Sign in to follow this  
originalkat

Quale mac book da 13 per elaborare foto ? :(

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono utente mac da un mese con l Imac e mi trovo molto bene, soprattutto perchè mi sono appassionata all ambiente della fotografia, elaboro file RAW e NEF in adobe photoshop e lightroom ma sento l esigenza di spulciare ed elaborare le mie foto anche mentre sono in pausa in università e vorrei cambiare il mio piccolo pc portatile semiiuntile (stile EEEpc) con un mac book.

Il problema è uno... non voglio il top. desidero qualcosa che duri mooooolto come batteria ed una cosa piccola portatile quindi un 13 pollici.

Ora per l utilizzo amatoriale che ne faccio io gestisco grandi quantità di foto ma non ho le esigenze di un post produttore o un fotografo.. sedidero solo che non mi si impalli la macchina quando faccio la post produzione di un beauty o un ritratto e uso il timbro clone.. che se uso lightroom per gestire un centinaio di foto il pc non debba essere BLOCCATO e mi costringa a togliergli la batteria dalla disperazione.

Detto questo vale la pena spendere per una mac book pro invece di un mac book (sempre 13 pollici parlando)

E vale la pena per me valutare la differenza tra i due processori o magari prendere un mac book bianco e mettergli un 2gb di ram aggiuntivi che servono di più?

E come batteria durano uguale?

Vi ringrazio davvero moltissimo

Ciaoooooo

Guest fuser67

per quello che devi fare vanno bene tutti i macbook, chiaramente ti consiglio il pro se poi e' quello con cpu da 2,53 (come il mio) anche meglio, ma per quello che devi fare che conta e' la ram almeno 4 gb il vantaggio del pro e' che puoi metterne anche 8 gb.

comunque io ti consiglio se hai un buon budget il macbookpro da 13" che e' la dimensione ideale per un portatile con cpu da 2,53 ghz altrimenti il macbookpro base con disco fisso da 250.

ti consiglio il macbookpro perche' ha la tastiera retroilluminata che ti permette di lavorare anche al buio.

La differenza sostanziale fra il MacBook bianco e il Pro (13") è il materiale (policarbonato per il bianco e alluminio per il Pro) e la tastiera retroilluminata comodissima sul Pro.

Il Pro è decisamente più robusto.

Per fare foto editing come dici che farai con Lightroom o Photoshop, ti consiglio un 15". Il 13" è molto ma molto piccolo e tutti i bottoni e toolbar ti occuperanno tutto lo schermo lasciandoti un'area troppo piccola per l'immagine.

Come ingombro e peso non c'è tanta differenza fra 13 e 15, è mezzo chilo in più e 2-3 cm in più di larghezza, ma tanto spazio in più sul desktop.

Guest fuser67

La differenza sostanziale fra il MacBook bianco e il Pro (13") è il materiale (policarbonato per il bianco e alluminio per il Pro) e la tastiera retroilluminata comodissima sul Pro.

Il Pro è decisamente più robusto.

Per fare foto editing come dici che farai con Lightroom o Photoshop, ti consiglio un 15". Il 13" è molto ma molto piccolo e tutti i bottoni e toolbar ti occuperanno tutto lo schermo lasciandoti un'area troppo piccola per l'immagine.

Come ingombro e peso non c'è tanta differenza fra 13 e 15, è mezzo chilo in più e 2-3 cm in più di larghezza, ma tanto spazio in più sul desktop.

vero e giusto quello che dici, ma per esempio per me il 15" e' troppo, non sopporto le dimensioni in eccesso preferisco il 13" anche come schermo mi ci trovo benissimo, per me sono le dimensioni ideali per un portatile e se serve uno schermo con dimensioni maggiori allora e' meglio un imac.

ma e' un giudizio il mio molto soggettivo.