Sign in to follow this  
jacu85

nob php e mysql configurazione

Recommended Posts

ciao a tutti, premetto subito che database e localhost sono per me arabo,

mi sono messo sotto un pò per cercar di capire come funge il tutto, sono arrivata ad un punto tale da non capir come funziona il tutto, mi spiego

ho installato prima di tutto mysql scaricato l'instaaller e ho riesco ad avviare il mio server mysql sia da codice che da preferenze del sistema, utility scaricata insieme al dmg, accedo accedo anche tramite MySqlAdministator al DB, e fin qui non ci sono sono problemi creo DB sia tramite terminale che tramite applicazione. Per cui il tutto mi fa dedurre che il DB funzioni.

ho installato php 5 e anche questo funziona visto che quando avvio in locale la condivisione web esegue lo script tranquillamente,

i file che eseguo in php li ho messi in una cartella es: Users/nomeUtente/Lavori/corsophp

tramite dreamweaver setto il server di prova nella cartella Macintosh/Libray/WebServer/Documents e come prefisso url imposto (http://localhost/). Se eseguo solo codice php non mi da problemi, ma se provo a connettermi al database MySql da php con da questa posizione mi da errore:

Warning: mysql_connect() [function.mysql-connect]: Can't connect to local MySQL server through socket '/var/mysql/mysql.sock' (2) in /Library/WebServer/Documents/materiale/mysql.php on line 11

<?php

//1-Connessione al database

mysql_connect("localhost","root","");

?>

non credo che sia la il codice visto che l'ho caricato sul su un server e non mi da nessun errore,

da come riesco a capire io, il codice cerca di di connettersi al server che dovrebbe trovarsi nella stessa posizione del file, ma io i file di mySql li ho in usr/Local/mysql

cosa devo fare per far funzionare sto cavolo di script? cosa devo impostare?

So che ci sono utility tipo xampp e mamp, per provare, ma volevo capire perché non funziona, visto che nelle guide che ho in nessuna dice dove bisogna salvare i file ho cosa configurare nel server per farlo funzionare con php.

Dopo sto papiro ringrazio e saluto.

Ciao ciao.

... So che ci sono utility tipo xampp e mamp...

Allora usali (anche loro stanno sulla via del tramonto, nell'uso pratico).

Perché dovresti stare ad occuparti di un problema di cattivo impiego od impostazioni sbagliate di strumenti, obsoleti per l'uso produttivo, che non userai mai?

Soprattutto alla luce del fatto che non ti interessa neanche sapere cosa sono le raccolte ordinate dei dati che usi e del computer dove lavori (che non sono arabo)...