Sign in to follow this  
paski

Rom per Macintosh IIsi

Recommended Posts

salve a tutti,ho recuperato nell'ospedale dove lavoro,un Macintosh IIsi in disuso(quindi avuto a euro zero)che una volta pulito mi sembra in ottime condizioni;l'ho aperto ed ho scoperto che possiede anche un adattatore nubus con su un coprocessore matematico,ci sono 4 banchi di ram che credo siano da 8mb l'uno,Hd da 80 mb e sembra tutto in ordine;collegata la tastiera,il cavo di alimentazione ed il monitor...scopro che non si accende!penso subito alla batteria tampone,avendone una la sostituisco ma niente,non parte...controllo anche l'alimentatore che sembra non avere problemi...allora mi faccio un giro su google e realizzo che potrebbe essere un problema di Rom assente,infatti controllo meglio e trovo lo slot vuoto...che sfiga!un vero peccato perchè mi avrebbe fatto piacere rimettere in vita il vecchio Mac,ma c'è qualche alternativa o magari si può trovare in giro la suddetta Rom anche magari di qualche altro modello?

Era il Mac più ciofecoso che abbia mai posseduto... col tutto che anch'io avessi montato il coprocessore.

Sui torrent trovi sicuramente l'immagine disco, ma per poterla usare non saprei proprio cosa dirti, estremamente improbabile che tu possa trovare la scheda originale

E non si può fare giù un moduletto da mettere al posto della originale?

Ad ogni modo, non vedo l'interesse di vampirizzare solo la rom in una macchina del genere, a meno di non riutilizzarla per fare in modo che un SE/30 riesca a digerirsi MacOS 8...

Io comunque proverei a fare ricerche anche nei forum e nei newsgroup specializzati (tipo it-alt.comp.retrocomputing.annunci o simili).

Ad ogni modo, non vedo l'interesse di vampirizzare solo la rom in una macchina del genere, a meno di non riutilizzarla per fare in modo che un SE/30 riesca a digerirsi MacOS 8...

infatti è quello che mi sono chiesto anch'io...comunque era solo una curiosità,se diventa una cosa troppo complicata lo userò come fermacarte.....

piccolo aggiornamento:

sono entrato in possesso di un'altro IIsi con le stesse caratteristiche ( con in più una scheda di rete molto utile) e che non ha la Rom anch'esso,ma è partito immediatamente....quindi non era quello il motivo del mac precedente,allora smonto l'alimentatore del secondo mac e lo monto sul primo,morale:è partito al primo colpo!

più che altro ho soddisfatto una mia curiosità ed ho colmato un'altra mia ignoranza informatica,grazie comunque a chi ha partecipato a questo thread.

saluti doverosi

volentieri...se riuscissi a metterlo in rete con il P.Mac G4 con Tiger...il IIsi ha un system 7.1 ed una scheda ethernet....sto tentando da stamani,ma non riesco ho idea che manchi qualcosa,come posso fare?