Sign in to follow this  
lucas1978

[RISOLTO] Impossibile eliminare messaggi in MAIL

Recommended Posts

Su un macbook con leopard che avevo per le mani l'utente diceva di non riuscire a cancellare la posta usando il programma MAIL, nella fattispecie appariva questo messaggio d'errore:

Non posso spostare il messaggio “xxxxx†nella casella “Deleted Messages — Account POP 1â€

Detto cio' ho cercato risposte in rete che non sono arrivate, qui c'erano due papabili soluzioni:

- problema analogo al mio: http://support.apple.com/kb/TS1913?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

- problema identico al mio ma non indicano la soluzione http://www.italiamac.it/forum/archive/index.php/t-181479.html

Detto cio', cosa ho fatto per risolvere?

1. innanzitutto come sempre si riparano i permessi (ma questo da solo non è bastato)

2. aprendo il programma MAIL ho notato che c'erano delle altre cartelle "posta eliminata" e "cestino" ma erano frutto di chissà che pastrocchi dell'utente di turno, in ogni caso le ho rimosse (ma anche questa è stata solo una precauzione suppongo inutile)

3. qui viene l'interessante: mi son sfogliato la home dell'utente, nella fattispecie il percorso HOME > LIBRERIA > MAIL > [email protected] dentro alla quale c'erano i files .mbox delle cartelle (cioè inbox.mbox, drafts.mbox e così via...). L'unico file a non essere .mbox era una CARTELLA di nome "deleted messages", guarda caso...). Ecco, il problema è qui, perchè supponevo che quella non dovesse essere una cartella bensì un file .mbox (e avevo ragione), quindi i punti precedenti non servono a niente, sono solo precauzioni. Detto cio' l'ho eliminata, ma dopo essere entrato in MAIL e aver provato a cancellare un file ricevevo il medesimo messaggio d'errore e appena uscivo da MAIL la cartella riappariva (ed era sempre una cartella, non il file .mbox che volevo)

detto cio' lo scopo è far ricreare in automatico il file "deleted messages.mbox", illustro la procedura di seguito

4. cancellare la cartella HOME > LIBRERIA > MAIL > [NOMEACCOUNT] > Deleted messages

5. entrare in MAIL

6. andare nel menu MAIL > PREFERENZE > ACCOUNT > REGOLE CASELLA e quindi togliere la spunta su "sposta i messaggi eliminati in una casella a parte"

7. uscite e rientrate in mail tornando nel menu menu MAIL > PREFERENZE > ACCOUNT > REGOLE CASELLA, riabilitate la stessa spunta abilitando l'opzione "dopo un giorno"

8. eliminate un messaggio, dovrebbe essere possibile a sto punto

9. poi potete uscire e rientrare ancora una volta e rimettervi anche tutte le impostazioni che avevate prima che il problema si verificasse

io per una questione di ordine ho operato così, ovviamente alcuni passaggi non sono necessari, ma eliminano alcuni dubbi e problemi che possono emergere strada facendo pero' così si risolve il problema

Ho avuto questo problema anche su mountain lion (stavolta io), sono venuto in rete a cercare soluzione... e mi trovo un thread che ho aperto io con soluzione annessa (a dire il vero ho fatto altre cose stavolta, non son sicuro di avere una procedura però...)

Però è esilarante cercare in rete e trovare i thread che ho aperto io e accorgermene dopo 10 minuti, ahah