci, affidabili e robuste delle SD.

Alcune di esse (come la D300s) hanno un doppio slot CF+SD.

Le entry level usano ormai solo SD.

Le differenze di velocità si sentono quando scarichi le immagini sul computer. Una scheda capiente impiegherà qualche minuto a trasferire i file sul computer, in questo caso una scheda con un alto valore in lettura faciliterà il compito.

Teoricamente anche il valore di scrittura dovrebbe essere importante, soprattutto quando si scattano raffiche continue, magari in raw.

Sicuramente userei la CF (la Lexar Pro UDMA 300x in dotazione è più che ottima) per le foto e le SD per i video, perchè immagino che avendo comprato una fotocamera sarai maggiormente interessato alle foto che ai video, altrimenti ti prendevi una videocamera... :)

Io uso solo CF Lexar Pro 300x e Kingston Ultimate 266x

Una regola diffusa fra i fotografi, pro e amatori, è quella di avere più schede di dimensioni medio piccole piuttosto che schede molto grandi. Se si guasta una scheda da 4Gb perdi anche 150/200 scatti (in raw), se si guasta una da 16Gb di scatti ne butti via 800.

In jpg molti, molti di più...

Complimenti alla moglie per il regalo ;)

Premesso che non ho guardato le caratteristiche della tua fotocamera, considera che è necessaria almeno una classe 6 se registra anche video a 720p o superiore.

Per il resto si tratta solo di velocità trasferimento dati e basta.

Consiglio comunque di non comprare cineserie e di andare su marche note, online ne trovi ormai a milioni e a prezzi ridicoli.

Parere personale, meglio due 2 da 8 che una da 16, si sa mai succeda qualcosa... :P

Grazie, ottimi suggerimenti (esattamente l'opposto di ciò che pensavo io...).

Vi chiederei anche un altro consiglio, sperando di non esagerare: mi consigliate di scattare in raw, tiff o jpg?

Capisco che la risposta dipende molto dalle mie esigenze, dal tipo di foto, ecc. ecc., ma come regola generale secondo voi cosa conviene?

Io scatto solo in raw perchè mi permette di avere più raggio d'azione in post produzione.

Se altrimenti preferisci avere le foto già pronte quando le scarichi sul computer allora scatta in jpg e usa i vari picture control che puoi settare dal menu della D300s