iMac G5 | Passaggio da Tiger a Leopard+eventuali problemi con Photoshop CS

Recommended Posts

Salve a tutti avevo un paio di domande, spero di aver beccato la sezione giusta e di non aver aperto post doppi ma non mi pare di aver trovato nulla di simile.

Ho la possibilità di installare Leopard (10.5) su un iMac G5 del 2005 (2ghz, 2GB di ram). Le domande:

- qualcuno ha provato come gira Leopard su un G5 con più o meno la mia configurazione? I vantaggi rispetto a Tiger sono notevoli oppure visto il processore non più aggiornato è più un ingombro che altro?

- ho Photoshop CS, immagino che su Leopard non funzioni, vero? Mi hanno detto di passare almeno alla versione CS3 per poterlo usare ma è troppo esoso in termini di risorse oppure su un G5 posso comunque fare qualcosina?

Vi ringrazio per le risposte, insomma vorrei evitare di buttare soldi al vento (più che altro per Photoshop visto che non è proprio regalato, quindi fatemi sapere tutte le vostre esperienze al passaggio tra Tiger e Leopard sui vecchi processori G5.

Grazie a tutti in anticipo

PS: se qualcuno nel passaggio avesse problemi da segnalare o consigli, no problem, ascolto volentieri anche quelli, perdonate la mia ignoranza ma è la prima volta che sul Mac ho un problema simile.

Posso risponderti, velocemente, su alcuni punti...

Secondo la mia esperienza, Leopard gira bene su processori a 64 bit (come il G5).

L'ho installato su un iMac G5 Rev.A da 1,8 Ghz e va bene. I vantaggi sono quelli dovuti alle novità di Leopard rispetto a Tiger (che sono secondo me: interfaccia più pulita, quicklook, smart folder, ottimizzazione del codice). Faccio notare che su un PowerMac G5 rev.A 2x2 GHz (di 6 anni fa!) gira che è una bellezza e con velocità impressionante.

Purtroppo non so risponderti su PS CS...