FCE - Crop canvas o video?

ricman
 Share

Recommended Posts

Ho un progetto con due filmati (video dentro video). Per vedere i due video contempraneamente (come la famosa intervista doppia) ho dovuto, oltre che croppare, anche ridimensionare i due video.

Adesso il risultato è buono MA nel ridimensionare è comparso, per forza di cose, dello spazio nero sopra e sotto le clips.

Essendo un file non destinato alla Tv non mi interessa neanche tenere proporzioni particolari (4:3, 16:9, banda nere... non mi interessano).

Vorrei semplicemente salvare il minor numero di px possibili "croppando il canvas" per adattarlo meglio al video.

Come fare? (e soprattuto... sarò riuscito a spiegarmi bene? :D )

Se, come da titolo, stai usando FCE, non hai scelta se non tra DV, HDV e AVCHD, i cui formati sono solo 4:3 o 16:9.

Non esiste il taglia/croppa?????????????????????

Ma neanche QT o Mpegstreamclip? O altri?

Mi scuso per l'ignoranza... C'è un motivo plausibile per il quale uno non possa tagliare via della parti di video?

Se per "taglia e croppa" intendi esportare un video .mov da FCE con formato diverso da 720x576 (PAL) o 720x480 (NTSC) (4:3 o anamorfico in questi casi) oppure i formati 16:9 HD 1080 o 720, sicuramente non puoi usando QuickTime Movie (miglior qualità).

Puoi provare però (non l'ho mai fatto) ad esportare Using Quicktime Conversion e settare un custom size del video.

Piero

Se per "taglia e croppa" intendi esportare un video .mov da FCE con formato diverso da 720x576 (PAL) o 720x480 (NTSC) (4:3 o anamorfico in questi casi) oppure i formati 16:9 HD 1080 o 720, sicuramente non puoi usando QuickTime Movie (miglior qualità).

Puoi provare però (non l'ho mai fatto) ad esportare Using Quicktime Conversion e settare un custom size del video.

Scusa se ti stresso...

Allora, Si: avevi capito bene... non mi interesserebbe il formato del canvas (non so se sto usando termini corretti.. correggimi se sbaglio) cioè le dimensioni del "filmato finale esportato".

Faccio l'esempio in px: supponiamo che avevo un video di 720x576px. Usando il sistema picture in picture in quello stesso spazio ho dovuto far entrare 2 video contemporaneamente. Li quindi ritagliati e ridimensionati per poterli avvicinare e vedere insieme. Ovviamente il resize, essendo proporzionale, lascia spazio vuoto (lo sfondo è nero nel mio progetto) in alto e in basso; lateralmente no, perchè vi affiancato l'altro video.

Quindi di quei 576px in verticale vado ad usarne, supponiamo, 400.

Ecco: mi sarebbe piaciuto esportare il filmato in 720x400px!!

Detto questo mi chiedo se SOLO io mi sono posto tale problema... in tal caso vuol dire che avrei dovuto ragionare diversamente... Non essendo cose previste neanche da programmi buoni come FCE...

Come ci si comporta in questi casi?

Ho fatto una prova che funziona con H.264, ma potrebbe funzionare anche con altri codec (non PAL dato che questo impone 720x576).

Per registrare da FCE un filmato croppato (es 720x288) invece che normale (720x576) si può:

- Export>Using Quicktime Conversion

- Format: QuickTime Movie

- Options>Movie Settings>Size:

- Dimensions: Custom: 720x288

- Preserve Aspect Ratio using: Crop

Il risultato è un filmato .mov 720x288 - la qualità sembra buona.

Ok. Grande PieroF!!

Un ultima cosa: posso misurare la clip? Perchè io l'ho ridimensionata "a occhio" trascinando la "maniglia".

Se ci faccio doppio click nella finestra accanto (motion) vedo che l'ho ridimensionata del Tot% ma non riesco a trovare uno strumento per misuare..

Se vuoi ridimensionare il clip in modo preciso usa Scale e Center nel tab Motion di FCE: prova Scale: 50 (invece di 100) e Center = -180, 0 per il clip a sinistra e Conter = 180, 0 per il clip a destra. Con questi parametri puoi tagliare come ho suggerito sopra con Custom: 720x288 (dimezzato verticalmente).

Piero

Eh... però mica ho fatto le clip al 50% ... :) Sarebbe stato troppo bello!

Insomma dici che si deve fare i conti con la percentuale... Peccato... per avere una misura mi tocca fare ventimila proporzioni...

Uso photoshop all'ordine del giorno e sono abituato ad avere sempre sott'occhio le misure degli oggetti. Mi aspettavo che una semplice selezione sulla clip mi bastasse a vedere un numerino in px...

Ho fatto questa prova ma non è andata a bon fine: ho messo il browser (l'anteprima, per capirsi) con dimensione 100% e ho fatto printscreen del tutto.

Non è venuto 720x576px ma 768x575px. Il 575 posso averlo misurato male di fretta... ma il 768 è moooooolto più grande del 720

Neanche i px mi tornano :(

Che può essere?

Per misurare le immagini sullo schermo io uso PixelStick della www.pixelatedsoftware.com.

Comunque tieni presente che un conto è la risoluzione in pixel memorizzati (es. 720x576) un altra è la dimensione dell'immagine su schermo. L'immagine PAL su schermo se 4:3 è equivalente a 768x576 pixel (i cosiddetti "pixel quadrati") che sono quelli che hai calcolato o puoi misurare con PixelStick; se 16:9 anamorfico è equivalente a 1024x576 pixel quadrati. Ma in tutti e due i casi i pixel memorizzati sono 720x576, e la qualità finale dell'immagine dipende da questi.

In FCE (e FCP) sia nel canvas che nel viewer puoi scegliere se vedere la finestra con i pixel memorizzati (e quindi l'immagine deformata) o quelli "Correct for Aspect Ratio" cioè come saranno mostrati nel filmato finale. L'opzione (ON/OFF) è nel menu di zoom sopra la finestra.

Infine, se vuoi far stare due interi clip affiancati nel frame devi per forza usare uno scale 50 o inferiore. Altrimenti devi tagliare i lati di uno o tutti e due i clip per lasciare Scale maggiori. Al limite lasci lo scale a 100 e tagli via metà frame verticale di tutti e due i clip riempiendo così lo schermo.

Puoi anche provare ad usare il flitro gratuito Quarter PIP che ti aiuta a posizionare i clip in modo simmetrico l'uno con l'altro senza troppi conti.

Piero

Guarda... mi sa che sono incasinato... I due filmati sono "nati" per stare da soli. Quindi è difficile dargli il 50%. Ti faccio vedere un screenshot...

http://tiny.cc/YNb3j

In celeste la linea in cui, fosse phtoshop :), avrei seguito con lo strumento Taglierina (sarebbe stato semplicissimo :( )

Come vedi sono rimpiccioliti a caso... Da me, tramite maniglie... come mi riempiva l'occhio.. E hanno quelle proporzioni perchè i filmati sono croppati un po' a dx e un po' a sx...

Visto che tu riesci a ragionare coi video (io sono rimasto ancora alle foto) hai altri consigli da darmi?

Il PIP l'avevo già trovato mentre cercavo documentazioni... L'ho pure installato ma c'ho capito poco...

Grazie anche per le spiegazioni sui "px rettangolari" ... assurdo!! (per un neofita...)

Scusami, ma mi sono perso...

Non capisco ora il tuo problema: puoi usare Crop al posto dello strumento "taglierina" di Photoshop, e l'hai già fatto. Non dovresti avere problemi qui.

Se il problema è esportare un video con formato diverso da 720x576, ti ho già descritto come fare; l'ho provato personalmente e funziona benissimo. Scegli tu il formato (720x288 o altri).

Per misurare le frame dei clip usa PixelStick su finestre Viewer o Canvas, dopo averle naturalmente messe con zoom 100% (altrimenti non le misuri correttamente).

Sei riuscito ad ottenere quello che volevi ?

Piero