Sign in to follow this  
paski

Rom per Macintosh IIsi

Recommended Posts

Mmmm .... i vecchi Mac non supportavano nativamente il TCP/IP ... hai provato usando il vecchio protocollo AppleTalk (ammesso che il sistema operativo del G4 lo supporti)?

cavolo!non c'è Appletalk in Pannello di controllo,eppure ho reinstallato il 7.1 da capo...

cavolo!non c'è Appletalk in Pannello di controllo,eppure ho reinstallato il 7.1 da capo...

Ti garantisco che c'è, io lo avevo in rete AppleTalk, col IIsi, insieme a Macintosh II, a IIfx, SE/30 e un 512 aggiornato

E poi, si attivava/disattivava anche in altro modo... ma non mi ricordo come si chiama.

Qualcosa sulla barra del menù o in una finestrella laterale.

Ehm... per esempio, quando avevo XPress originale, ma non multilicenza, per poterlo utilizzare su due macchine contemporaneamente... (è caduto in prescrizione il reato, no?)

E poi, si attivava/disattivava anche in altro modo... ma non mi ricordo come si chiama.

Qualcosa sulla barra del menù o in una finestrella laterale...

Striscia di Controllo!...

(Ma solo dal 7.4.x...)

Posted Image

Non ho avuto più tempo per cazzuliare con i miei macintosh pre 90, l'anno scorso ho comprato una coppia di acceleratori 040 per i miei IIci, e ho rimesso in sesto il mio secondo esemplare di macintosh II puro (la mia macchina preferita dopo gli apple IIgs), ho anche recappato l'SE30 riportandolo a nuovo. Poi sono stato tentato di vendere quasi tutto... per motivi di spazio.

Recentemente però, poichè la passione è quiescente ma non esaurita, guardando i minchioni transoceanici come me appassionati di retromac ho trovato questo thread con tanto di link ad open transport (il successore di mac TCP) che credo possa esservi utile a portare in rete questi gioielli di tempi ormai andati (e che mai più torneranno).

http://68kmla.net/forums/viewtopic.php?f=8&t=11072

Posted Image

Scusate se mi inserisco, sono un nuovo utente colleziono old Mac e avrei bisogno di una mano per riportare alla luce un vecchio Mac SE/30 al quale vorrei installare la ROM SIMM a 32bit (quella del IIsi) per gestire senza problemi i 32Mb di Ram installati. Ho seguito le istruzioni di Gamba's ma non riesco ad andare avanti: una volta montata la Rom, riavvio il Mac, (sul quale è installato un System 7.5.3 nuovo di pacca), ma dopo aver visualizzato il cursore in alto a sx, ma poi si pianta sulla maschera di benvenuto (Welcome to Macintosh) e da li non si schioda...

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie.

Massimo.

Ciao, ti ringrazio per la risposta veloce, ho provato ora e in effetti quel che dici corrisponde, tenendo premuto lo shift all'avvio mi compare la scritta di benvenuto Welcome to macintosh e sotto Extension Off il problema è che comunque non va oltre, esattamente come prima. Se rimetto la Rom standard funzia perfettamente. Immagino che se fosse la ROM difettosa non partirebbe neppure...Quindi la Rom dovrebbe essere OK.Hai qualche idea? Grazie. Massimo.