Per favore aiutatemi! - Doppio riavvio

marco79to
 Share

Recommended Posts

Scusate per il mio post polemico di prima ma adesso che ho riacceso il mio MacBook Pro nuovo è capitato nuovamente il problema. E' alimentato a batteria completamente carica. L'ultima volta l'ho acceso sabato mattina. Adesso lo accendo, fa il bong poi schermo nero e si riavvia rifacendo bong e partendo normalmente. Visto che l'ho acquistato domenica scorsa e aveva pre-installato Snow Leopard 10.6.1 ma visto che erano i primi giorni lo accendevo spessissimo. Mi sembra che questo difetto lo faccia solo quando è circa un giorno o poco più che rimane spento. Ho aggiornato alla 10.6.2 l'altro giorno. Potrebbe essere un problema software o secondo voi è un problema hardware? Vi prego è stato un grosso sacrificio per me questo acquisto e non posso pensare che sia fallato anche perchè non saprei come comportarmi. Oltretutto lavoro con un contratto precario e di certo non posso prendere permessi per portare il computer in assistenza. Rispondetemi vi prego.

Cerco di riassumere la situazione: tu hai il calcolatore spento. Lo avvii e lui fa un primo bong, poi apparentemente si rispegne e ne fa un secondo e tutto prosegue normalmente.

E' così?

Non mi ricordo con esattezza se mi è già capitato (mi pare di sì). Potrebbe essere che il sistema si stia occupando di installare alcuni aggiornamenti.

Durante l'uso funziona correttamente? Se è così, non mi preoccuperei più di tanto.

P.S. la prossima volta, puoi mettere un titolo adeguato al problema che tratti? Altrimenti è facile che la discussione si perda.

Sì è esattamente come hai ricapitolato tu. Durante l'uso non riscontro nessun problema anzi venendo da Windows è un vero gioiello! La tua teoria sugli aggiornamenti però non mi convince fino in fondo: non c'è nessun aggiornamento da installare, l'ultimo è stato l'aggiornamento Snow Leopard 10.6.2 di martedì scorso, dopo non ce ne sono più stati. Grazie comunque e se ti venisse in mente altri scrivimi. Grazie.

Si molto probabilmente sta completando l'installazione di qualche aggiornamento.

Altre volte il quando non si completa a dovere la procedura di aggiornamento puà capitare che ti rimanga bloccato nella fase di boot dopo il bong, in questo caso devi effettuare un reset del sistema. A dire il vero con il macbook non mi è mai capitato, mentre con l'imac si, in questo caso si stacca l'alimentazione e tutte le periferiche attaccate a usb e firewire si tiene premuto per 60 secondi il pulsante dell'avvio, poi si ricollega il tutto...

Il reset del sistema di controllo del Mac si chiama in diversi modi ed ha diverse modalità di esecusione (reset PMU, SMU, SMC).

Tu dovresti resettare il SMC:

http://support.apple.com/kb/HT1411?viewlocale=it_IT

Secondo me il tuo non è un problema, ma la normale esecuzione di doppio avvio dopo l'aggiornamento.

Per esserne sicuri dovresti andare su Console (Applicazioni/Utilities) e guardare se all'orario dell'ultimo problema di doppia accensione rileva qualche difficoltà nei Resoconti di Sistema

Innanzitutto grazie per le risposte. Tuttavia come ho già fatto presente prima non credo possa essere una doppia accensione dovuta ad aggiornamenti perchè mi è capitato venerdì sera e poi di nuovo oggi pomeriggio. Inoltre l'ultimo aggiornamento che ho fatto l'ho installato mercoledì scorso (aggiornamento alla 10.6.2) senza alcun errore. L'unico elemento che ho notato è che questa doppia accensione avviene quando non accendo il Mac da più di 24 ore (non so se possa c'entrare qualcosa...) e solo quando è alimentato a batteria (con l'alimentazione a corrente non mi è ancora successo). In ogni caso ho già fatto il reset dell'SMC e della PRAM. Spero che non mi risucceda più. Ancora grazie delle risposte.

Se avvii il Mac in modo corretto premendo il tasto d'accensione brevemente e se hai aggiornato bene il 10.6.2 (scaricamento integrale + riavvio del computer lasciando che durante il riavvio si installi il tutto meglio se con il Mac attaccato alla presa elettrica come consigliano) e se magari hai anche aggiornato il firmware, la tua anomalia non è normale e nel caso hai acquistato il computer sul sito della Apple, usa subito entro 15 giorni dall'acquisto il diritto di recesso; al limite prima del recesso puoi provare a disinstallare da cima a fondo Snow Leopard dal portatile e fatto questo rii-installarlo quindi riaggiornandolo con firmware e poi 10.6.2; per l'assistenza telefonica Apple bisogna essere precisi di parlare con l'operatore più idoneo al proprio problema perché altrimenti si può incorrere in operatori che non sanno nemmeno con quanta ram è in vendita il tuo.

> maeco79to

Prova a lasciare attaccata l'alimentazione di rete. Una volta carica la batteria viene disinserita dal sistema ed usi la corrente elettrica. La batteria usala quando sei in "movimento" ma quando il Mac è sulla scrivania attacca la spina.

La batteria ti ringrazierà sentitamente... ;)

Segui il consiglio di faxus: Console è una grande utility. Anche se un po' ostica ti fornisce un sacco di informazioni utili.

P.S. Hai installato applicazioni di terze parti? (Le chiamo applicazioni strane... anche se non lo sono, ovvio...)

• 2 weeks later...

Mal comune mezzo gaudio....

A me è capitato lo stesso... anzi sta capitando lo stesso problema...

Il sistema non si avvia...

melina grigia e poi basta... si avvia solo se fa il boot tramite cd...

camniata scheda logica... prova con un altro hd... ma il problema rimane...

purtroppo non ho approffittato del diritto di recesso... il supporto clienti non mi ha detto niente... anzi mi ha detto di portarlo in un centro apple... è stato da loro 10 giorni prima e poi un mese dopo... e siamo al punto di partenza...

mi dispiace... sarebbe un bel oggettino

Pochi minuti fa mi è di nuovo capitato il problema. Ho acceso il Macbook Pro e appena apparsa la mela si è spento brutalmente ed è di nuovo ripartito. Ho però capito l'elemento ricorrente: erano più di 10 giorni che non succedeva perchè accendevo il Macbook tutti i giorni. Ieri invece non l'ho acceso e oggi è risuccesso. Quindi questo difetto avviene solo quando il Macbook rimane spento per più di 24 ore. Con l'aggiunta di questo particolare cosa ne pensate? E' più probabile il problema hardware o software? Non ho acquistato su Apple Store (l'ho acquistato alla Fnac) e non avrei nessuna voglia di privarmene per mandarlo in assistenza e rischiare che mi cambino mille componenti senza capire bene qual è il problema (come ho letto che è capitato ad altri su questo forum con problemi "misteriosi"...). Qualcuno di voi ha mai sentito di questo problema solo se non si accende il Macbook per più di 24 ore? Mi sembra strano che sia un problema hardware perchè dovrebbe verificarsi indipendentemente da quanto rimane spento. Grazie a tutti degli eventuali consigli.