Problema SCHERMO - SCHEDA VIDEO


wolveryne88
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, sono nuovo di questo forum. sono possessore di un macbook pro 2.26ghz d 13 pollici di ultima generazione (acquistato a luglio 2009). Da 1pò di tempo mi si verifica che all'improvviso lo schermo si distorce, e l'immagine diventa piena di righe orizzontali,insomma non si vede più nulla (per farvi un idea immaginate una tv dove il segnale non si prende o una presa a scarto di una xbox/playstation non attaccata per bene dietro la tv!). Ebbene nei primi tempi questo problema era di qualche secondo, magari muovendo lo schermo si risolveva all'istante. Oggi invece sembra peggiorato perchè alterna giorni in cui non si manifesta a giorni in cui si manifesta , inoltre non risolvendosi da subito come nei primi tempi ma dopo qualche minuto. Detto ciò sottolineo come questo problema lho notato dopo poco piu di un mese dall'acquisto. Inoltre qualche giorno fa, contattando l'assistenza telefonica di apple, mi hanno fatto fare una sorte di reset, consigliandomi eventualmente di ricontattarli se il problema mi si ripresentava. Ora quello che mi chiedo é ..dato che io praticamente ci lavoro con il mio macbookpro , mi conviene portare IMMEDIATAMENTE l'apparecchio in assistenza o secondo voi il problema è temporaneo e magari risolvibile con aggiornamenti???

chiunque ne sa qualcosa lo ringrazio vivamente.

Link to comment
Share on other sites

ciao wolveryne88, leggendo il tuo messaggio quello che mi viene subito in mente è la questione ram che nn funziona bene, la cosa che però mi lascia dubbioso è il fatto che tu dici che muovendo lo schermo il problema scompare.

Potresti fare delle prove nel momento in cui si presenta il problema provando a chiudere (non tutto) e aprire lo schermo, se cio' nn ha effetto al 99%è la ram difettosa

Link to comment
Share on other sites

ciao Bartino, no ti spiego meglio, all'inizio questo problema era di qualche secondo ,e si verificava magari quando muovevo lo schermo ma ti ripeto era roba di un attimo e spariva! ora che invece non sparisce dopo pochi secondi ma dopo qualche minuto, posso muovere lo schermo, abbassarlo come dici tu, o chiuderlo il mac addirittura. Il problema rimane, e si risolve da solo lasciando lo schermo acceso e illuminato per qualche minuto.

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti, scrivo sul forum perchè anche io come wolveryne88 ho riscontrato un problema simile: onde strane sullo schermo (come se ci fosse l'interferenza delle onde di un cellulare vicino) poi blocco del computer con lo schermo diviso in tante linee. all'inizio il problema si risolveva spegnendolo dallo start e aspettando alcune ore, ora il computer non si accende proprio più!! appare la schermata della apple che dice di spegnere dallo start. l'ho portato in assistenza ma nn sanno bene di cosa si tratti. il mio computer sfortunatamente ha quasi 2 anni, il che vuol dire che è fuori garanzaia, e premetto che non ha mai funzionato al massimo delle sue prestazioni, dato che solo dopo un anno si bloccava infinite volte. lo portai a maggio in assistenza, dove nn riscontrarono èproblemi (fecero solo un controllo software credo). la mia domanda è: quale puo' essere il problema? se è la scheda video, come posso evitare di ricomprarla dato che il computer dopo solo 2 anni, ha smentito tutte le belle rassicurazioni di computer sicuro, veloce e potente?? non mi sembra proprio giusto!! sarà solo sfiga, ma il mio asus di 5 anni fa funziona ancora alla grande!

Link to comment
Share on other sites

... quale puo' essere il problema?...

Ciao Zoo.

Come facciamo a risponderti?

E' un evidente problema hardware, e qui sul Forum, al contrario dell'assistenza, non lo abbiamo neanche sotto gli occhi il tuo Mac.

Al massimo potremmo consigliarti di eseguire un Apple Hardware Test esteso, cosa che sicuramente avranno già eseguito.

Ci spiace tantissimo, è sempre un dispiacere sentire che ogni tanto si verificano problemi letali ai Mac.

Normalmente la forbice di durata Mac/pc di 2/5 anni è il contrario, ma la sfortuna è indecifrabile a volte.

Il consiglio può essere quello di trovare un abile e volonteroso riparatore che provi e testi lo scambio di alcune schede, trovi l'elemento responsabile del problema ed esegua la riparazione/sostituzione definitiva

Link to comment
Share on other sites

grazie faxus per la risposta! lo so, potrebbe essere solo un 50-50% tra sfiga ( e con la tecnologia sembra io ne abbia molta!) e problemi che la apple a quanto pare inizia ad avere sempre di più. ormai il loro slogan è famoso a tutti, e se per anni non lo hanno mai smentito, vuol dire che potrebbero continuare a farlo.

a parte questo, il tecnico ha fatto i test, ha riparato l'hard-disk da un problema software, ed ora dice che non si blocca più, ma non è riuscito a darmi una risposta, dice che forse dipende dalla scheda logica ma quando ha parlato della possibilità di fare un altro test scambiando l'hard-disk non mi sembrava morisse dalla voglia...forse devo insistere per farlo fare?? anche se ora non si blocca più, chi mi dice che tra altri 4 mesi non si ripresenti il "problema fantasma"?

io devo preparare la mia tesi in architettura e non posso stare con l'ansia di lanciare un programma e sperare non si blocchi tutto. e soprattutto..sappiamo tutti quanto sono costosi questi computer!

finite le lamentele..spero solo che al tecnico venga un lampo di genio ( la vedo dura) altrimenti per natale..vi regalo il mio macbook pro al 50% di sconto!!!

Link to comment
Share on other sites

...forse devo insistere per farlo fare?? anche se ora non si blocca più, chi mi dice che tra altri 4 mesi non si ripresenti il "problema fantasma"?

io devo preparare la mia tesi in architettura e non posso stare con l'ansia...

Non insistere.

E non avere ansia per una possibilità, con un po' di ottimismo e di positività contribuisci a far andare le cose nel verso giusto.

Considera che la sfortuna non dipende dalle previsioni, è del tutto inaspettabile.

In ogni caso non ti stressi...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share